Rassegna di Digital Marketing n.203 del 19/4/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: i tipi di contenuti che funzionano meglio nei social, come usare i video per aumentare l'engagement nei social, come massimizzare i risultati in Facebook Ads, come creare collaborazioni di valore con gli influencer, i migliori software per creare chatbot

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 19 aprile 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • I tipi di contenuti che funzionano meglio nei social
  • Come usare i video per aumentare l’engagement nei social
  • Come massimizzare i risultati in Facebook Ads
  • Come creare collaborazioni di valore con gli influencer
  • I migliori software per creare chatbot

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

I tipi di contenuti che hanno più risultati nei social

Quando si produce un contenuto per i social per promuoverlo al massimo grado occorre sponsorizzarlo. Ma quali sono i tipi di contenuti che ottengono la maggiore visibilità da parte dell’algoritmo in modo organico, ossia senza investire in advertising? In generale sono quelli che suscitano più engagement e in questo articolo si passano in rassegna quelli attualmente più efficaci a questo scopo.

» Content That Triggers Massive Reach on Social Media

20 dritte su come usare i video per aumentare l'engagement nei social

Tra i contenuti che gli utenti apprezzano di più nei social media spiccano i video e questo è ormai un fatto assodato. Ma in che modo si possono sfruttare i video per indurre gli utenti a interagire e quindi a valorizzare il post al massimo grado? Se ne parla in questo articolo in cui si illustrano i contenuti dei video che meglio sono recepiti dagli utenti e inducono all’engagement.

» 20+ Social Media Video Tips to Boost Engagement in 2024

Guida ai link in bio nei social media

Il link in bio è un URL cliccabile che si presenta nei profili dei social media. In quasi tutti i social è possibile inserire link nel testo del post, ma in Instagram si possono aggiungere link alla didascalia, ma non saranno cliccabili. In questo social perciò il link in bio diventa il modo migliore per permettere agli utenti di andare rapidamente a un URL specifico e questa guida spiega come crearlo e cokme sfruttarlo per aumentare le interazioni.

» Link in bio: The complete guide to maximizing engagement

Come usare Snapchat con il PC

Snapchat è uno dei social più legati all’uso diretto del cellulare. Per questo gestirlo mediante PC è un’opzione poco considerata, a meno che non si lavori nella comunicazione professionale, in cui la maggior parte delle attività, anche quelle rivolte ad applicazioni native per cellulari, sono svolte mediante il PC. Questa guida spiega come connettersi a Snapchat utilizzando un computer.

» How to use Snapchat on PC: step-by-step guide to stay connected on PC

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Tendenze di design per i post nei social media nel 2024

Il successo di un post nei social spesso dipende dalla qualità dell’immagine o in generale del contenuto visivo che mostra. L’estetica di un’immagine spesso dipende dal suo design, ossia la forma grafica e lo stile che definiscono l’immagine stessa. Questo articolo fa il punto sulle tendenze grafiche che vanno più forti nei social attualmente.

» 5 Graphic Design Trends to Improve Your Social Media Branding in 2024

Pubblicità nei social media: costi, vantaggi e consigli per il 2024

Nel 2024 fare pubblicità nei social è imprescindibile in qualsiasi piano di digital marketing di valore. Questo articolo fa il punto su tutto quello che si deve sapere per creare delle campagne di social media advertising di successo, mettendo in rilievo anche il fattore costi e il ritorno sull’investimento che ci si può aspettare.

» Social Media Advertising: Cost, Benefits, and Tips for 2024

Come massimizzare i risultati in Facebook Ads

Meta (Facebook) Ads è una delle forme di digital advertising che porta più risultati agli inserzionisti. Per sfruttarla al meglio però è necessario avere una buona competenza su come usare le funzionalità della piattaforma e conoscere bene quali sono le opportunità che questo tipo di pubblicità offre alle imprese. Questo articolo fa il punto su tutto quello che si deve sapere su Meta Ads.

» Mastering Facebook Ads: Learn How To Maximize Your ROI and Build a Powerful Brand

Come vincere le aste di Meta Ads e dare più visibilità alle inserzioni

La visibilità di un annuncio di pubblicità pubblicato in Facebook e Instagram dipende da come l’algoritmo assegna valore all’inserzione. Questo dipende da diversi fattori e uno dei più rilevanti è l’asta con cui il sistema confronta le varie campagne che puntano agli stessi utenti. In pratica il sistema definisce in ogni momento quale inserzionista vince la gara e il suo annuncio viene mostrato. Ecco come funziona questo sistema e come agire per avere più risultati.

» How to Win the Meta Ad Auction

12 tipi di Google Ads Asset per migliorare le inserzioni

Le inserzioni in Google Ads sono costituite dall’annuncio vero e proprio e da una serie di estensioni, o asset, che lo completano aggiungendo link, contenuti, altri elementi informativi o delle call to action. Sono molto utili per dare più impatto all’inserzione e renderla più stimolante, aumentando le probabilità di generazione di clic. Ecco 12 tipi di asset – e come crearli e gestirli – che possono arricchire i messaggi di Google Ads.

