Rassegna di Digital Marketing n.199 del 22/3/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: la lunghezza ideale dei contenuti e la frequenza ottimale di pubblicazione nei social, 9 modi per ottenere più like in TikTok, guida al retargeting in Google Ads, consigli per vendere tramite i social media, migliori tool di IA per creare attività di marketing e strategie

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 22 marzo 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • La lunghezza ideale dei contenuti e la frequenza ottimale di pubblicazione nei social
  • 9 modi per ottenere più like in TikTok
  • Guida al retargeting in Google Ads
  • Consigli per vendere tramite i social media
  • Migliori tool di IA per creare attività di marketing e strategie

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

11 tendenze nel social media marketing nel 2024

Sebbene il primo trimestre del 2024 volga già al termine, è sempre proficuo mettere in rilievo le tendenze che interesseranno nei prossimi mesi il modo di fare social media marketing. In questo articolo si considerano 11 trend che i digital marketer dovranno tenere presente per migliorare l’efficacia delle loro attività nei social.

» 11 Social Media Trends Marketers Should Watch in 2024

Come sviluppare il business nei social media nel 2024

I social media sono fondamentali nel digital marketing e, ormai, anche nel marketing in generale. Come riuscire a sviluppare al massimo la presenza aziendale in questi canali in modo da dare una spinta consistente al business? Questo articolo parte dalla definizione di come va intesa la crescita nei social per un’azienda e come sostenerla.

» How to Build Social Media Growth in 2024: A Comprehensive Guide

Come valutare il ROI del social media marketing

Tutte (o quasi) le aziende ormai dovrebbero fare social media marketing. Ma quali risultati riescono a ottenere? In realtà molte impiegano anche parecchie energie e fanno anche degli investimenti rilevanti per usare al meglio i social media, ma in moltissimi casi non sono in grado di capire quali risultati reali hanno ottenuto, ossia il ROI del social media marketing. Qui si spiega come misurarlo e aumentarlo.

» How to Prove (and Improve) Your Social Media ROI

La lunghezza ideale dei contenuti e la frequenza ottimale di pubblicazione nei social

Quando si pubblica un contenuto nei social si dovrà tenere conto innanzi tutto della sua lunghezza, ossia la quantità di testo, la quantità di immagini in un unico post o la durata del video. Un testo o un video troppo lunghi possono essere ignorati, mentre l’eccessiva brevità potrebbe non suscitare sufficiente interesse. Troppe immagini insieme poi possono annoiare. Inoltre: a quale frequenza conviene pubblicare i post? Questa breve guida spiega come ottimizzare qualsiasi post.

» The Ideal Content-Length and Posting Frequency Per Social Network

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

9 modi per ottenere più like in TikTok

Quando si pubblica un video in TikTok ci si aspetta di ottenere cascate di like. Proprio i like infatti sono l’indice primario del successo di un contenuto pubblicato, per cui più se ne raccolgono meglio è. Esistono dei metodi per riempire di like un post? La risposta è sì e i migliori sono questi 9 che si spiegano in questo articolo.

» 9 actionable ways to get more likes on TikTok

YouTube SEO: come ottimizzare i video per essere trovati nelle ricerche

Uno dei modi principali che gli utenti di YouTube hanno per trovare video di loro interesse è fare una ricerca all’interno della piattaforma. Quando la ricerca è molto mirata i video che l’algoritmo fa corrispondere sono pochi, ma nelle ricerche più generiche i video pertinenti possono essere centinaia. Per mettere il proprio nelle prime posizioni occorre dotarlo di requisiti SEO specifici, quelli descritti in questi articoli.

» YouTube SEO: How to Optimize Videos for YouTube Search
» YouTube SEO: A Simple Step-by-step Guide to Videos That Rank

Come riproporre contenuti del blog in post di LinkedIn

Molto spesso i contenuti pubblicati nel blog aziendale o professionale trattano tematiche che potrebbero andare benissimo anche per LinkedIn. Limitarsi a condividere il link però non è l’unica soluzione. Quasi sempre conviene attingere al contenuto del blog per creare nuovi post originali pensati proprio per guadagnare visibilità in LinkedIn. Ecco come fare.

» How I Repurpose Blog Content into LinkedIn Posts to Expand My Reach

Come usare LinkedIn per il business

Chi usa LinkedIn abitualmente sa bene che si tratta di una piattaforma social capace di assicurare risultati importanti alla propria attività professionale. Ma in che modo questo può avvenire? Questa guida aggiornata al 2024 spiega come usare al meglio LinkedIn per sviluppare il proprio business e dà alcuni consigli preziosi per trasformare questo social in un potente strumento di marketing.

» How to Use LinkedIn for Business (2024 Guide)

Guida al retargeting in Google Ads

Google Ads permette di fare campagne molto efficaci finalizzate al retargeting. I vantaggi del retargeting sono ben noti a chi si occupa di digital marketing e sfruttare questa piattaforma di advertising per riproporre i messaggi di un’azienda a chi si è già mostrato interessato è un’ottima tattica. Questa guida spiega come usare Google Ads a questo scopo e quali strategie sono più valide.

» Google Ads Retargeting: Everything You Need To Know

8 ragioni per cui le inserzioni in Meta Ads non convertono

Quando si crea una campagna di pubblicità in Meta (Facebook) Ads può succedere che gli annunci pubblicati non portino quelle conversioni che ci si attendeva. In questo caso occorre capire cosa sta causando l’insuccesso in modo da apportare le opportune modifiche. Questo articolo illustra le 8 ragioni più frequenti e comuni che possono compromettere il successo di una campagna finalizzata alla conversione.

