Rassegna di Digital Marketing n.197 del 8/3/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: le tendenze più innovative nei social media, come aumentare la visibilità organica (non a pagamento) in Facebook, come promuovere i post di Instagram, guida al social selling in LinkedIn, come la realtà aumentata può aumentare le vendite di un e-commerce

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village dell'8 marzo 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Le tendenze più innovative nei social media
  • Come aumentare la visibilità organica (non a pagamento) in Facebook
  • Come promuovere i post di Instagram
  • Guida al social selling in LinkedIn
  • Come la realtà aumentata può aumentare le vendite di un e-commerce

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

18 best practice per migliorare il social media marketing nel 2024

I social media marketer sono sempre alla ricerca di nuove idee e di formule efficaci per dare più smalto ai propri post e conquistare visibilità sui social media e attenzione da parte degli utenti. A questo scopo tornano molto utili questi 18 suggerimenti che definiscono le azioni migliori che si possono mettere in campo nei social quest’anno.

» 18 Social Media Best Practices for Faster Growth in 2024

Le più nuove tendenze nei social media

I social media sono uno degli ambiti del web che subisce un’evoluzione più rapida e si trasforma in modo costante. Per questo, se si lavora come social media marketer è indispensabile fare frequentemente il punto delle nuove tendenze e delle prospettive a breve termine che interessano i social. Questo articolo esplora i trend più rilevanti che contraddistinguono i social media nel 2024.

» Exploring the Latest Social Media Trends in 2024

Quanto spesso conviene postare nei social media?

Una delle domande più frequenti e comuni fatte da chi usa i social media per comunicare in modo professionale è: ogni quanto tempo si deve pubblicare un nuovo contenuto per mantenere alta la visibilità di una pagina, un account o un canale? La risposta, anche se molto orientativa e non tassativa, arriva in questo articolo.

» How Often to Post on Social Media in 2024

Come aumentare la visibilità organica (non a pagamento) su Facebook

Nei primi dieci anni di Facebook era sufficiente pubblicare post a ritmo regolare in una pagina e ideare contenuti originali e interessanti per ottenere una visibilità eccellente e coinvolgere grandi quantità di utenti. È un periodo aureo che ormai è solo nella memoria dei social media manager più longevi, perché oggi dare risalto a un post in una pagina è sempre più arduo. Ma ci sono delle tecniche che possono aiutare e in questo articolo si illustrano quelle ancora efficaci.

» How to Increase Organic Reach on Facebook in 2024

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Tutto quello che si deve sapere su Facebook Business Suite

Facebook Business Suite, oggi ridenominato Meta Business Suite, è uno strumento che Meta mette a disposizione dei professionisti della comunicazione nei social media per svolgere più agevolmente il lavoro di pubblicazione e gestione dei post e delle pagine di Facebook e Instagram. Ecco cos’è e come usarlo al meglio.

» Facebook Business Suite – Everything You Need to Know About in 2024

Come promuovere i post di Instagram

La visibilità normale dei post pubblicati in Instagram è affidata interamente all’algoritmo della piattaforma. Ma è possibile forzare la mano all’algoritmo potenziando i post mediante una promozione specifica, che permette di spingere il post scelto dandogli modo di raggiungere molti più utenti. Questo tutorial spiega come fare.

» È possibile potenziare i post di Instagram – Guida per la massima visibilità

10 modi per ottenere più visualizzazioni in Instagram

È un dato di fatto che per i marketer è sempre più difficile guadagnare visibilità in Instagram. La piattaforma ospita circa 200 milioni di account business tra i quali si esplica una concorrenza agguerritissima che rende sempre più dura la gara a conquistare il pubblico. Questi 10 metodi possono fare la differenza e dare una marcia in più a qualsiasi account gestito con attenzione e competenza.

» How to Get More Views on Instagram: 10 Effective Ways

Come funziona l'algoritmo dei Reels di Instagram

L’algoritmo che gestisce il modo in cui i Reels vengono mostrati agli utenti di Instagram è differente da quello dei post normali. Si tratta di una tecnologia in continua evoluzione, finalizzata a mostrare a ciascun utente dei contenuti che verosimilmente possono risultare più interessanti. Questo articolo dà conto su tutto quello che si sa su questo algoritmo e su come sfruttarlo per avere più visibilità.

» Instagram Reels Algorithm: Everything You Need to Know About Increasing Engagement in 2024

Tutto quello che c'è da sapere su Instagram Creator Studio

Instagram Creator Studio è un tool che aiuta i creatori di contenuti in Instagram a gestire al meglio l’account e la pubblicazione dei post. È una specie di centro di controllo che include una quantità di funzioni utili per rendere più semplice la pubblicazione dei contenuti e valutarne i risultati. Ecco in cosa consiste e come utilizzarlo.

» Instagram Creator Studio: Everything You Need to Know About It in 2024

Come usare gli hashtag in TikTok per avere più visualizzazioni

Gli hashtag in TikTok servono agli utenti per trovare contenuti di loro interesse. Per questa ragione possono essere utilizzati dai creatori di contenuti proprio per aumentare le probabilità che i propri post possano essere trovati da più persone. Ecco tutto quello che si deve sapere per usare al meglio gli hashtag in TikTok per aumentare la visibilità dei video pubblicati.

» How can TikTok Hashtags Help You Get More Views?

