Questo corso di Marketing dell’e-commerce fornisce tutte le competenze teoriche e pratiche che permettono di lanciare e promuovere al meglio un e-commerce sul mercato e massimizzare le vendite.

Oggi per le aziende vendere online significa moltiplicare le opportunità di avere nuovi clienti. Inoltre l’e-commerce permette di superare i confini del mercato locale e rivolgere l’offerta dei prodotti a un bacino di potenziali clienti esteso a tutta l’Italia e in molti casi anche all’estero. Non basta però semplicemente un sito valido per raggiungere risultati significativi: bisogna applicare delle strategie di marketing efficaci che gli diano la massima visibilità e inducano i clienti a visitarlo e ad acquistare.

Corso marketing dell'e-commerce

Obiettivi del corso

Il corso permette di comprendere come ideare e attuare strategie di marketing online capaci di portare questi risultati:

  • Aumentare il traffico (numero di visite) sul sito
  • Incrementare il numero di conversioni (vendite) effettuate nel sito
  • Costruire un rapporto stabile e costante con i clienti acquisiti

Contenuti del corso

Tutto il corso di Marketing dell’e-commerce viene modulato in funzione delle specifiche esigenze dell’azienda. I contenuti del corso sono adattati alle caratteristiche dell’azienda a cui viene erogato, dei prodotti venduti online e del mercato di riferimento.

Il corso punta a illustrare le strategie e le tecniche di digital marketing più efficaci per dare massima visibilità al sito e-commerce e ai prodotti proposti, convincere gli utenti all’acquisto e mantenere un rapporto positivo con i clienti acquisiti in modo da generare nuove vendite.

In particolare sono affrontate le seguenti tematiche, evidenziando per ciascuna le logiche e le azioni di marketing che consentono di portare il sito e-commerce a un buon incremento del fatturato:

  • Caratteristiche e specifiche vincenti dei siti e-commerce più validi: design ed estetica, struttura e configurazione del sito, presentazione generale dell’azienda e dei prodotti, schede prodotto, modalità di acquisto, privacy, termini d’uso, modalità di contatto
  • SEO e contenuti istituzionali e di arricchimento del sito: blog, news, chi siamo, ecc.
  • Social media marketing per l’e-commerce: usare Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter, TikTok e i principali social media per creare coinvolgimento e dialogo con i clienti e spingerli a scegliere di acquistare
  • Forme di advertising online ottimizzate per le conversioni di vendita nell’e-commerce: pubblicità nei social media (in particolare Facebook e Instagram), Google Ads, altre forme di advertising
  • Messenger e chatbot collegati al sito per avviare conversazioni in tempo reale con i visitatori del sito o in generale con i clienti che chiedono informazioni
  • Email, newsletter, marketing automation e azioni di remarketing per mantenere una relazione costante con i clienti acquisiti e spingere all’acquisto quelli potenzialmente interessati
  • Affiliazioni (in particolare con Amazon): come funzionano, modalità di adesione, pro e contro
  • Tecniche di customer care e fidelizzazione dei clienti postvendita

A chi è rivolto

Il corso è adatto a responsabili aziendali che

  • vogliono realizzare e gestire un sito e-commerce per vendere online
  • hanno già realizzato un sito e-commerce e devono lanciarlo sul mercato
  • vogliono incrementare le vendite nel sito e-commerce

Caratteristiche del corso e costi

Il corso Marketing dell’e-commerce può essere erogato:

  • in presenza fisica nell’azienda cliente o in un’altra sede concordabile
  • in modalità formazione a distanza mediante piattaforme di webinar (per esempio GoToMeeting, Google Meeting, ecc. che consentono sia la visualizzazione della webcam del docente e dei partecipanti, sia la condivisione dello schermo del docente con slide, lavagne digitali, ecc., sia il dialogo in tempo reale con il docente)

Al termine del corso al cliente vengono fornite le slide e gli altri eventuali materiali documentari che completano e arricchiscono il corso. I corsi a distanza possono essere registrati in video e il file può essere reso disponibile al cliente per rivedere le lezioni svolte.

Il corso ha la durata di 16 ore di formazione intensiva. In modalità di formazione a distanza le ore di formazione possono essere distribuite anche in diverse giornate con durata di ciascuna lezione da concordare sulla base delle esigenze dell’azienda.

Non c’è limite al numero di persone che l’azienda può fare partecipare al corso, fermo restando che per la massima qualità dell’erogazione delle lezioni si sconsiglia di creare classi con più di 20 partecipanti in sede fisica e 10 in formazione a distanza.

Prezzo:

  • Formazione in presenza fisica nella sede dell’azienda: € 1.900 (IVA esclusa) + eventuali costi di trasferta
  • Formazione a distanza€ 1.450 (IVA esclusa)

Contattaci per avere informazioni dettagliate e per richiedere il corso su misura della tua azienda.

COGLI L’OPPORTUNITÀ: FORMAZIONE FINANZIATA A COSTO ZERO

Possiamo farti ottenere formazione a costo zero sfruttando i Fondi interprofessionali o altri finanziamenti a fondo perduto.

Esistono numerose opportunità per ottenere formazione a costo ridotto o addirittura azzerato, grazie ai Fondi Interprofessionali e ad altri finanziamenti. Ogni anno per le aziende vengono erogati contributi economici, spesso a fondo perduto, per sostenere i progetti formativi.

Noi assistiamo le aziende che vogliono formare il proprio personale a trovare il finanziamento a fondo perduto più adatto e a svolgere tutte le pratiche burocratiche necessarie. In moltissimi casi è possibile fare corsi a costo zero. Un’opportunità straordinaria da non perdere assolutamente!

Contattaci subito per chiederci come puoi finanziare o abbattere i costi di formazione e fare i nostri corsi senza costi vivi per la tua impresa.