Rassegna di Digital Marketing n.191 del 26/1/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: guida alla promozione dei post di Facebook, guida all'uso del marketplace Alibaba, tutto quello che si deve sapere per collaborare con gli influencer, 30 esempi di campagne di email marketing di successo, 10 problemi SEO estremamente frequenti e come risolverli

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 26 gennaio 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Guida alla promozione dei post di Facebook
  • Guida all’uso del marketplace Alibaba
  • Tutto quello che si deve sapere per collaborare con gli influencer
  • 30 esempi di campagne di email marketing di successo
  • 10 problemi SEO estremamente frequenti e come risolverli

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Consigli di copywriting per i social media

I testi che accompagnano (o in pochi casi costituiscono interamente) i post nei social media sono determinanti per decretarne il successo e l’apprezzamento degli utenti. I copywriter più esperti e abili spesso sono gli influencer, che pur non essendo professionisti della comunicazione sanno per esperienza e istinto come creare frasi che conquistano le persone. Ecco alcuni consigli che si possono ricavare dal loro modo di produrre testi.

» Social Media Copywriting: 10 Secrets Influencers Use

Guida alla promozione dei post di Facebook

Quando si pubblica un post in una pagina di Facebook raramente basta confidare nella visibilità organica offerta dall’algoritmo della piattaforma se si vuole che il contenuto proposto raggiunga un grande numero di utenti in target. La soluzione migliore è promuovere a pagamento il post e in questi articoli si spiega quando conviene farlo e in che modo.

» Is it Worth Boosting Facebook Posts: When and How to Do it?
» How to Boost Your Facebook Post: A Complete Guide

12 trucchi per posizionarsi nell'Instagram Explore Page

L’Instagram Explore Page è quell’area di Instagram che presenta un feed appositamente creato dall’algoritmo con l’intento di mostrare post che possono risultare interessanti in base ai comportamenti che l’utente ha attuato in precedenza. Seguendo i consigli di questo articolo aumentano le probabilità che i propri post si posizionino nell’Instagram Explore Page degli utenti più in target.

» 12 Tips on How to Get on the Instagram Explore Page

Come aumentare i follower in Instagram in modo organico

Aumentare i follower in Instagram è l’obiettivo di chiunque usi questo social per la propria comunicazione. Il modo più rapido e sistematico è promuovere i post mediante campagne di advertising, ma esistono anche numerose azioni che non impiegano investimenti in pubblicità e che possono portare ottimi risultati. Ecco le più importanti.

» Come ottenere follower gratis su Instagram: le chiavi per la crescita organica

Guida all'uso degli hashtag in LinkedIn

A quanto trapela da fonti informate, LinkedIn sta attribuendo progressivamente sempre meno importanza agli hashtag che possono essere inseriti nei post, nei commenti, nei profili e in generale dove è possibile pubblicare un testo. Questo però non significa che non debbano essere utilizzati per dare più risalto ai contenuti proposti. Ecco le tecniche migliori per impiegarli al meglio.

» LinkedIn hashtags: The complete guide for 2024

Guida all'uso del marketplace Alibaba

Alibaba è un marketplace che si rivolge principalmente alle aziende che cercano produttori in oriente, che spesso hanno costi molto più competitivi e permettono di acquistare merce in stock a prezzi più vantaggiosi. Ecco una guida introduttiva all’uso di Alibaba dal punto di vista dei rivenditori che vogliono rifornire il proprio magazzino con prodotti particolari e a costo ridotto.

» How Does Alibaba Work? A Guide to Safe Product Sourcing and Dropshipping

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

7 vantaggi dell'advertising pay per clic (PPC)

L’advertising PPC è quel tipo di pubblicità in cui l’azienda paga solo quando l’utente clicca sull’annuncio. Una delle forme più note ed efficaci è quella di Google Ads. In questo articolo si approfondisce l’uso di questo genere di advertising evidenziando quali vantaggi porta e in che modo è possibile sfruttarla al meglio.

» 7 Powerful Benefits Of Using PPC Advertising

Come dimensionare e variare il budget delle campagne in Google Ads Search

Quando si lancia una campagna in Google Ads uno dei problemi è come assegnare un budget appropriato, ma anche come modificarlo (in particolare aumentarlo) senza perdere di efficacia. Questo articolo spiega i metodi migliori per applicare il giusto scaling (dimensionamento) alle campagne, impiegando sia criteri orizzontali (creare più campagne diverse) sia verticali (incrementando l’efficacia delle campagne già attive).

» How to Scale Your Paid Search Ads: The Dual-Axis Framework

LinkedIn sta eliminando i pubblici simili (lookalike) nelle campagne di advertising

L’intelligenza artificiale sta innervando sempre più anche gli algoritmi delle piattaforme social, incluse quelle dedicate alla pubblicità. Come conseguenza, LinkedIn sta eliminando una delle forme più classiche di espansione del pubblico in target, ossia i lookalike (pubblici simili). La ragione è che i due nuovi sistemi più avanzati (Predictive Audiences e Audience Expansion) sono più efficaci e rendono superati i lookalike.

» LinkedIn Retires Lookalike Audiences, Urges Shift To New Targeting

Tutto quello che serve sapere per collaborare con gli influencer

Se è vero che l’influencer più famosa e celebrata d’Italia, Chiara Ferragni, sta attraversando un brutto momento, è altrettanto vero che la sua crisi non compromette in alcun modo il valore e la validità dell’influencer marketing. Questa guida spiega come fare questo tipo di marketing al meglio e come lavorare proficuamente con gli influencer migliori.

