Rassegna di Digital Marketing n.185 del 1/12/2023: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: 10 tendenze attuali del social media marketing, come scrivere didascalie in Instagram che aumentano like e commenti, guida al marketing in Instagram per il 2024, guida completa a Facebook Ads Manager per il 2024, come lanciare un e-commerce in 15 punti

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 1 dicembre 2023

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 10 tendenze attuali del social media marketing
  • Come scrivere didascalie in Instagram che aumentano like e commenti
  • Guida al marketing in Instagram per il 2024
  • Guida completa a Facebook Ads Manager per il 2024
  • Come lanciare un e-commerce in 15 punti

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

10 tendenze del social media marketing da considerare

Chiunque fa marketing nei social media deve continuamente tenersi al passo con l’evoluzione delle varie piattaforme e delle modalità per ottenere il massimo nella comunicazione su questi canali. Questo articolo presenta una panoramica concernente le principali tendenze nell’universo del social media marketing che possono aiutare a utilizzare i vari social nel modo più efficace.

» 10 Social Media Marketing Trends You Must Follow

8 dritte di social media marketing da esperti americani

Per usare i social media al meglio nelle proprie strategie di comunicazione online possono essere molto utili i consigli di chi fa questo mestiere al top ed è informato su tutte le tattiche che portano risultati veramente consistenti. Le dritte sul social media marketing che diversi grandi marketer americani danno in questo articolo perciò possono essere estremamente utili per creare azioni di successo nei social.

» 8 social media tips from experienced marketers

11 tendenze in Instagram da sfruttare per le strategie nel 2024

La continua evoluzione di Instagram deve essere costantemente monitorata per capire quali tendenze possono essere sfruttate per creare campagne di comunicazione capaci di fare la differenza. Cavalcare l’onda delle innovazioni che a ritmo continuo vengono introdotte in questo social media significa potere creare un rapporto con i propri follower e in generale con il pubblico dell’app sempre più stretto e positivo.

» 11 Instagram Trends That Will Make Your Strategy Shine in 2024

Quanto spesso postare su Instagram

Una delle domande che i social media marketer si fanno sempre quando pianificano le loro pubblicazioni di post è: qual è la frequenza ottimale di creazione di post per sfruttare al meglio gli algoritmi e raggiungere il pubblico in modo più intenso e regolare? Ecco un’analisi delle tempistiche di pubblicazione più consone a Instagram.

» How Often You Should Post on Instagram: Complete Guide

Come scrivere didascalie in Instagram che aumentano i like e i commenti

In Instagram immagini e video sono ciò che attrae l’attenzione e l’interesse degli utenti. Ma molto spesso è la didascalia che induce a lasciare un like o a scrivere un commento. Legare a un’immagine o a un video un buon testo di presentazione è la via maestra per incrementare le probabilità di successo di un post e questo articolo spiega come scriverlo.

» How To Write Instagram Captions for Likes and Comments

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come ottenere più visualizzazioni su Instagram

Fare marketing e comunicazione su Instagram significa innanzi tutto puntare ad aumentare al massimo la visibilità dei post pubblicati, ossia la cosiddetta portata (reach) di Instagram. La portata si può riferire a un singolo post, alle visualizzazioni del profilo o a una campagna di advertising. Qui si spiega una serie di dritte per ottenere più visualizzazioni su Instagram.

» Come ottenere visualizzazioni su Instagram: suggerimenti facili e praticabili

Come sfruttare i tool di automation per la comunicazione in Instagram

L’automazione si sta facendo strada a passi veloci anche sulle piattaforme di social media, sia mediante implementazioni che vengono aggiunte alle piattaforme stesse, sia grazie a tool esterni che consentono di attuare operazioni in modo programmato e semplificato sulle piattaforme. Ecco quali sono le principali forme di Instagram automation alcuni dei tool più validi.

» L’automazione di Instagram e il modo in cui può aiutare il vostro marchio a prosperare
» 10 Best Instagram Automation Tools for 2024

I vari tipi di account Instagram e come scegliere il più adatto

Instagram permette agli utenti di accedere e utilizzare la piattaforma in vari modi, definiti dal tipo di account scelto. Attualmente è possibile scegliere tra tre tipi di account differenti: Personal, Business e Creator, ciascun con caratteristiche operative diverse. Ecco in che cosa consistono e quale conviene scegliere in funzione delle proprie esigenze di comunicazione.

