Rassegna di Digital Marketing n.198 del 15/3/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come fare Instagram marketing nel B2B, come aumentare l'engagement in TikTok e misurarlo, quanto sono ancora efficaci le campagne basate sui funnel, come vendere in Amazon e quali strategie danno più guadagni, come ottimizzare i video per i social media

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 15 marzo 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come fare Instagram marketing nel B2B
  • Come aumentare l’engagement in TikTok e misurarlo
  • Le campagne basate sui funnel funzionano ancora?
  • Come vendere in Amazon e quali strategie danno più guadagni
  • Come ottimizzare i video per i social media

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

20 esempi di social media marketing da cui prendere spunto

Chi si occupa di social media marketing deve essere sempre attento a valutare le azioni svolte dai concorrenti e in generale da altre aziende. In questo modo potrà trovare spunti e idee vincenti da integrare nei propri piani di comunicazione nei social media. A questo scopo possono essere molto utili questi 20 esempi di azioni di successo svolte da importanti aziende in vari canali social.

» 20 Awesome Examples Of Social Media Marketing

Best practice di Instagram per il 2024

Quali azioni portano più risultati positivi in Instagram nel 2024? La risposta è data in questo articolo che presenta le formule di comunicazione e marketing più valide da attuare utilizzando i post ordinari, i Reels, le Storie, le campagne pubblicitarie e ottimizzando il proprio profilo. Definendo bene gli obiettivi e seguendo queste indicazioni i risultati sono assicurati!

» Instagram Best Practices 2024: How To Rock Your Presence on Instagram

Come fare Instagram marketing per un'azienda B2B

Quando si pensa al marketing in Instagram immediatamente il riferimento è alle aziende che operano nell’ambito B2C, ossia usano i social media per parlare al pubblico di consumatori finali. Ma anche le aziende B2B, che hanno come referenti altre imprese, possono avvalersi dei social per la propria comunicazione. Ecco 10 modi in cui possono sfruttare Instagram.

» 10 Ideas for Your Instagram as a B2B Company

Come aumentare l'engagement in TikTok e misurarlo

Quanto è alto è l’engagement delle pubblicazioni di post in TikTok e come misurarlo? Quante interazioni come like, commenti, condivisioni o altre forme di engagement riceve ogni video pubblicato nella piattaforma? E come incrementare il tasso di engagement? Questo articolo punta a dare le risposte più consone a queste domande e fornisce alcune dritte per incrementare l’engagement rate.

» How to boost your TikTok engagement rate and calculate it

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come tracciare le menzioni in LinkedIn

Le menzioni (mention) in LinkedIn sono la citazione di un contatto o un membro di LinkedIn in un post, un commento o un articolo. Si usano per coinvolgere un utente specifico e spingerlo a partecipare alla conversazione o comunque a guardare il post. Quali tipi di menzioni si possono fare e come rilevare quelle che si ricevono? Se ne parla in questo articolo.

» How to Track LinkedIn Mentions?

Guida a Google Ads con esempi

Google Ads è uno dei canali di pubblicità online più utilizzati ed efficaci. Ma conoscere perfettamente tutte le funzionalità – o anche solo quelle di base – è spesso un miraggio per la maggior parte dei marketer non specializzati in questa piattaforma. A loro è rivolta questa guida che spiega tutto quello che serve sapere per potere sfruttare questo canale per fare advertising.

» The Ultimate Guide to Google Ads

Conviene davvero creare campagne di advertising basate sul funnel?

Il modello del funnel di advertising e in generale di marketing è stato introdotto da più di un decennio e la maggior parte dei marketer più esperti lo considera il fondamento di qualsiasi strategia pubblicitaria di valore. Ma l’introduzione dei nuovi sistemi basati sull’intelligenza artificiale e l’aumento dei costi di advertising stanno cambiando tutto e quindi conviene fare il punto e chiedersi se i funnel funzionano ancora.

» Should You Create Ad Sales Funnels?

Cos'è e come funziona la programmatic advertising

La pubblicità programmatica (programmatic advertising) è una delle forme di advertising online più diffusa e potente, che ha ridefinito il rapporto che le aziende riescono a stabilire con i loro pubblici tramite le inserzioni a pagamento. Questo articolo spiega in cosa consiste questo tipo di pubblicità, come funziona, quali sono i pro e i contro e come realizzare campagne di questo genere.

» Programmatic Advertising: What It Is and How It Works

Metodi avanzati per aumentare il traffico organico dei siti e-commerce

Più potenziali clienti visiteranno un sito e-commerce maggiori saranno le probabilità di realizzare fatturati ingenti. Una quota considerevole di traffico proviene dalle campagne di advertising, ma un’altra quota è quella organica, ossia non derivante da investimenti economici diretti. Qui si approfondiscono alcuni metodi per sviluppare proprio il traffico organico.

» Advanced methods to increase organic traffic for e-commerce sites in 2024

Come sviluppare un dropshipping facendo leva sui social media

Le forme di e-commerce basate sul dropshipping sono sempre più diffuse e aiutano le imprese a vendere di più grazie a ordini ricevuti proprio da questi siti. Chi gestisce un dropshipping ha successo solo se riesce a generare molto traffico e a dare visibilità elevata ai prodotti proposti nel sito. A questo fine è molto utile il social media marketing e questo articolo spiega come farlo proprio per promuovere un business di questo tipo.