» How to Work With Influencers: Everything You Need to Know

10 metriche per misurare i risultati delle campagne di influencer marketing

Come si capisce se una campagna di influencer marketing sta portando i risultati auspicati? Quali aspetti vanno tenuti sotto controllo per valutare in che modo migliorarla o per individuare i fattori che ne hanno limitato il successo? Ecco 10 parametri da monitorare con attenzione per valutare correttamente le attività di influencer marketing.

» 10 metrics to track influencer marketing success in 2024

Qual è l'open rate ottimale per le email?

Quando si avvia una campagna di email marketing il parametro più rilevante da considerare è l’open rate (tasso di apertura). Definisce la percentuale degli utenti che hanno aperto l’email ricevuta in rapporto al numero complessivo di utenti a cui è stata inviata. Qual è il valore accettabile e quello ottimale dell’open rate in una campagna di email marketing? Se ne parla in questo articolo.

» What Is a Good Open Rate for Email? (+ How To Measure Yours)

30 esempi brillanti di campagne di email marketing

Il successo di una campagna di email marketing dipende da numerosi fattori. L’oggetto, il contenuto, la grafica, le giuste call to action sono i più rilevanti. Ma esistono vari tipi di campagne di email marketing, che possono essere configurate in modo differente in modo da renderle più efficaci. Ecco una serie di esempi e di criteri che permettono di ottimizzare qualsiasi piano di email marketing.

» 30 Brilliant Marketing Email Campaign Examples

Dritte per creare contenuti che rimangono sempre validi

Creare molti “evergreen content”, ossia contenuti che rimangono interessanti anche molto tempo dopo la loro pubblicazione, è fondamentale per fare un buon content marketing. Gli esiti della pubblicazione di un post o di un qualsiasi genere di contenuto durano molto a lungo e quindi si ottengono molti più benefici. Ma come realizzare gli evergreen content? Questa infografica dà alcune indicazioni preziose.

» Evergreen Content: What Marketers Need to Know (Infographic)

Come creare podcast in YouTube

YouTube è il regno dei video. Prevalentemente di quelli più lunghi, ma ultimamente anche di quelli a più breve durata, i cosiddetti Shorts, che rivaleggiano con TikTok e i Reels di Instagram. Ma in YouTube è anche possibile pubblicare dei podcast, che prendono la forma di video dotati solo di una traccia audio. In questo articolo si approfondisce come creare questo tipo di contenuti e come assicurargli visibilità.

» How to Create YouTube Video Podcasts That Perform

Google sta peggiorando? Ecco cosa dicono gli analisti

Da qualche tempo, molti utenti si stanno convincendo che la qualità dei risultati offerti da Google in relazione alle ricerche fatte si stia abbassando. Uno studio condotto in Germania porta prove a sostegno di questa tesi. È vero o si tratta solo di un’impressione infondata? Questo articolo prova a fare chiarezza analizzando in modo obiettivo i dati e le informazioni attualmente disponibili.

» Has Google Gotten Worse? Here’s What New Data Says

10 problemi SEO estremamente frequenti e come risolverli

La SEO è basata su una moltitudine di fattori che determinano come a ciascuna ricerca gli algoritmi associano i contenuti della pagina dei risultati. Questi fattori peraltro vanno continuamente cambiando, perché gli algoritmi sono continuamente modificati. Attualmente, gli aspetti che maggiormente incidono nella penalizzazione di un sito sono quelli evidenziati in questo articolo.

» 10 SEO Problems You Never Knew You Had – And How To Solve Them

Strategie di customer retention per il 2024

La customer retention è l’insieme di tattiche e azioni che permettono a un’azienda di mantenere un cliente nel corso di un certo periodo di tempo ed evitare che vada alla concorrenza. La customer retention varia a seconda del tipo di azienda, ma la maggior parte dei metodi per avere buoni risultati sono comuni a ogni genere di impresa. Qui si spiegano le migliori strategie che qualsiasi azienda può applicare.

» Customer retention strategies for 2024

8 tendenze di marketing B2B per il 2024

Sebbene il marketing B2B abbia un’evoluzione più lenta di quello B2C, le nuove tecnologie e lo sviluppo dei mercati porta nuove opportunità e nuove minacce, che vanno affrontate adeguatamente introducendo nuove strategie e nuovi modelli operativi. Ecco le tendenze principali del marketing B2B e le azioni vincenti che conviene mettere in campo.

» 8 Important B2B Marketing Trends for 2024

Google Analytics 4 continua a non piacere

Google Analytics 4 (GA4) è stato annunciato in ottobre 2020 come la nuova piattaforma di rilevazione di dati analitici dei siti web. In luglio 2023 ha sostituito interamente la versione precedente, la Universal Analytics (UA) che è stata disattivata. A distanza di due anni GA4, che inizialmente è stato accolto con pochissimo entusiasmo, continua a non piacere. Ecco perché e quali sono le ragioni per cui potrebbe essere un vero flop.

» Google Analytics 4: Still Awful After 2+ Years

39 tool per Instagram che i marketer devono considerare

Fare social media marketing è sempre una corsa contro il tempo: l’efficienza è un fattore primario se si vuole lavorare in modo proficuo. Il modo migliore per farlo è utilizzare dei tool che velocizzano e automatizzano molte operazioni o forniscono informazioni e dati che le piattaforme da sole non danno modo di avere facilmente. Ecco i migliori tool di marketing per Instagram del 2024.

» 39 Instagram Tools Marketers Should Use in 2024

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.