» Types of Instagram Accounts: Choosing Your Best Profile

Guida al marketing in Instagram per il 2024

Il marketing in Instagram è fortemente competitivo, ma applicando le giuste strategie è possibile conquistare una grande visibilità e creare un pubblico di utenti molto coinvolti che possono essere trasformati in clienti. Questa guida presenta una serie di linee strategiche che permettono di fare marketing con successo in Instagram nel 2024.

» Instagram Marketing Strategy Guide: Tips for 2024

Guida alla creazione di YouTube Shorts per il 2024

Gli Shorts di YouTube sono dei video brevi, molto simili a quelli di TikTok o ai Reels di Instagram. Il pubblico del social sta mostrando di gradirli, anche perché sono di facile fruizione e in meno di un minuto è possibile guardarne uno per intero. Questa guida spiega come crearli e fornisce qualche suggerimento per ottimizzarli in modo da sfruttarli al meglio per la comunicazione.

» YouTube Shorts 101: Your Up-To-Date Guide in 2024

La strategia vincente per fare marketing in LinkedIn

Tra tuttio i social media, LinkedIn è attualmente la piattaforma più potente per connettere professionisti in tutto il mondo. Ci sono numerose ragioni per avviare una strategia di marketing su LinkedIn, soprattutto se si lavora come liberi professionisti o si ha un ruolo chiave in un’azienda B2B. Questa guida spiega in sintesi come fare marketing in LinkedIn e come utilizzare al meglio questo social per la comunicazione d’azienda.

» The Ultimate LinkedIn Marketing Strategy for 2023

Guida aggiornata ai formati dei post in LinkedIn

LinkedIn permette agli utenti di pubblicare contenuti in una grande varietà di modi e formati. Benché questo social non sia il più orientato alla multimedialità, è possibile pubblicare immagini e video di dimensioni diverse in vari tipi di post. Questo articolo riassume tutti i formati e dimensioni attualmente disponibili in LinkedIn.

» A Complete Guide to LinkedIn Post Sizes – Things You Should Know

Come aumentare in modo considerevole il numero di contatti in LinkedIn

Se si vuole aumentare la propria rilevanza in LinkedIn bisogna assicurarsi un numero di contatti molto alto. Il portafoglio di contatti garantisce che ogni post pubblicato possa essere visto sempre da moltissime persone. In questo articolo l’autrice spiega le tattiche e le azioni svolte che le hanno consentito di avere più di 40.000 contatti in un periodo abbastanza breve.

» 42K+ Followers on LinkedIn: How I Built My Audience and How You Can Too

Meta ha realizzato una nuova guida su come massimizzare le promozioni dopo le feste

Le feste di Natale sono alle porte, ma moltissime imprese hanno già iniziato a fare campagne mirate già da adesso. Solitamente però, terminato il periodo festivo le aziende non sono in grado di sfruttare la visibilità ottenuta e tutta la forza della loro comunicazione si estingue quasi subito. Meta ha pubblicato una nuova guida che spiega come sfruttare al meglio la piattaforma anche dopo il periodo natalizio.

» Meta Publishes New Guide on How To Maximize Post-Holiday Promotions

Guida completa a Facebook Ads Manager nel 2024

Facebook (Meta) ads è una delle piattaforme di advertising più potenti ed efficaci online. Qualsiasi azienda ormai non può rinunciare a inserirla nel proprio bouquet di media online sui quali lanciare una campagna di pubblicità e questa guida ne spiega le principali funzionalità e dà una serie di dritte su come utilizzarla.

» Ultimate Guide to Facebook Ads Manager in 2024

Una lista di 15 punti per definire come lanciare un e-commerce nel 2024

Tutte le aziende che vendono prodotti dovrebbero considerare la possibilità di dotarsi di una piattaforma e-commerce, in modo da estendere anche online la propria offerta. Oggi creare un e-commerce è abbastanza semplice dal punto di vista tecnologico. Più complessa è la gestione e la promozione delle vendite online e questa guida presenta un quadro completo su tutto ciò che bisogna considerare e sistemare in fase di lancio.

» Launch Your Online Store in 2024: The 15-Point Ecommerce Checklist

10 dritte per ottimizzare le immagini di un sito e-commerce

La comunicazione online è sempre più visiva e gli utenti, anche quelli che visitano un sito e-commerce, sono sempre più esigenti in merito alle immagini e ai video che vengono proposti. Questo articolo spiega come ottimizzare le immagini di un sito di commercio elettronico in modo da rendere il sito più efficiente e leggero senza perdere in qualità visiva.