Come usare YouTube Analytics per avere più informazioni

Per costruire un canale YouTube di successo il primo passo è capire cosa interessa di più ai propri utenti e in generale al pubblico. A questo fine è indispensabile disporre di informazioni e dati che analizzano la performance di ciascun video pubblicato e il comportamento degli utenti del proprio canale. Lo strumento più importante da impiegare è YouTube Analytics e in questa guida si spiega come utilizzarlo al meglio.

» YouTube analytics: How to analyze your YouTube data

I segreti dell'algoritmo di YouTube

L’algoritmo di YouTube decide quali video devono essere mostrati a ciascun utente che entra nella piattaforma e in particolare nella home e nella sezione “Esplora”. Il criterio applicato dall’algoritmo non è riferito al canale di un utente, ma alle specifiche di ciascun singolo video pubblicato. Questo articolo approfondisce le logiche di funzionamento dell’algoritmo di YouTube e permette di capire come pubblicare video che saranno valorizzati al massimo.

» YouTube Algorithm Myths Debunked: Insights From The Growth Team

Come funziona il nuovo algoritmo di LinkedIn

Di recente LinkedIn ha apportato cambiamenti piuttosto rilevanti al suo algoritmo. Questo aggiornamento rende alcuni criteri di pubblicazione meno efficaci, come per esempio la creazione di contenuti basati su link esterni. Conoscere le novità dell’algoritmo permette di pubblicare contenuti che avranno più probabilità di essere visti nella piattaforma.

» Decoding LinkedIn’s New Algorithm

Guida al social selling in LinkedIn

LinkedIn è un canale prezioso per chi svolge attività commerciali, in particolare se si occupa di vendite B2B. Un venditore può trovare in LinkedIn innumerevoli potenziali buyer con cui aprire un rapporto e avviare una trattativa. In altri termini, può usare LinkedIn per fare social selling e questa guida spiega bene come sfruttare nel migliore dei modi questo social per creare rapporti finalizzati alla vendita.

» Social Selling on LinkedIn: The Ultimate Guide

Guida alle Instagram Story ads

Le Instagram Story ads sono un tipo di annuncio che viene mostrato nel feed delle Storie in mezzo a varie Storie pubblicate dagli utenti. Le Storie sono un tipo di contenuto che agli utenti di Instagram piace particolarmente, perciò creare una pubblicità in questa sezione può essere molto efficace. Questo articolo spiega come fare e come massimizzare i risultati.

» The Complete Guide to Instagram Story Ads for 2024

Come la realtà aumentata può migliorare le vendite di un e-commerce

Uno degli aspetti che determina il successo di un e-commerce è la capacità di convertire gli utenti ad acquistare qualcosa nel sito. Questo dipende in buona parte dal livello di coinvolgimento e di interesse che la pagina del prodotto mostrato è in grado di suscitare e la realtà aumentata può aiutare ad arricchire in modo significativo la presentazione di un prodotto. Ecco come come può essere sfruttata per incrementare le vendite in un e-commerce.

» Augmented Reality Enhances E-commerce Shopping

Cos'è la social proof e come incrementa le vendite in un e-commerce

La social proof è uno degli effetti psicologici più potenti che si possono trovare online. Agisce sulla percezione del valore di qualcosa, in base al (falso) principio che se piace a più persone deve necessariamente essere di maggiore qualità. Questo articolo approfondisce l’argomento spiegando come si può usare la social proof per aumentare il tasso di conversione di un e-commerce.

» What is “social proof” and how does it impact conversion rates in e-commerce?

Come usare le campagne di email marketing a vantaggio dell'e-commerce

L’email marketing può essere un prezioso alleato dell’e-commerce, rendendo possibile la promozione personalizzata dei prodotti e la riproposizione di un’opportunità commerciale riservata a un singolo potenziale cliente. Ecco come integrare piani di email marketing in un piano di marketing a sostegno di un e-commerce.

» How To Use Email Campaigns to Drive Ecommerce Sales

Tattiche di email marketing che funzionano davvero

Anche l’email marketing nel tempo si è evoluto e nel 2024 alcune tattiche che andavano bene in passato cominciano a non funzionare più. Questo articolo approfondisce alcune formule di email marketing che hanno più successo attualmente e che dovrebbero essere alla base di qualsiasi piano di invio sistematico di email finalizzate a sviluppare la comunicazione e le vendite.

» Email Marketing Tactics That Work

Come creare una SEO efficace per un sito e-commerce

Promuovere un sito e-commerce esclusivamente tramite investimenti in advertising è una delle scelte più frequenti, ma da sola non è sufficiente. Conviene elaborare un piano di digital marketing più ampio che contenga anche una buona SEO da applicare al sito. In questo modo si può assicurare al sito un traffico non pagato che aumenta il rendimento economico del sito. Ecco come fare SEO per un sito e-commerce.

» How to Create a Killer Ecommerce SEO Strategy in 2024

8 alternative valide a Google Trends

Google Trends è uno dei tool più apprezzati e utilizzati per sapere quali argomenti e parole chiave sono più cercati dagli utenti in Google. Esistono però diverse valide alternative a Google Trends che possono offrire informazioni significative, riguardanti peraltro anche altri motori di ricerca e non solo Google. Ecco i migliori tool da impiegare in sosituzione di Google Trends.

» Eight Alternatives to Google Trends

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.