Rassegna di Digital Marketing n.202 del 12/4/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come fare crescere un account Instagram senza investire in pubblicità, come sfruttare l'IA di Google Ads nelle campagne di advertising, 5 tattiche psicologiche per creare email efficaci, chi (o cosa) sono gli influencer virtuali, come fare WhatsApp marketing

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 12 aprile 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come fare crescere un account Instagram senza investire in pubblicità
  • Come sfruttare l’IA di Google Ads nelle campagne di advertising
  • 5 tattiche psicologiche per creare email efficaci
  • Chi (o cosa) sono gli influencer virtuali
  • Come fare WhatsApp marketing

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

11 tecniche e strategie per migliorare il Facebook marketing

Facebook è uno dei canali di marketing online più apprezzati dalle piccole imprese perché consente di realizzare campagne con un significativo ritorno sull’investimento a costi contenuti e dà modo di creare un rapporto molto intenso con gli utenti della piattaforma. In questo articolo si fa una panoramica delle opportunità di utilizzo di Facebook in modo da sfruttarlo al massimo delle sue possibilità.

» Facebook Marketing: 11 Tips and Strategies to Boost Your Business

Come fare crescere un account Instagram senza investire in pubblicità

Instagram è un social media che offre una buona visibilità anche agli account che non intendono fare investimenti in campagne pubblicitarie per promuoversi. Agire solo sulle attività organiche (quelle non a pagamento) però non è banale e per ottenere risultati apprezzabili occorre applicare le strategie che sono illustrate in questo articolo.

» How to Grow Instagram Organically in 2024

Come modificare e migliorare i Reels in Instagram

Quando si sceglie di usare Instagram come canale per la propria comunicazione online, si deve entrare nella prospettiva che i video brevi (i Reels) sono il tipo di contenuto che ottiene più risultati in termini di apprezzamento da parte degli utenti. Per questo è imprescindibile crearne quanti più possibile, ma per assicurarsi che siano di qualità occorre migliorarli con le tecniche di editing spiegate qui.

» Come modificare i filmati su Instagram: Fondamenti di editing da conoscere

Come trovare e sfruttare i trend in TikTok

I trend in TikTok sono i contenuti che vanno per la maggiore e che vengono apprezzati di più dagli utenti. Variano continuamente e possono costituire uno spunto importante per creare video che più facilmente incontreranno i favori del pubblico. Ma come scoprire quali sono i trend? E come sfruttarli per realizzare post di successo? Se ne parla in questo articolo.

» TikTok Trends: 9 Best Ways to Find Them (with Tips on How to Analyze and Use Them)

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

10 best practice per fare advertising Search e PPC

La pubblicità nelle pagine di risposta dei motori di ricerca è denominata solitamente PPC advertising o Search advertising. Si tratta di una forma di comunicazione di marketing molto efficace, perché intercetta persone che hanno un interesse o un problema specifico e cercano una soluzione che può anche essere quella fornita dall’azienda che fa pubblicità. Ecco come condurre al meglio questo tipo di campagne.

» 10 Paid Search and PPC Planning Best Practices

Come sfruttare l'IA di Google Ads nelle campagne pubblicitarie

L’intelligenza artificiale (IA) sta sempre più trasformando le piattaforme digitali e Google Ads non fa eccezione. In questo articolo si spiega in modo approfondito quali sono le caratteristiche delle tecnologie di IA integrate in Google Ads, quali vantaggi possono portare agli inserzionisti e in che modo utilizzarle al meglio.

» Google Ads Intelligence: How to Use Google Ads AI for Your Next Campaign

3 metodi per localizzare le campagne in Google Ads

La localizzazione di una campagna è la focalizzazione della visibilità della campagna su un pubblico che si trova in una specifica e ben delimitata area geografica. È fondamentale nelle strategie di local marketing, perché consente di concentrare gli sforzi economici solo sulle persone che effettivamente possono entrare in contatto fisico con l’azienda. Ecco 3 metodi per localizzare le campagne in Google Ads.

» 3 Tricks to Localize Your Google Ads

Guida alle campagne di advertising in Snapchat

In Italia Snapchat raramente viene incluso nei canali in cui viene effettuata una campagna di digital advertising. Il pubblico di questo social infatti è molto giovanile e la diffusione dell’utilizzo della piattaforma non è estesissima. Ma in alcuni casi fare pubblicità in Snapchat può essere consigliabile e per ottenere buoni risultati conviene seguire le indicazioni di questa guida.

