Rassegna di Digital Marketing n.205 del 3/5/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: 20 idee per creare post che generano engagement, cos'è e come usare Google Performance Max per marketplace, 7 modi per fare crescere la mailing list, chi sono e in cosa differiscono i nano-influencer e i micro-influencer, i vantaggi dell'uso dell'IA nei processi di vendita

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 3 maggio 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 20 idee per creare post che generano engagement
  • Cos’è e come usare Google Performance Max per marketplace
  • 7 modi per fare crescere la mailing list
  • Chi sono e in cosa differiscono i nano-influencer e i micro-influencer
  • I vantaggi dell’uso dell’IA nei processi di vendita

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

20 idee per creare post che generano engagement

L’indicatore più chiaro del successo di un post è il tasso di engagement generato. In sostanza, la quantità di interazioni di ogni genere che il post è riuscito a ottenere in relazione al numero di visualizzazioni complessive. Per avere un alto tasso di engagement è necessario creare post con contenuti veramente originali e stimolanti e in questo articolo si suggeriscono le idee migliori per produrre post vincenti.

» 20+ Social Media Engagement Post Ideas for 2024

11 idee per creare post su LinkedIn

I contenuti che vanno meglio per LinkedIn hanno delle caratteristiche diverse da quelle che connotano i post che vanno forte in tutti gli altri social. LinkedIn infatti è un social network professionale e quindi anche i contenuti più validi devono essere attinenti al mondo delle aziende e del lavoro. Ecco 11 idee per creare post perfetti per LinkedIn.

» What to Post on LinkedIn: 11 Ideas for Brands and Creators

Google Performance Max per marketplace: cos'è e come usarlo

L’intelligenza artificiale sta pervadendo sempre più le tecnologie associate all’advertising digitale. Google Ads ne fa un uso sempre più intenso e il risultato è il rilascio continuo di nuove funzionalità. Google Performance Max per marketplace è la nuova funzione che permette di promuovere prodotti in vendita anche senza disporre di un sito e-commerce aziendale. Ecco in cosa consiste e come usarla.

» Google Performance Max For Marketplaces: Advertise Without A Website

Le prossime novità introdotte grazie all'IA in Meta Ads

Meta Ads sta sfruttando l’intelligenza artificiale per offrire agli inserzionisti delle opportunità rilevanti per raggiungere sempre meglio e in modo più efficace i propri clienti. Le novità che saranno introdotte a breve riguardano in particolare l’influencer marketing e le campagne in affiliazione, l’individuazione dei contenuti organici che possono ottenere più risultati come annunci di advertising, il miglioramento automatico delle immagini nelle campagne basate sui Reels.

» Meta Unveils AI-Powered Ad Tools at Newfronts

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come le piccole imprese possono usare l'IA per creare e gestire l'advertising

L’intelligenza artificiale sta lentamente trasformando l’universo dell’advertising online. In questa intervista Logan Welbaum, un esperto di queste tecnologie che ha lavorato allo sviluppo delle piattaforme di Google Ads e di Meta Ads, parla di come sfruttare al meglio queste nuove funzionalità facendo riferimento soprattutto a come le piccole imprese possono utilizzarle al meglio.

» How Small Businesses Can Use AI To Create And Measure Ads (Interview With Ex-Googler Logan Welbaum)

Conviene fare un e-commerce basato sul dropshipping nel 2024?

Il dropshipping è un modello di e-commerce in cui il processo di evasione degli ordini viene esternalizzato a un’altra azienda, solitamente quella che produce i prodotti o un’altra che immagazzina i prodotti da vendere e ne gestisce le spedizioni. È un modello di business molto snello, in cui il gestore del sito si occupa solo della promozione e della presentazione dei prodotti. Ma ci sono anche delle criticità e qui si cerca di fare chiarezza per capire se oggi convenga ancora avviare un e-commerce di questo tipo.

» Is Dropshipping Worth It in 2024? 6 Things to Consider

7 modi per fare crescere la mailing list

L’email marketing è una leva molto importante nel digital marketing attuale, ma la sua efficacia dipende in misura elevatissima dalla qualità della mailing list. Deve essere costituita da un alto numero di contatti email e questi devono essere realmente in target e ben identificati. Ecco alcune dritte su come sviluppare una mailing list di valore.

» 7 Ways to Grow Your Email List (and Your Revenue) in 2024

10 esempi di email di benvenuto per avviare il rapporto con i nuovi clienti

Quando un cliente aderisce a un servizio o in generale fornisce all’azienda la propria email, è raccomandabile inviare subito una email di benvenuto in cui si saluta il nuovo cliente (attuale o potenziale che sia) e lo si coinvolga. Ecco 10 esempi di email di benvenuto che possono lasciare il segno e indurre le persone a interessarsi sempre più alle proposte dell’azienda.