» How your dropshipping business can flourish with social media

Come vendere in Amazon e quali strategie danno più guadagni

Qualsiasi azienda che decide di vendere online non può non considerare l’opzione di aderire al circuito di Amazon e vendere tramite il più grande marketplace del mondo occidentale. Ma in che modo si possono ottenere risultati di valore? E come entrare in Amazon? Questi articoli spiegano le mosse da fare per iniziare a lavorare con Amazon e quali tattiche conviene attuare per massimizzare le vendite.

» How To Sell on Amazon in 6 Essential Steps
» Tips for Selling on Amazon (15 Strategies That Work)

Come l'uso dell'IA generativa nell'e-commerce può aumentare le vendite

L’intelligenza artificiale (IA) sta permeando sempre più qualsiasi tecnologia digitale. Anche le piattaforme di vendita online stanno iniziando a integrare l’IA. Inoltre è possibile sfruttare l’IA generativa, ossia quella che è in grado di produrre contenuti nuovi (testi, immagini e perfino video) per sostenere un e-commerce. Ecco cosa si deve sapere e come sfruttare queste nuove tecnologie.

» Generative AI in Ecommerce: 17 Ways to Boost Your ROI

10 tattiche di email marketing che possono portare l'80% dei ricavi

Il rendimento delle campagne di email marketing dipende in larga parte dalle tattiche applicate nella creazione dei messaggi, così come dalla qualità della mailing list di cui si dispone. Queste 10 tattiche aiutano a migliorare al massimo l’efficacia delle azioni di email marketing e a sfruttare al meglio le funzionalità della piattaforma di invio utilizzata.

» 10 Email Marketing Tips That Drive 80% of Email Revenue

Come l'IA sta cambiando l'influencer marketing

L’influencer marketing è basato sul lavoro svolto da utenti che sono in grado di personalizzare tutti i propri messaggi online e riescono a entrare in rapporto con i loro follower in modo molto stretto e coinvolgente. L’intelligenza artificiale sta invadendo anche questo settore, rendendo possibile alle imprese di individuare più facilmente e attendibilmente i migliori influencer con cui fare partnership. Questo articolo spiega in che modo e fa cenno anche alle prospettive offerte dagli influencer virtuali.

» How Artificial Intelligence is Changing Influencer Marketing

Come creare una strategia di influencer marketing nel 2024

Le strategie di influencer marketing puntano innanzi tutto a trovare e a selezionare gli influencer più adatti a promuovere i prodotti e il brand e poi a costruire una partnership soddisfacente che possa portare i migliori risultati sia all’azienda sia agli influencer coinvolti. Questo articolo traccia un quadro completo su come elaborare una strategia di influencer marketing realmente efficace.

» How to Craft a Successful Influencer Marketing Strategy in 2024

Come ottimizzare i video per i social media

Pubblicare quanti più video possibili è la via maestra per conquistare l’attenzione e l’interesse degli utenti dei social media. I video sono spinti al massimo grado dagli algoritmi e di solito piacciono più di qualsiasi altro tipo di contenuto. Ma come ottimizzare un video perché renda al meglio nei social media? Questa guida spiega tutto.

» How to optimize videos for social media

Come ottenere backlink e migliorare la SEO

Uno dei fattori che ancora oggi rappresenta un must nella SEO sono i backlink, ossia i link che vengono inseriti in articoli o contenuti esistenti in siti esterni che rimandano al proprio sito. Una pagina che riceve molti backlink tendenzialmente sarà più apprezzata dai motori di ricerca. Questo articolo dà una serie di dritte su come incrementare i backlink.

» How To Get Backlinks: Everything You Need To Know

Cos'è la gamification nel marketing

La gamification è l’incorporamento di elementi e principi tipici dei giochi all’interno di contesti di marketing, per esempio in campagne di advertising e nelle pratiche di comunicazione finalizzate al massimo coinvolgimento del pubblico. Questo articolo spiega come si attua, quali vantaggi porta al marketing e presenta alcuni esempi di successo.

» What Is Gamification in Marketing? Benefits and Examples

Guida introduttiva all'affiliate marketing

L’affiliate marketing è una strategia che può portare risultati significativi soprattutto a quei business basati sulla vendita in ambito B2C. In particolare giova ai siti e-commerce, che proprio tramite questo tipo di marketing possono incrementare apprezzabilmente le proprie vendite. Ecco tutto quello che serve sapere per iniziare a fare marketing di affiliazione.

» Affiliate Marketing for Beginners: Your Startup Guide

AI Act: il Parlamento europeo ha approvato la prima legge sull'intelligenza artificiale

L’Unione Europea è molto sensibile a creare normative che orientano e definiscono l’impiego e l’applicazione delle nuove tecnologie. In questa prospettiva anche l’intelligenza artificiale e il suo impatto nel modo in cui viene integrata nelle tecnologie digitali è diventata oggetto di una legge, l’AI Act. Ecco il contenuto della legge e quali effetti può portare.

» Il Parlamento europeo approva la legge sull’intelligenza artificiale
» AI Act, il Parlamento europeo approva la prima legge al mondo sull’intelligenza artificiale
» AI Act: cosa devono fare le aziende ora

21 tool per sfruttare la social proof

Aggiungere il consenso degli utenti e le opinioni del pubblico alle campagne di marketing può essere un’opportunità per indurre a credere che i prodotti offerti e il brand siano di grande valore. È il cosiddetto effetto della social proof o riprova sociale. Esistono parecchi tool che aiutano a sfruttare la social proof nel marketing e qui se ne recensiscono 21.

» 21 Best Social Proof Tools to Elevate Your Business Growth

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.