» Snapchat Advertising: How to Run Effective Snapchat Ads in 2024

Guida alla pubblicità in Facebook Messenger

Quando si pensa alla pubblicità in Meta Ads che viene lanciata in Facebook e Instagram raramente si pensa al Messenger di Facebook. In realtà è possibile creare delle campagne molto valide che vengono visualizzate sul Messenger e in questa guida si spiega come configurarle. Inoltre vengono date delle dritte per ottenere i migliori risultati.

» Facebook Messenger Ads: Set Up Guide + Tips for Great Results

Cos'è la programmatic advertising e come funziona

La programmatic advertising è un tipo di pubblicità sui canali digitali che presenta numerose differenze rispetto a quella basata sulla semplice visualizzazione di banner. Si basa su sofisticati sistemi tecnologici che collegano l’individuazione dell’audience e dei canali online con le esigenze di targeting dell’inserzionista. Questo articolo spiega in cosa consiste e come funziona.

» What Is Programmatic Advertising? How Does It Work?

Come configurare un negozio online

Questo articolo si rivolge sia a chi sta avviando un nuovo e-commerce, sia a chi vuole consolidare i risultati del proprio sito di commercio elettronico. Vengono spiegate le modalità con cui si deve organizzare un sito e-commerce in modo da massimizzarne le conversioni e portare gli utenti a comprare di più e con soddisfazione.

» Ecommerce 101: How To Set Up Your Online Store with Confidence

5 tattiche psicologiche per creare email di successo

Quando un utente riceve un’email la valuterà per capire se è interessante o merita di essere cancellata. Buona parte delle ragioni che inducono una persona ad aprirla e leggerne i contenuti o a cancellarla possono essere ricondotte a delle specifiche reazioni psicologiche. Questo articolo analizza le 5 tattiche basate proprio sulla psicologia su cui fare leva per creare email che conquistano il favore degli utenti.

» 5 Psychological Tactics to Write Better Emails

14 errori di email marketing che si devono evitare assolutamente

Se da una parte è indiscutibile che l’email marketing può potenziare enormemente qualsiasi strategia di digital marketing, è anche vero che senza seguire criteri che permettono di ottimizzare le campagne di creazione e invio di email i risultati possono essere inconsistenti. Ecco 14 errori tipici che si commettono nell’email marketing che possono comprometterne il successo.

» 14 Common Email Marketing Mistakes You Need to Avoid

Come mandare email a freddo in modo efficace

Le email a freddo, o cold email, sono quelle che si inviano a persone con le quali non si intrattiene una relazione diretta o già consolidata. Solitamente sono messaggi di primo contatto che mirano a interessare un potenziale cliente a creare un rapporto personale con un responsabile aziendale o a proporre immediatamente l’acquisto di un prodotto. Ecco come creare cold email che hanno buone probabilità di suscitare interesse.

» How to Cold Email the Right Way

Chi (o cosa) sono gli influencer virtuali

Con lo sviluppo sempre più accelerato dell’intelligenza artificiale (IA) che sta avvenendo in questi ultimi anni, sta diventando possibile creare dei sistemi tecnologici capaci di interagire con gli esseri umani senza quasi più risultare distinguibili da persone reali. Su questa base stanno iniziando a essere immessi nei social media degli influencer virtuali, animati solo da sistemi di IA e questo articolo spiega come funzionano e qual è la situazione attuale.

» Influencer virtuali: cosa c’è da sapere sui modelli di intelligenza artificiale

Guida completa al content marketing nel 2024

Il content marketing è il complesso di azioni finalizzate a creare e pubblicare online contenuti di vario tipo in modo da attrarre gli utenti interessati ad argomenti attinenti a quelli che l’azienda o il brand vuole proporre per rinforzare la sua immagine o aumentare la sua autorevolezza. Questa guida spiega i fondamenti del content marketing e come ottenere risultati apprezzabili nel 2024.

» The Ultimate Guide to Content Marketing in 2024

Cos'è il video content marketing e quali strategie sono efficaci

Il video content marketing è l’insieme delle attività di marketing digitale basate sulla creazione e la pubblicazione di video. L’82% degli utenti del web dichiara che sono stati persuasi ad acquistare un prodotto proprio grazie a un video, dando prova dell’importanza di questa forma di comunicazione online. In questo articolo si approfondisce come fare video content marketing al meglio e quali strategie sono più valide.

» What Exactly is Video Content Marketing? Here’s Why It’s Important

Come fare WhatsApp marketing

Usare WhatsApp per avviare e mantenere un rapporto stabile con i propri clienti può portare grandi vantaggi. L’uso di questo canale però va fatto con cautela e competenza, perché il rischio di apparire invadenti e fastidiosi è molto alto. Questo articolo spiega come fare marketing con WhatsApp e come ottenere i migliori risultati.

» How To Connect With Your Audience Using WhatsApp Marketing

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.