» 10 Really Good Welcome Email Examples To Engage Customers

Statistiche sull'email marketing riguardanti la percezione da parte dei clienti

La maggior parte dei dati statistici che riguardano le email si riferiscono ai tassi di apertura e di clic sui link contenuti nelle email. Raramente rivelano però le aspettative che i clienti hanno quando aprono un’email o quali opinioni si formano. In questo articolo si forniscono informazioni inerenti al modo in cui gli utenti percepiscono le email e il loro valore e quali aspetti considerano più importanti.

» Email Marketing Statistics: How Consumers Feel about Emails

Il fenomeno degli influencer: chi sono e perché hanno successo

Sebbene ormai la parola influencer sia diventata di uso comune, capire esattamente cosa significa essere un influencer e in cosa consiste il marketing basato su queste figure non è sempre facile. Questo articolo prova ad approfondire la questione e analizza gli influencer sia dal punto di vista del marketing e della comunicazione nei social media, sia dal punto di vista culturale.

» What is an Influencer? Deciphering the Social Media Phenomenon

Nano vs. micro-influencer: cosa hanno in comune e in cosa differiscono

L’influencer marketing distingue gli influencer innanzi tutto in base al numero di follower che hanno. Ai livelli più bassi ci sono i nano-influencer, con meno di 10.000 follower, e i micro-influencer che ne hanno meno di 100.000. Quali differenze ci sono tra questi due tipi di influencer e per quali tipi di campagne di marketing sono più raccomandabili?

» Nano e micro influencer: Similitudini e differenze principali

Cos'è l'off-page SEO e come farla al meglio

Le attività legate alla SEO si distinguono in on-page SEO, ossia tutte le azioni volte a migliorare i contenuti e le caratteristiche di un sito o di una pagina dal punto di vista della SEO, e off-page SEO. Quest’ultima comprende tutte le strategie che non riguardano il sito, ma come viene valorizzato dall’esterno, in particolare attraverso il link building, i social media, le citazioni, ecc. Questo articolo offre una panoramica completa su questo tipo di SEO.

» Off-Page SEO: What It Is, and 15 Tips to Take Advantage of It

SEO e IA: come l'IA sta cambiando la SEO

Quando si parla di SEO basata sull’IA si intende l’utilizzo dell’IA per migliorare il posizionamento delle pagine web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). L’IA può aiutare a determinare i posizionamenti nei risultati di ricerca, identificare opportunità di ottimizzazione del sito web, individuare le parole chiave più significative, riassumere dei contenuti complessi, aiutare a scrivere i contenuti. Tutti temi approfonditi in questo articolo.

» AI SEO: How To Use AI for Search Engine Optimization

L'era della segmentazione di marketing è finita?

Le tecnologie attuali stanno trasformando il modo in cui i dati degli utenti vengono raccolti e interpretati. Se finora il digital marketing era fondato principalmente sulla microsegmentazione, in cui si cercava di puntare a ciascun piccolo gruppo di utenti in modo molto selettivo, oggi tutto sta cambiando, per l’effetto di molti fattori concomitanti. Potrebbe stare arrivando una nuova era del marketing digitale e questo articolo propone alcune previsioni.

» Segmentation Is Dead: Rethinking Micro-Targeting (And B2B Marketing) in the Algorithmic Age

I vantaggi dell'uso dell'IA nei processi di vendita

I venditori più abili stanno iniziando ad avvalersi delle opportunità offerte dall’IA per rendere più efficiente il loro lavoro e migliorare i processi di vendita. Un’indagine recentissima però evidenzia che solo il 20% dei professionisti della vendita usa regolarmente tool basati sull’IA. Questo articolo illustra i benefici e le modalità di utilizzo vincenti dell’IA nel campo delle vendite e spiega perché conviene adottare questi nuovi strumenti prima possibile.

» The Benefits of Using AI in the Sales Process

8 tool basati sull'IA per le vendite

Le app e gli strumenti più innovativi basati sull’intelligenza artificiale possono aiutare i professionisti della vendita in vari modi: a qualificare i lead, l’analisi dei bisogni e dei desideri, la creazione automatizzata di contenuti per relazionarsi con i clienti e altro ancora. Questo articolo spiega come avvantaggiarsi dei tool di IA per vendere meglio e ne recensisce alcuni tra i più validi.

» How To Use AI for Sales: 8 Effective AI Sales Tools, In No Particular Order

10 tool basati sull'IA per l'e-commerce

I software e le app basate sull’intelligenza artificiale possono aiutare i gestori di siti di e-commerce ad aumentare il fatturato e ridurre i costi. Questo articolo spiega in che modo l’IA può contribuire a migliorare i risultati di un sito di vendite online e recensisce 10 tool estremamente utili e capaci di incrementare le vendite e l’efficienza gestionale.

» 10 Best AI Tools for Ecommerce Businesses

9 tool per la creazione di landing page

Quando si crea una campagna di advertising o in generale si attuano azioni miranti a promuovere uno specifico prodotto o servizio, conviene sempre creare una landing page appositamente concepita. Questa può essere incorporata nel sito aziendale, ma in molti casi è più proficuo realizzarla separatamente dal sito. A questo scopo possono essere usati dei software come quelli recensiti in questo articolo.

» The 9 Best Landing Page Builders For 2024

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.