Rassegna di Digital Marketing n.105 del 13/5/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.105 del 13/5/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: perché è indispensabile avere un blog aziendale, guida al personal branding, come affrontare i commenti negativi nei social media, 10 modi per migliorare la strategia di social media marketing, vantaggi e strategie di content marketing per l'e-commerce

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 13 maggio 2022

Seguici su Telegram!
Riceverai tutti i nostri aggiornamenti e le nostre rassegne di Digital Marketing

Iscriviti al canale Telegram di Communication Village

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Perché è indispensabile avere un blog aziendale
  • Guida al personal branding
  • Come affrontare i commenti negativi nei social media
  • 10 modi per migliorare la strategia di social media marketing
  • Vantaggi e strategie di content marketing per l’e-commerce

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come pubblicare contenuti veramente efficaci in Instagram

La qualità dei contenuti pubblicati (immagini, video, testi di accompagnamento) è fondamentale per ottenere successo e visibilità in Instagram. Chi decide di seguire un account lo fa perché ritiene che ciò che racconta attraverso i propri post sia realmente significativo e apprezzabile. Ecco come creare una strategia che permette di pubblicare sempre contenuti di valore e 14 idee per creare post aziendali eccellenti.

» Building an Instagram content strategy that lasts
» 14 Instagram post ideas for business

Perché è indispensabile avere un blog aziendale

Moltissime aziende non tengono un blog nel loro sito. Altre avviano entusiasticamente il blog e dopo breve tempo lo sospendono. In realtà il blog è fondamentale nella comunicazione aziendale e nel medio-lungo termine porta quasi sempre grandi risultati. Ecco i 6 grandi vantaggi del blog aziendale che dovrebbero convincervi subito ad avviarlo e a mantenerlo a lungo.

» The 6 huge benefits of business blogging

Come pianificare la pubblicazione di contenuti nei social media

Aggiornare in modo regolare e frequente i social media è un’attività tutt’altro che banale, soprattutto se si punta a gestire diversi canali indipendenti (profili, pagine, account, gruppi, ecc.). Per mantenere alto il livello di efficienza conviene seguire il metodo di pianificazione dei contenuti proposto in questa breve guida in 8 punti.

» An 8-step guide to efficient content planning for social media

Guida al personal branding

Se si punta a valorizzare al massimo grado le competenze e l’autorevolezza nel proprio ambito professionale si deve fare personal branding. In molti casi questo tipo di marketing personale porta vantaggi enormi al successo di un professionista e dell’azienda che rappresenta. Ecco perché è importante il personal branding e una guida per farlo al meglio.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» What is personal branding? Here’s why it’s so important
» The ultimate guide to personal branding

I vantaggi del content marketing per l'e-commerce e le strategie migliori

La maggior parte dei siti di e-commerce sono semplicemente delle vetrine in cui vengono presentati prodotti acquistabili. In realtà per promuovere e sostenere un e-commerce è fondamentale la creazione di contenuti su numerose tematiche attinenti, per attrarre potenziali clienti e incrementare l’interesse d’acquisto. Ecco i vantaggi dell’inserimento di contenuti in un e-commerce e come ottenere risultati.

» Content marketing e contenuti per e-commerce: benefici, strategie ed esempi

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come affrontare i commenti negativi nei social media

Le critiche a un post o anche alla stessa azienda e ai suoi prodotti o servizi arrivano anche mediante i commenti relativi ai post pubblicati nei social media. Molti social media marketer, bravissimi a ideare contenuti, sono spesso incapaci a rispondere in modo adeguato e conveniente alle espressioni negative. Questo articolo spiega come fronteggiare queste situazioni nel modo migliore.

» How to deal with negative comments on social media

15 errori gravi di social media marketing e come risolverli

I social media sono il regno della comunicazione usa e getta. Per questo spesso anche i marketer li usano in modo sconsiderato e senza una piena consapevolezza delle loro potenzialità. Alle volte poi commettono degli errori anche gravi che pregiudicano i risultati che si possono ottenere. Ecco 15 errori tanto gravi quanto comuni che vanno assolutamente evitati e come risolverli.

» 15 social media mistakes that are strangling your success

Come usare al meglio i Reel di Instagram

I Reel di Instagram sono video della durata massima di un minuto. Sono molto apprezzati dagli utenti e permettono di veicolare messaggi molto incisivi e coinvolgenti. Le aziende possono sfruttare questo tipo di contenuto a proprio vantaggio, ma devono conoscerne bene le caratteristiche e le opportunità offerte. Questo articolo spiega tutto quello che c’è da sapere sui Reels.

