WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA MARKETING - Communication Village

WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA MARKETING

Marketing

 
Web marketing e social media marketing sono due delle modalità più efficaci con cui l’azienda oggi può presentarsi sul mercato e relazionarsi con i suoi clienti. Internet infatti ha creato nuove opportunità di mercato e ha cambiato il modo in cui le aziende possono raggiungere e stabilire rapporti con clienti nuovi o già acquisiti.

Se fino a qualche anno fa era possibile ottenere risultati interessanti senza avere conoscenze approfondite del web, oggi la complessità a cui è arrivato il Web 2.0 impone una competenza molto avanzata nella pianificazione delle attività di marketing e di comunicazione online.

 

Le aziende che sapranno sfruttare al meglio tutte le opportunità
che Internet e il web sono in grado di dare sono quelle che riusciranno
ad aumentare il fatturato in modo stabile e consistente.

 

Communication Village assiste le aziende offrendo servizi di web marketing e social media marketing a due livelli:

  1. piano preliminare per definire gli obiettivi da raggiungere e il complesso delle azioni più efficaci di marketing online da svolgere;
  2. attuazione e gestione di tutte le attività di web e social media marketing per conto dell’azienda.

Siamo così sicuri della nostra competenza e della qualità dei nostri servizi di marketing e comunicazione online che possiamo vendere ai nostri clienti direttamente il raggiungimento degli obiettivi definiti nel piano preliminare, non le attività svolte. Se non vengono raggiunti, il cliente semplicemente non paga. Contattateci se volete conoscere in dettaglio come lavoriamo e come possiamo ottenere risultati importanti per la vostra azienda.

 

1. Piano preliminare (consulenza) di web marketing e social media marketing

Il piano preliminare di web marketing e social media marketing serve a definire la situazione attuale dell’azienda online in modo da fissare gli obiettivi che potranno essere raggiunti. In particolare, il piano permette all’azienda di:

  • individuare con precisione i punti di forza e di debolezza della sua presenza sul web;
  • scoprire e sfruttare le migliori opportunità esistenti per migliorare la comunicazione con i clienti attuali e potenziali e aumentare le vendite mediante Internet e il web.

La definizione del piano di web marketing e social media marketing si svolge in cinque fasi.

  1. Viene analizzata la situazione aziendale in relazione al settore di mercato in cui opera, alle disponibilità di investimento, alla tipologia di prodotti o servizi offerti, al piano di marketing attuale, alla logistica di distribuzione, ecc.
  2. Viene analizzato il modo in cui vengono impiegati Internet e il web per agire sul mercato (sito web, soluzioni e-commerce, posizionamento del sito e SEO, campagne pubblicitarie, reputazione sul web, attività di web marketing e social media marketing già svolte o in atto, ecc.) definendo una serie di obiettivi realistici che consentono all’azienda di migliorare la propria posizione sul mercato e le relazioni con i clienti attuali e potenziali.
  3. Vengono proposti tutti gli interventi e le azioni più efficaci da attuare online, illustrando dettagliatamente le ragioni e i benefici di ogni soluzione; al termine viene definito un piano di web marketing e social media marketing operativo fissando anche i key performance indicator indispensabili per controllarne la corretta esecuzione.
  4. Quando necessario, ai responsabili aziendali vengono erogati appositi corsi di formazione utili a fornire loro le competenze necessarie per attuare il piano di web marketing in autonomia.
  5. Periodicamente il consulente di Communication Village controlla i risultati raggiunti e introduce eventualmente delle nuove azioni da intraprendere.

Il piano definirà, tra l’altro:

  • l’obiettivo o l’insieme degli obiettivi a cui puntare;
  • il tipo di comunicazione di marketing con cui dare il massimo valore all’azienda e ai suoi prodotti o servizi;
  • la campagna di advertising (pubblicità) da attuare sul web, definendo i contenuti, i siti su cui effettuare la comunicazione e le modalità di diffusione;
  • la campagna di social media marketing, in cui si specificherà:
    • con quali persone tentare di creare una relazione con l’azienda;
    • quali siti e strumenti “social” utilizzare per la comunicazione; tra questi potranno esserci Facebook, Twitter, YouTube, Google+, Pinterest, LinkedIn, Tumblr, Flickr, blog e altri social network e siti Web 2.0;
    • la modalità di coinvolgimento delle persone che la campagna vuole raggiungere;
    • il tipo di contenuti da trasmettere, lo stile della comunicazione e il grado di intensità con cui svolgere l’attività di comunicazione.

L’azienda può acquistare il piano di web marketing e social media marketing anche con l’intento di realizzarlo senza il nostro supporto. In questo caso noi ci limiteremo a offrire un servizio di consulenza in cui sviluppiamo il piano, ma lasciamo all’azienda il compito di attuarlo in modo autonomo con le proprie risorse, sotto la nostra supervisione e i nostri suggerimenti per ottenere i migliori risultati.

 

2. Servizi operativi di web marketing e social media marketing

Lo staff di Communication Village conosce a fondo tutte le tecniche di comunicazione di marketing più aggiornate ed efficaci da applicare al Web 2.0 e ai social media come Facebook, Twitter, YouTube, Google+, Pinterest, LinkedIn, Tumblr, Flickr, Instagram, ecc. Per questo, è in condizione di garantire al cliente non solo l’esecuzione di una serie di azioni di marketing online, ma il raggiungimento degli obiettivi concordati in base all’analisi preliminare.

Nella maggior parte dei casi infatti le aziende non hanno al proprio interno personale specializzato in grado di gestire correttamente ed efficacemente tutte le attività di web e social media marketing. Queste aziende si trovano così costrette a rinunciare alla grande opportunità del mercato online.

Communication Village risolve questo problema svolgendo in modo autonomo per conto dell’azienda tutte le attività di web marketing e social media marketing definite nel piano strategico di marketing online messo a punto in via preliminare (tramite la consulenza preliminare). In questo caso, nel piano vengono fissati degli obiettivi specifici (per esempio un aumento ben determinato di visite al sito, un incremento preciso delle vendite online, ecc.) da conseguire in un tempo determinato (solitamente entro 6 mesi o un anno dall’avvio del lavoro) e il cliente paga solo se vengono raggiunti.

 

INFORMAZIONI E RICHIESTE DI PREVENTIVI

Numeri diretti: 340.5604858 – 347.6119583

Sede centrale: 0382.554425

E-mail: info@communicationvillage.com

Top mautic is open source marketing automation