» 12 Types Of Google Ads Extensions, Now Assets

Dritte su come fare annunci di lead generation in Meta Ads

Meta ha pubblicato alcuni nuovi suggerimenti per i marketer che stanno cercando di creare campagne pubblicitarie di lead generation attraverso le sue applicazioni. Si tratta di una serie di spunti che possono rivelarsi estremamente proficui nella realizzazioni di azioni di advertising volte alla raccolta di lead. Si approfondisce tutto in questo articolo.

» Meta Shares Lead Gen Ad Tips

Come ottimizzare i risultati ottenuti con Google Shopping

Google Shopping è la piattaforma di e-commerce di Google che consente agli utenti di cercare, confrontare e acquistare prodotti online da una vasta gamma di venditori. Per le aziende è un eccellente canale di promozione delle vendite, ma i migliori risultati arrivano solo se si applicano le ottimizzazioni illustrate in questo articolo che spiega come usare al meglio questo strumento per vendere online.

» How to Optimize Google Shopping Results

Come creare collaborazioni di valore con gli influencer

L’influencer marketing si basa su tre principi fondamentali: la scelta degli influencer con cui collaborare, i contenuti delle campagne da svolgere con loro, il rapporto da stabilire con ciascun influencer. In questo articolo si guardano tutti questi aspetti per capire come realizzare azioni di influencer marketing realmente valide e produttive.

» Campagne Influencer: Le migliori pratiche per le vostre collaborazioni

Guida introduttiva alla ricerca di parole chiave per la SEO

Sebbene la SEO si sia evoluta moltissimo rispetto alle logiche tipiche del primo decennio del nuovo millennio, ancora oggi la scelta delle parole chiave più consone è al centro delle pratiche che chi si occupa di posizionamento di siti e pagine deve svolgere. In questa guida si spiegano i criteri di base con cui cercare e selezionare le keyword più valide caso per caso.

» A Simple Guide to SEO Keyword Research for Newbies

Le tattiche di link building più efficaci nel 2024

Sebbene Google in più modi abbia cercato e tuttora stia cercando un modo per superare il vincolo dei link che puntano da altre pagine a una pagina specifica per assegnarle valore, tuttora la creazione di una rete di link in ingresso (inbound link) è uno dei capisaldi della SEO. Come fare in modo che altri siti di qualità inseriscano nelle loro pagine dei link a quella che si vuole sostenere? Questi articoli spiegano perché è fondamentale fare link building e quali sono i metodi migliori.

» What are Backlinks and Why are they Crucial for SEO?
» 24 Effective Link Building Tactics That Work In 2024

7 modi in cui le aziende B2B possono aumentare la customer retention e il lifetime value

La customer retention è il mantenimento del cliente nel tempo, portandolo a effettuare nuovi acquisti dopo il primo. Il lifetime value è il valore di un cliente in tutto il periodo in cui ha effettuato acquisti dall’azienda. Per le aziende B2B, che solitamente non lavorano su un numero esteso di clienti ma su una cerchia abbastanza limitata di buoni clienti, è fondamentale aumentare la retention e di conseguenza il lifetime value. Ecco alcuni consigli per ottenere questi risultati.

» Beyond Acquisition: 7 Ways B2B Marketers Can Lift Customer Retention and Lifetime Value

UTM Code: cosa sono e come crearli per Google Analytics

Un codice UTM (Urchin Tracking Module) è un frammento di testo aggiunto alla fine di un URL per tracciare le metriche e le performance di una specifica campagna di marketing digitale. I codici UTM possono contenere fino a cinque parametri: campagna, fonte, medium, contenuto e termine. Questo articolo aiuta a capire come usarli e settarli al meglio.

» UTM Codes: How to Create UTM Tracking URLs on Google Analytics

Guida al crisis management per responsabili marketing

In alcuni casi una campagna di comunicazione va male e genera effetti negativi. Le persone reagiscono attaccando l’azienda, il brand o i prodotti e i marketer devono affrontare il problema. In altri casi le crisi nascono per ragioni non direttamente legate alle attività di comunicazione e marketing, ma i marketer devono comunque gestirle. Questa guida sintetica spiega i principi con cui si affrontano queste situazioni critiche.

» The complete crisis management guide for marketing leaders

I migliori software per creare chatbot

Un chatbot builder (letteralmente “costruttore di chatbot”) è un software che aiuta a programmare i chatbot in modo da rispondere in modo automatico ai clienti senza necessità di conoscenze approfondite di programmazione. Ecco le funzioni che questi strumenti devono avere e una lista delle migliori 9 applicazioni attualmente esistenti.

» 9 Chatbot builders to enhance your customer support

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.