Rassegna di Digital Marketing n.193 del 9/2/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: cos'è e come usare Instagram Note, 100 idee per creare video in YouTube, come fare una buona gestione di un e-commerce, come negoziare con gli influencer, le migliori app per creare video basati sull'IA

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 9 febbraio 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Cos’è e come usare Instagram Note
  • 100 idee per creare video in YouTube
  • Come fare una buona gestione di un e-commerce
  • Come negoziare con gli influencer
  • Le migliori app per creare video basati sull’IA

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Strategie di social media marketing organico

Nei social media una parte consistente delle attività svolte si concentra nelle campagne di advertising. Ma anche le attività organiche, ossia quelle che non impongono investimenti in budget di pubblicità e sfruttano la visibilità naturale delle piattaforme, sono indispensabili e qui si approfondiscono le logiche con cui sviluppare strategie capaci di portare risultati di marketing apprezzabili.

» Organic Social Marketing Strategy

Come funziona Instagram: guida introduttiva

Chi segue queste nostre rassegne con ogni probabilità sa benissimo come usare Instagram e quali funzionalità presenta. Di tanto in tanto però conviene fare un ripasso generale delle sue specifiche, in modo da avere sempre chiare tutte le opportunità che offre alla comunicazione di marketing e per avere sempre una visione d’insieme priva di lacune.

» Come funziona Instagram: una guida completa per i principianti

Cos'è e come usare Instagram Note

Instagram Note è una nuova funzione introdotta in Instagram di recente. Sono dei messaggi di testo che si possono postare per i follower o per gruppi di utenti selezionati. Consentono un tipo di comunicazione molto diretto e non necessariamente vincolato a immagini o video. Per sapere tutto su come sfruttare questo modo di comunicare in Instagram conviene leggere questo articolo.

» Instagram Notes: What it is and How to Get the Feature on Your Instagram Account

Come condividere un post in una Storia di Instagram

Quando si pubblica un post nel feed normale di Instagram un buon modo per metterlo in rilievo è trasformarlo in una Storia. Il processo per farlo è abbastanza semplice e consente di aumentare la visibilità del contenuto raggiungendo un pubblico più esteso. Ecco i quattro passaggi da svolgere per condividere un post in una Storia.

» How to Share An Instagram Post to Story in 4 Simple Steps

Guida all'uso dei Reels di Instagram

I video brevi che si pubblicano in Instagram, i Reels, sono uno dei contenuti che gli utenti di questo social hanno mostrato di apprezzare maggiormente. In questo articolo si fornisce una guida alle specifiche dei Reels, includendo i formati video accettati e il modo in cui produrli, e si danno delle indicazioni strategiche su come usarli al meglio.

» Instagram Reels Explained: An Ultimate Reels Guide For Powerful Social Strategy

Guida a Instagram analytics

Instagram analytics servono a ricavare informazioni preziose sul modo in cui la propria attività di pubblicazione di contenuti e di interazione con gli utenti sta progredendo. I dati forniti riguardano l’account in generale, ma anche i singoli post. Ecco in che modo utilizzare Instagram Analytics in modo da migliorare le strategie e le tattiche di comunicazione in questo social.

» Instagram Analytics: 2024 Guide to Smarter Results Tracking

100 idee per creare video in YouTube

Se si vogliono produrre video di valore da pubblicare in YouTube occorre una base tecnica per realizzare riprese e montaggi di qualità. Ma non basta: servono anche le idee giuste per trasmettere contenuti interessanti e coinvolgenti. Spesso un canale si arena proprio perché non si sa più cosa pubblicare. Questo articolo propone un centinaio di spunti che permettono di inventare sempre nuovi video originali.

» 100+ Creative YouTube Video Ideas: Your Go-to Guide for 2024

Tutto quello che si deve sapere sul dark social

Dark social è un termine coniato da Alexis C. Madrigal in un articolo pubblicato nel 2012. Si riferisce alla condivisione di contenuti che avviene al di fuori di quello che può essere misurato direttamente da qualsiasi strumento di analisi del traffico nel web. Per saperne di più e capire come questo tipo di comunicazione può essere importante per il marketing digitale suggeriamo la lettura di questo articolo.

» Dark Social: What You Need to Know

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Google Ads vs. Facebook Ads, quale forma di advertising è più conveniente?

Le piccole e medie imprese che decidono di investire in campagne di advertising online solitamente puntano in prima istanza sulla piattaforma Meta Ads (Facebook e Instagram) e su Google Ads (principalmente Search e Display). Quali sono i pro e i contro di ciascuna di queste forme di advertising e su quale conviene puntare?

» Google Ads vs. Facebook Ads: Which Should Your Business Use?

Reach vs. impression: qual è la differenza e cosa misurano?

Quando si parla di metriche che indicano la performance di un contenuto o di un post, così come di un annuncio pubblicitario, ci si imbatte sempre nei due parametri reach e impression. Apparentemente sembrano sinonimi, ma in realtà rilevano dati piuttosto diversi. In questo articolo si spiega in cosa consiste la differenza e come interpretare questi indicatori.

» Reach vs. Impressions: Data Differences and Importance

5 errori comuni di attribuzione di una campagna di advertising

Quando si fa una campagna di advertising online, uno degli aspetti importanti da considerare è l’attribuzione, ossia la determinazione di quante conversioni sono state ottenute grazie a una certa inserzione. In molti casi è difficile capire quali inserzioni hanno portato risultati concreti e questo articolo fa chiarezza su come attribuire correttamente le conversioni e quali errori di attribuzione non fare.

