Al via il nuovo corso online Teoria e tecniche del social media marketing - Communication Village - Servizi di web marketing e comunicazione online

Al via il nuovo corso online Teoria e tecniche del social media marketing

Corso online teoria e tecniche del social media marketing

Teoria e tecniche del social media marketing è il nuovo corso di formazione online di Communication Village.

L’idea di proporre un corso su questi temi deriva dalla constatazione che la quasi totalità dei corsi esistenti – sia online che in aula fisica – si fonda principalmente sull’analisi delle tecnologie e delle funzionalità dei vari siti e delle piattaforme social, invece di concentrarsi sulle persone e sulle relazioni online. In questo modo questi corsi non danno quelle competenze fondamentali che sono indispensabili per sfruttare al massimo grado tutte le opportunità di comunicazione e marketing offerte dai social media e portare alle aziende i migliori risultati possibili.

Il social media marketing differisce dal marketing tradizionale perché permette di stabilire un dialogo diretto e personalizzato tra le aziende e le persone che compongono il loro pubblico. Il concetto di relazione è al centro di tutto il web contemporaneo e nei social media tutto ruota proprio intorno alle persone, ai loro interessi e alle loro interazioni. La comunicazione diventa efficace e il marketing porta risultati eccellenti alle aziende solo quando si ha ben chiaro come usare questi media per costruire un rapporto solido e coinvolgente con il proprio pubblico di riferimento, in una modalità prevalentemente one-to-one.

Per questa ragione il nostro corso Teoria e tecniche del social media marketing cambia il punto di vista classico con cui si fa formazione su questi temi e mette al centro il modo in cui l’azienda deve relazionarsi con i suoi clienti attuali e potenziali, utilizzando al meglio le funzionalità e i modelli di comunicazione dei social.

Per raggiungere questo obiettivo, nel nostro corso per la prima volta è dato ampio spazio all’analisi degli aspetti sociologici e psicologici che permettono di comprendere come gli utenti dei social agiscono e si mettono in rapporto tra loro e con le aziende. Tutto lo studio approfondito della comunicazione e del marketing nei social è presentato in modo da portare il social media marketer ad acquisire le competenze più valide nella gestione della relazione più diretta e stimolante con le persone che punta a raggiungere. In questo modo potrà essere in grado di sfruttare al massimo grado per il business tutte le opportunità offerte dalle piattaforme social.

Il corso si articola in 15 unità didattiche fruibili interamente online, costituite ciascuna da una quantità di video, podcast, slide e documenti di approfondimento. Lo studio parte dalla panoramica delle caratteristiche del web attuale e arriva alle modalità con cui si elabora un piano di social media marketing efficace e ai metodi di valutazione dell’efficacia degli investimenti fatti e delle azioni svolte.

In particolare, le unità didattiche che definiscono il piano formativo del corso sono le seguenti:

  1. Le caratteristiche attuali del web
  2. Principi e modelli di comunicazione nel web attuale e nei social media
  3. I comportamenti e le modalità di relazione delle persone nei social media
  4. Le persone: identità personale e aziendale nei social media
  5. I canali: come valutare le caratteristiche strutturali e funzionali di ciascun sito o piattaforma social
  6. I contenuti efficaci nel social media marketing
  7. Le conversazioni e le modalità di relazione diretta
  8. I principi del marketing nel Web 2.0 e nei social media
  9. Modelli e tecniche di marketing operativo nei social media
  10. L’advertising nei social media
  11. Il piano di marketing nei social media
  12. Crisis management nei social media
  13. Il monitoraggio e il controllo dei risultati
  14. Il ritorno sull’investimento (ROI) delle azioni di social media marketing
  15. Le competenze professionali e l’erogazione dei servizi di social media marketing

 

Per le sue specificità e per la sua ampiezza, questo corso può interessare sia chi vuole avviare il proprio percorso formativo e diventare un vero professionista del social media marketing, sia chi ha già un’esperienza apprezzabile nel campo del marketing (anche online) e vuole arricchire il proprio bagaglio di competenze con un livello di specializzazione sempre più avanzato. Il corso è perfetto anche per le aziende che vogliono formare i propri dipendenti all’uso efficace dei social media in modo da sviluppare il business.

Per maggiori dettagli su questo nostro nuovo corso ti invitiamo a visitare la pagina dedicata a Teoria e tecniche del social media marketing, dove è anche possibile iscriversi. Se vuoi avere ulteriori informazioni o hai richieste particolari contattaci direttamente e parla con uno dei responsabili della nostra formazione. Ci farà piacere illustrarti in modo più dettagliato il modo in cui concepiamo la formazione e potremo aiutarti a valutare se questo corso può soddisfare davvero le tue esigenze.

*

Top