Rassegna di Digital Marketing n.187 del 15/12/2023: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: tendenze e previsioni di social media marketing per il 2024, guida al marketing in Instagram, come creare video perfetti per i social media, come vendere in Facebook nel 2024, guida all'influencer marketing in Instagram

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 15 dicembre 2023

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Tendenze e previsioni di social media marketing per il 2024
  • Guida al marketing in Instagram
  • Come creare video perfetti per i social media
  • Come vendere in Facebook nel 2024
  • Guida all’influencer marketing in Instagram

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Tendenze e previsioni di social media marketing per il 2024

Come si evolveranno i social media nel 2024 sulla base delle tendenze che già si delineano più o meno chiaramente alla fine del 2023? Questi quattro articoli affrontano questo argomento da diversi punti di vista e in alcuni casi chiamano a rapporto anche alcuni dei più attenti esperti nel campo del marketing nei social media per ragionare su cosa ci si dovrà aspettare in questo anno che sta per arrivare.

» Social Media Wrap-up 2023: Expert Insights and Key Takeaways From a Year in Flux
» 12 Social Media Experts Offer Their Predictions For 2024
» 11 Key Social Media Trends to Watch Out for in 2024
» Six Social Media Marketing Predictions for 2024 (Infographic)

Guida al marketing in Instagram

Tra tutti i social media che si possono utilizzare per fare digital marketing Instagram è sicuramente uno di quei canali che non può mai mancare. Elaborare e attuare una buona strategia di Instagram marketing che riesce a sfruttare tutte le opportunità della piattaforma però non è banale e questa guida può essere un valido supporto per ottenere il massimo nell’Instagram marketing.

» The Ultimate Guide to Instagram Marketing (19 Tips for 2024)

17 modi per scoprire i trend in TikTok e trovare nuove idee virali

I trend di TikTok sono quei tratti che caratterizzano quei video che raggiungono il maggiore successo all’interno della piattaforma. Nella maggioranza dei casi sono le caratteristiche dei video virali. I trend sono in continuo mutamento e avere la capacità di individuare quelli che volta per volta vanno meglio permette di creare contenuti più apprezzati. Ecco come scoprire i trend più significativi.

» 17 Ways to Discover TikTok Trends and Ideas for Viral Content

Threads arriva in Europa

Threads è l’alternativa a Twitter (ora denominato X) messa in campo da Meta. L’obiettivo primario è raccogliere quella quota consistente di utenti che non apprezzano le modifiche apportate a Twitter dalla gestione di Elon Musk e che hanno iniziato a disertare il più importante social di nanomessaging. Finalmente, dopo un periodo in cui ha consolidato il lancio negli USA, Threads arriva in Europa. Ecco cosa c’è da sapere.

» Threads Launches in EU, Expanding Reach of Meta’s X Rival App

Come avviare un canale di successo in YouTube nel 2024

Avviare un canale YouTube nel 2024 può essere un’impresa che può aggiungere valore alle attività di social media marketing che si stanno attuando. Per riuscire a ottenere la visibilità che consente di dare un senso all’impegno speso nella creazione e nel costante aggiornamento di un nuovo canale è necessario seguire le buone pratiche che questa guida illustra.

» How to start a successful YouTube channel in 2024

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come funziona l'algoritmo di YouTube nel 2024

Quali sono le logiche che YouTube applica per dare visibilità a ciascun video pubblicato? Come funziona l’algoritmo che decide cosa ciascun utente deve vedere ogni volta che accede alla piattaforma? Questo articolo punta a dare un quadro preciso sulle specifiche dell’algoritmo di YouTube e fornisce una serie di dritte per sfruttarlo al meglio per portare i video pubblicati a ottenere un altissimo numero di visualizzazioni.

» The YouTube Algorithm: How It Works in 2024

Guida al marketing in Snapchat nel 2024

Snapchat è un social network che in Italia non ha mai goduto di una grandissima considerazione in Italia da parte dei marketer. La ragione principale è che i suoi utenti sono perlopiù giovanissimi e comunque non numerosi quanto quelli che apprezzano TikTok che in buona parte condivide lo stesso pubblico. In realtà però per certi aspetti Snapchat può essere interessante per le strategie di marketing e questa guida spiega come funziona e come può essere usato al meglio dalle aziende.