» 8 Reasons Your Ads Aren’t Converting

Le dimensioni delle inserzioni in Instagram

Il successo di una campagna in Instagram dipende innanzi tutto dal contenuto dell’inserzione. Per determinare un buon impatto visivo è indispensabile rispettare le dimensioni di immagini e video previste da ciascun tipo di inserzione e dal posizionamento che avrà. Ecco una guida completa a tutti i formati e le dimensioni degli ad in Instagram.

» Instagram Ad Sizes: A Comprehensive Guide for Eye-Catching Creatives

Consigli per vendere tramite i social media

I social media sono sempre più orientati a permettere alle imprese di vendere i propri prodotti direttamente all’interno delle piattaforme. Si parla di social selling quando si usano i social per proporre i prodotti ai potenziali clienti e di social commerce quando la vendita è effettuata direttamente nella piattaforma. In Italia non sono perfettamente implementate le opportunità del social commerce, mentre sono attuabili tutte le azioni di social selling suggerite in questo articolo.

» Social Media Ecommerce: 9 Tips for Selling on Social

Consigli di lead generation dati dai massimi esperti

Raccogliere lead è fondamentale nelle attività di vendita, soprattutto nelle aziende che agiscono nell’ambito B2B. Ma fare lead generation non è banale e in molti casi si investono energie in azioni che poi non portano i risultati attesi. Possono allora essere molto utili i consigli sulla lead generation dispensati dagli 8 esperti interpellati in questo articolo.

» 8 Marketing Experts Share Their All-Time Favorite Lead Generation Ideas

Qual è l'influencer giusto per la vostra azienda?

Influencer marketing è un potente strumento che le aziende possono utilizzare per connettersi con i loro pubblici. Ma per ottenere il massimo dall’influencer marketing è indispensabile scegliere gli influencer giusti e la prima valutazione riguarda il numero di follower dell’influencer. Conviene lavorare con influencer con milioni di follower o è meglio puntare ai micro-influencer? Ecco come orientarsi.

» Micro-Influencers vs. Macro-Influencers: Which Is Right for Your Brand?

7 tipi di video per presentare i prodotti

Uno dei video tipici che si pubblicano online è quello che presenta un prodotto o un servizio. Lo scopo è informare, istruire o ispirare clienti nuovi ed esistenti sulle opportunità e i vantaggi offerti da un particolare servizio o prodotto. Questo articolo presenta 7 tipi di video di questo genere che si possono realizzare, quali caratteristiche devono avere e dà alcune dritte per produrli al meglio.

» Product Videos: 7 Types (with Examples) and 6 Tips to Inspire Yours

Come rivitalizzare un blog quando si pensa di avere già detto tutto

I maggiori problemi che si incontrano nella gestione di un blog sono due: come iniziare, ossia quali contenuti scegliere, cosa scrivere, ecc. e come mantenerlo in vita al momento in cui si ha la sensazione di avere affrontato tutti gli argomenti pertinenti che si volevano proporre. Per risolvere questo secondo problema vengono in aiuto le dritte date in questo articolo.

» How to Revitalize Your Blog Content When You Feel You’ve Covered It All

La differenza tra content writer e copywriter

Chi decide di lavorare nella produzione di contenuti per la comunicazione aziendale e il marketing si trova di fronte a un dubbio: c’è una differenza tra scrivere contenuti e fare il copywriter? Sebbene spesso le due attività sono svolte dallo stesso professionista, la differenza tra i duo ruoli esiste e questo articolo prova a fare chiarezza.

» Content Writer vs. Copywriter: Feel the Difference

21 tipi di marketing per promuovere un brand

Questo articolo può sembrare banale e di poco interesse a chi si occupa di marketing a livello professionale, ma in realtà è molto utile per fare rapidamente un riepilogo di tutte le formule a disposizione di chi vuole promuovere un brand, sia quelle tradizionali che quelle più digitali e innovative. Una breve guida carica di spunti utili che può generare nuove idee e nuove strtategie.

» 21 Types of Marketing to Promote Your Brand (2024)

Consigli di 14 esperti su come fare local marketing

Il local marketing è una strategia di promozione di un’azienda che si rivolge ai clienti che si trovano nelle vicinanze della sede aziendale o in un’area ristretta e delimitata. Questo tipo di marketing è fondamentale per i punti vendita fisici e per tutte le aziende che lavorano su un territorio determinato. Ecco i consigli di 14 esperti su come fare local marketing al meglio.

» 14 Expert Ideas for the Best Local Marketing Strategy in 2024

I migliori tool di IA generativa per creare attività di marketing e strategie

L’intelligenza artificiale (IA) è sempre più usata anche per l’elaborazione di strategie e piani di marketing. Il modo migliore per sfruttarla è avvalersi di tool finalizzati proprio a sostenere le attività dei marketer che devono ideare e creare campagne di comunicazione e marketing, pianificare le azioni da svolgere e analizzarne i risultati. Questo articolo spiega come sfruttare questi strumenti e ne propone alcuni fra i più validi.

» The best Generative AI tools for writing marketing plans and strategies?

8 alternative a ChatGPT

Tra tutti i tool basati sull’intelligenza artificiale (IA) sicuramente ChatGPT è il più noto e utilizzato. In realtà attualmente esistono numerosi altri strumenti altrettanto validi, permettendo agli utilizzatori di ottenere risultati che alle volte sono perfino superiori a quelli dati da ChatGPT. Ecco 8 tool di IA alternativi che vanno assolutamente presi in considerazione.

» 8 ChatGPT Alternatives You Can Try In 2024

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.