» 5 Most Common Attribution Mistakes Advertisers Make

Come fare una buona gestione di un sito e-commerce

Il management di un sito e-commerce è il processo di mantenimento e di gestione di un negozio online. Per ottenere risultati apprezzabili è indispensabile avere una strategia e un piano di gestione ben configurato, che porti a un’efficienza elevata, a una gestione delle decisioni basata su informazioni corrette e alla massima sicurezza e protezione di tutte le informazioni e transazioni sul sito. Ecco una serie di consigli per migliorare la gestione di un e-commerce.

» How Ecommerce Management Improves Your Online Store

Come valutare la user experience di un e-commerce

Un sito e-commerce deve fornire una buona user experience per portare risultati significativi in termini di conversioni e vendite. Essenzialmente la user experience consiste nella facilità e nella piacevolezza che l’utente incontra quando naviga nel sito. Per capire se il proprio sito e-commerce ha una buona user experience si può applicare questo metodo di valutazione basato su 5 aspetti da considerare.

» Perform an Ecommerce UX Audit in 5 Steps

8 domande a cui gli utenti in visita in un sito vogliono una risposta entro 10 secondi

Quando un utente entra in un sito ha delle aspettative, ma soprattutto ha delle questioni in mente a cui il sito deve immediatamente dare una risposta precisa e positiva. In questa infografica si mettono in risalto le 8 domande principali che gli utenti si fanno, in modo che chi ha progettato il sito può verificare se la risposta è chiara o rimane vaga e quindi impone un miglioramento del sito stesso.

» 8 Questions Your Website Visitors Want Answered Within 10 Seconds (Infographic)


Come negoziare con gli influencer

Quando si fa influencer marketing il primo passo è individuare gli influencer maggiormente in sintonia con le caratteristiche dei prodotti e del brand. Il passo successivo è aprire una relazione con loro in modo da stimolarli a dare il massimo, ma anche per concordare il tipo di rapporto economico migliore da tenere. Ecco 10 criteri da applicare per fare eccellenti trattative con gli influencer.

» How to Negotiate With Influencers: 10 Strategies To Play Smartly

12 modi per costruire una mailing list

L’email marketing è un complemento importantissimo in qualsiasi strategia di digital marketing, ma ha un tallone d’Achille: costruire una buona mailing list è tutt’altro che semplice. Alcune aziende credono di tagliare la testa al toro acquistando liste da agenzie specializzate, ma nella maggior parte dei casi si tratta di liste inutilizzabili o fuori target. I metodi migliori per costruire una buona mailing list sono spiegati in questo articolo.

» 12 Easy Ways To Build Your Free Email List Right Now

Come generare lead in LinkedIn

LinkedIn può essere un canale molto valido per raccogliere lead, perché i suoi utenti attivi sono tutti professionisti con ruoli ben determinati nelle proprie aziende. Jim Habig, vice presidente del dipartimento di Marketing di LinkedIn, dà una serie di dritte su come sfruttare al meglio questo social per fare lead generation.

» How to Generate Leads on LinkedIn in 2024, According to LinkedIn’s VP of Marketing

L'IA sta distruggendo la SEO?

Alcuni analisti sono del parere che l’intelligenza artificiale (IA) possa portare alla fine della SEO come è stata intesa finora. Sistemi evoluti di interpretazione dei dati e del loro valore potrebbero rimpiazzare gli algoritmi attuali, sovvertendo completamente i fondamenti della SEO come si presenta oggi. È una previsione corretta? Ecco alcune riflessioni importanti.

» How AI Is the End of SEO… Or Not

Guida all'on page SEO

L’on page SEO è l’insieme di tecniche e metodi per ottimizzare le caratteristiche di una pagina di un sito web in modo da renderla più aderente alle esigenze qualitative degli algoritmi di Google e degli altri motori di ricerca. È la base di qualsiasi strategia SEO e in questa guida si analizzano tutti gli aspetti determinanti che vanno curati al meglio in un sito web.

» On Page SEO: A Step-By-Step Guide to Maximizing Your Website’s Potential

Come fare campagne di marketing virale

È impossibile prevedere in modo sicuro se un certo contenuto pubblicato online è destinato o meno a diventare virale. Però esistono numerosi aspetti che si possono considerare per capire quali caratteristiche deve avere un contenuto per conquistare l’attenzione di un numero altissimo di persone e innescare passaparola virali. Se ne parla in questo articolo che prende in esame una campagna specifica che ha riscosso un grande successo.

» A Behind-the-Scenes Look at a Viral Marketing Campaign

15 app per creare video basati sull'intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale generativa è quella che trasforma una quantità di indicazioni fornite dall’utente, di solito sotto forma di testi descrittivi, in contenuti completi, anche multimediali. Esistono delle app di recente introduzione che sono in grado di creare dei video sulla base di immagini, informazioni o altri contenuti preesistenti. Ecco le migliori.

» 15 Magical AI YouTube Video Makers

25 tool per fare content curation

La content curation è la raccolta di informazioni e contenuti preesistenti e la loro rielaborazione in un nuovo contenuto che può essere pubblicato in modo autonomo. Si tratta di un modo molto valido per creare contenuti utili e interessanti, ma per realizzarli al meglio spesso conviene utilizzare degli strumenti che accelerano i processi operativi. Ecco i migliori esistenti.

» 25 Best Content Curation Tools For Fail-Proof Marketing Automation

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.