» What is Snapchat – A Marketers Guide for 2024

Come creare video perfetti per i social media

I video sono uno dei tipi di contenuti che ottiene più consensi nei social media. Quelli che danno più risultati in termini di apprezzamento da parte degli utenti sono i video di breve durata, ma ovviamente non basta caricare in una piattaforma social un video di questo genere per avere successo assicurato. Occorre crearlo e pubblicarlo seguendo i criteri illustrati in questo articolo.

» Crafting Great Social Media Videos That Get Views

Guida all'ottimizzazione dell'e-commerce

Come riuscire a portare un sito e-commerce a ottenere il massimo dei risultati in termini di conversioni, ossia di vendite effettuate? Non basta avere buoni prodotti e un sito ben fatto. È necessario applicare una serie di tattiche e tecniche che portino gli utenti a visitare il sito, a convincersi ad acquistare e dopo essere usciti dal sito a tornare a visitarlo.

» The Ultimate eCommerce Optimization Guide: 13 Steps to Instantly Boost Revenue

Come vendere in Facebook nel 2024: guida introduttiva

Facebook ha introdotto una quantità di nuove funzioni finalizzate a permettere alle aziende di vendere i propri prodotti direttamente all’interno della piattaforma. Sebbene questo social al momento non è in grado di generare grandi risultati in termini di conversioni, comunque può essere molto utile sfruttarlo per aprire un nuovo canale di vendita. Ecco come fare.

» How To Sell on Facebook in 2024: A Beginner’s Guide

Cos'è il social commerce e come ottenere ottimi risultati di vendita

In buona sintesi si può dire che il social commerce è l’integrazione dell’e-commerce nei social media. In sostanza sono tutte quelle funzionalità che permettono alle imprese di vendere i propri prodotti direttamente nei social media, senza dirottare gli utenti al sito e-commerce dell’azienda. Ecco come fare social commerce nel 2024.

» What is social commerce? Why should your brand care about it?

Perché l'email marketing è importante nel digital marketing?

I digital marketer più esperti sanno bene che l’email marketing è una leva strategica fondamentale in un buon approccio al pubblico dell’azienda. Ciononostante, ancora oggi sono numerosissime le aziende che non sono in grado di sviluppare azioni di raccolta sistematica di indirizzi email dei clienti attuali e potenziali e di inviare in modo regolare email e newsletter efficaci. A queste aziende si rivolge questo articolo che spiega l’importanza dell’email marketing.

» Why is email marketing important in businesses?

12 metodi per costruire una buona mailing list

Molti responsabili del marketing aziendale pensano ancora che l’unico modo per creare una buona mailing list sia acquistarla presso agenzie specializzate. Nulla di più sbagliato: si avranno solo indirizzi generici e soprattutto non utilizzabili a norma del GDPR. Per creare una mailing list efficace si devono seguire i metodi spiegati in questo articolo.

» How To Build an Email List: 12 Winning Strategies

Tecniche e tattiche per fare lead generation

Uno dei modi più efficaci per creare una buona mailing list è mettere in atto azioni ben studiate di lead generation. Sono tattiche che portano gli utenti a lasciare i propri dati di contatto all’azienda, solitamente in cambio di qualche vantaggio che l’azienda è in grado di promettere. Qui si spiega come fare lead generation, quali sono le tattiche migliori e quali canali sono i più validi.

» Come fare lead generation

Dove trovare template originali per creare newsletter di qualità

Quando si creano le newsletter, quasi sempre si compongono sfruttando le funzionalità fornite dalle applicazioni di email marketing utilizzate. In realtà esiste la possibilità di importare dei template da altri fornitori esterni, come Freepik,  Template.net o Canva. In questo articolo si approfondisce come trovare questi template e come usarli.

» Email Marketing Made Easy: Where to Find the Best Free Newsletter Templates

Le statistiche più aggiornate sull'email marketing

Quali sono i numeri dell’email marketing che i digital marketer devono conoscere per capire cosa possono aspettarsi dalle loro campagne? Una statistica molto rimarchevole esprime il ROI dell’email marketing: 36$ per ogni dollaro speso. Ma è solo una delle tante e in questo articolo sono elencate le più importanti che vanno considerate con attenzione.