» 10 Image Optimization Tips for Your Ecommerce Site in 2024

Come creare un sito finalizzato alla lead generation

Qualsiasi sito può essere orientato a raccogliere lead. È sufficiente inserire una serie di implementazioni specifiche finalizzate a invogliare e indurre gli utenti in visita al sito a lasciare i propri dati di contatto. In alcuni casi particolari è anche possibile realizzare dei minisiti finalizzati proprio alla lead generation. In questo articolo si spiega come trasformare un sito in un vero raccoglitore di lead.

» How to Create a Lead Generation Website: 9 Simple Optimizations

19 template per newsletter e 12 risorse da usare subito

Inviare newsletter a una lista di utenti iscritti è un modo molto efficace per comunicare e confermare il valore di un brand o sostenere l’offerta commerciale di un’azienda al pubblico. Di contro, sono sempre più numerose le imprese che fanno newsletter per cui è indispensabile creare contenuti molto interessanti e dare loro una veste grafica eccellente. Questi template e tool grafici focalizzati sulle newsletter possono essere un ottimo punto di partenza.

» 19 Best Email Newsletter Templates and 12 Resources to Use Right Now

14 tipi di social media influencer

Quando si decide di inserire nella propria strategia di digital marketing anche l’influencer marketing il nodo cruciale per il successo è trovare gli influencer migliori e più congeniali alla propria comunicazione. Per farlo, si deve sapere quali tipi di influencer esistono e come sceglierli per le proprie esigenze. Questo articolo spiega le differenze tra i vari influencer e dà alcune dritte su come individuarli nei social.

» 14 Types of Social Media Influencers

Conviene fare influencer marketing nel 2024?

Ormai l’influencer marketing è integrato in modo quasi obbligatorio nei migliori piani di digital marketing. Questo però non esime dal chiedersi se sia davvero così vantaggioso per le aziende che decidono di investire nel rapporto con gli influencer. Qui si spiega come analizzare e valutare pro e contro delle campagne di influencer marketing anche in termini di ritorno sull’investimento.

» Is Influencer Marketing Worth It in 2024?

Cos'è un programma di fidelizzazione?

Il valore di un cliente non va visto nel singolo acquisto effettuato, ma nella quantità di acquisti successivi al primo che vengono effettuati. Per portare un cliente ad acquistare più di una volta conta molto l’esperienza d’acquisto e il valore di quello che ha comprato rispetto al costo, ma sono importanti anche le formule di fidelizzazione. Qui si spiega come fidelizzare un cliente e come portarlo a tornare ad acquistare.

» What Is a Loyalty Program? 5 Best Examples (2024)

Come fare digital marketing in un web in cui i cookie sono sempre meno presenti

I cookie sono da tempo un punto fermo nel marketing digitale, poiché danno modo alle aziende di monitorare il comportamento degli utenti, personalizzare le esperienze e migliorare l’efficacia della pubblicità. Ma ultimamente è sempre più difficile utilizzarli, per via delle restrizioni poste in tutela della privacy. Come fare marketing online con uguale efficacia in questo contesto?

» How Marketers Can Navigate a World Minus Cookies

Come marketing e vendite possono collaborare

Gli addetti al marketing e alle vendite devono sempre essere in stretto contatto per ottimizzare le azioni di marketing vincenti e orientare le azioni di vendita in modo da sfruttare quello che il marketing ha predisposto. In questo articolo si approfondisce come responsabili di marketing e addetti alle vendite possono interagire al meglio.

» How Sales and Marketing Can Collaborate (+Expert Tips)

Come fare marketing online nel periodo di Natale

Il periodo delle feste di Natale è uno dei più proficui in termini di vendite realizzate dalle aziende B2C. Per sfruttare al meglio la maggiore disponibilità dei consumatori a effettuare acquisti però è indispensabile mettere in pratica una serie di azioni specifiche che distinguano la propria offerta da quella della concorrenza e convincano il cliente a comprare. In questo articolo si propongono alcune delle più efficaci formule che permettono di fare digital marketing al meglio in questo periodo dell’anno.

» Breve guida su come fare marketing online nel periodo di Natale

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.