» The Ultimate List of Email Marketing Stats for 2023

Guida all'influencer marketing in Instagram

Instagram è uno dei canali più potenti e apprezzati per l’influencer marketing. A differenza di Facebook, la visibilità che ciascun utente può raggiungere in termini di follower è illimitata e perciò chi ha una grande capacità creativa e sa lavorare sul proprio personal branding può diventare un influencer. Le aziende possono sfruttare Instagram al massimo grado per collaborare con gli influencer e qui si spiega come fare.

» The best Instagram influencer marketing guide to up your influence in 2024

10 strategie di promozione dei contenuti molto efficaci

Pubblicare contenuti di qualità online è il fondamento del marketing digitale. Ma, una volta pubblicato, ogni buon contenuto va promosso in modo che possa raggiungere il maggior numero di utenti possibile. In questo articolo si presentano le migliori tattiche per portare alla massima visibilità ciascun contenuto pubblicato.

» 10 Content Promotion Strategies That Work (With Examples)

Tendenze chiave del 2024 nel marketing digitale

Come si è evoluto il marketing digitale in questo ultimo anno? Cosa ci si deve aspettare nel 2024? Sicuramente ci sarà una presenza sempre più incisiva e definita dell’intelligenza artificiale, che innerverà quasi ogni tipo di software e canale online. Ma questo è solo uno degli aspetti più rilevanti. Ecco una serie di prospettive su cosa dominerà il marketing nel prossimo anno.

» Marketing in 2024: AI, Brand, and the End of Social Media?

Come fare affiliate marketing nel 2024

L’affiliate marketing è quel tipo di digital marketing in cui si permette a un’altra azienda di guadagnare una commissione ogni volta che genera una vendita promuovendo un prodotto tramite i suoi canali. È un modello di business che può portare grandi frutti e in questo articolo si spiega come fare affiliate marketing dal punto di vista dell’affiliato, ossia dell’azienda che propone i prodotti di un’altra azienda.

» How To Start Affiliate Marketing in 2024

Dritte per fare marketing basato sull'IA

Il marketing basato sull’intelligenza artificiale (IA) è quel tipo di digital marketing che usa tool e algoritmi di intelligenza artificiale per creare, ottimizzare e diffondere online i contenuti. L’IA può agevolare la produzione di contenuti, ma anche migliorarne l’efficacia e la visibilità. E può favorire il rapporto tra l’azienda e gli utenti che li fruiscono. Ecco come sfruttare al meglio l’IA per il marketing.

» AI Marketing: 8 Practical Tips for Your Business

Cosa succede in internet ogni minuto (Infografica)

Se fosse una nazione, Internet sarebbe la più popolosa del pianeta. In ogni istante gli utenti di internet svolgono innumerevoli attività e una curiosità è proprio cosa succede online ogni minuto. Questa infografica aggiornata agli ultimi mesi del 2023 riassume alcune delle più rilevanti attività svolte nei più importanti canali di internet ogni 60 secondi.

» What Happens on the Internet Every Minute (2023 Version) (Infographic)

5 tattiche di personal branding per avere successo nel 2024

Per avere notorietà online come persone è necessario applicare a sé stessi delle logiche di marketing particolari, quelle del personal branding. La persona viene trattata quasi come un brand e quindi si promuove seguendo dei modelli tipici del marketing. Questo articolo presenta 5 tattiche tra le più efficaci che possono portare una persona a raggiungere una bella notorietà in internet.

» 5 Personal Branding Tips For You to Stand Out in 2024

21 siti con musica senza copyright da usare in video e podcast

Nel video marketing e nel podcast marketing è fondamentale accompagnare un video con una musica di sottofondo o inserire degli stacchetti musicali o anche dei brevi jingle. Esistono numerosi siti che offrono la possibilità di scegliere e utilizzare brani non coperti da copyright. Ecco una lista dei migliori siti e le loro caratteristiche.

» 21 Royalty-Free Music Sites to Help You Make the Perfect Video Soundtrack

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.