» How to create and use Instagram reels for your store

Come pubblicare contenuti coinvolgenti e virali in TikTok

TikTok è in costante ascesa e gli utenti sono sempre più legati all’uso di questa piattaforma social. Le aziende che puntano al pubblico più giovane devono integrarlo nel loro piano di social media marketing, ma il successo non è scontato. Per pubblicare contenuti che davvero lascino il segno e in qualche caso riescano perfino a viralizzarsi conviene seguire le dritte date in questi due articoli.

» 15 TikTok ideas to boost engagement on your videos
» How to go viral on TikTok in 2022

Come aumentare gli iscritti a un canale YouTube

Avere un bacino di follower in YouTube è fondamentale per garantire una visibilità ai video pubblicati. Non è facile però conquistare gli utenti al punto da convincerli a iscriversi al canale YouTube in cui l’azienda pubblica i contenuti. Ecco allora che i suggerimenti dati in questo articolo diventano preziosi se YouTube occupa un ruolo importante nelle vostre strategie di social media marketing.

» 17 smart ways how to get more subscribers on YouTube

10 modi per migliorare la strategia di social media marketing

Il social media marketing è ormai una leva fondamentale della comunicazione di marketing. Spesso però viene inserito nel piano di marketing senza una precisa strategia e senza chiarezza su quello che si può e si deve fare per ottenere risultati significativi. Per rendere il vostro social media marketing più efficace tenete in considerazione questi 5 consigli.

» 5 ways to improve your social media strategy

Guida a LinkedIn Ads Manager

Come gestire al meglio la pubblicità in LinkedIn? La piattaforma con cui si gestisce è per molti versi simile a quella di Facebook, ma presenta anche delle specifiche e delle funzionalità uniche. Per conoscere al meglio come usare LinkedIn Ads Manager è estremamente utile questa guida che aiuta a fare chiarezza su tutti gli aspetti da gestire.

» LinkedIn Ads Manager: the definitive guide

Cos'è e come sfruttare al meglio Inmail di LinkedIn

Come si possono inviare messaggi diretti a utenti di LinkedIn con i quali non si ha un collegamento? La risposta è semplice: usando Inmail. Si tratta di una funzione a pagamento che permette di definire le caratteristiche degli utenti che si vogliono raggiungere e spedire loro messaggi in privato. Questa guida offre una panoramica su tutto quello che si deve sapere per sfruttare Inmail al meglio.

» What is Inmail on Linkedin? And its best practices

Alcuni cambiamenti ai video ad in Instagram che i marketer devono conoscere

Instagram ha modificato alcune funzionalità relative all’advertising basata sui video. Riguardano i posizionamenti dei video nella piattaforma, in particolare i video in-stream. Questo articolo aggiorna su tutte le novità in merito e aggiunge delle utili dritte su come fare delle eccellenti campagne di video advertising in questo social media.

» Instagram video ad changes marketers need to know

Come calcolare il ROI dell'advertising in Facebook e Instagram

Quasi tutti i piani di digital marketing prevedono un investimento in advertising da riversare in Facebook o Instagram. Ma come capire in modo oggettivo se le campagne svolte hanno avuto un reale successo? Questa guida permette di definire tutti i parametri per calcolare in modo preciso il ritorno sull’investimento (ROI) della Facebook/Instagram advertising.

» Calculating ROI for Instagram/Facebook Ads

Come avviare un e-commerce basato sul dropshipping

Il dropshipping è quel tipo di e-commerce in cui si vendono prodotti che non sono presenti nel proprio magazzino. Perlopiù ci si appoggia ad aziende produttrici o commerciali terze che spediscono direttamente la merce acquistata sul sito di dropshipping. Come creare un business di questo genere? Questa guida spiega tutto quello che occorre sapere.

» Dropshipping 101: 7 simple steps to start your online shop

Guida alla creazione di newsletter veramente efficaci

Le newsletter sono un canale di comunicazione estremamente efficace e le aziende che sanno creare questo tipo di contenuti in modo brillante ottengono una risposta da parte del pubblico altissima in termini di consenso e coinvolgimento. Ma come realizzare contenuti veramente validi nelle newsletter? Si spiega tutto in questo articolo.

» Newsletter copywriting 101: useful tips to get you started

41 statistiche di content marketing che si devono assolutamente conoscere

Il content marketing è un tipo di digital marketing che attualmente è integrato nelle strategie del 91% delle aziende B2B e nell’86% di quelle B2C. Per capire il valore e i benefici del content marketing basta guardare i fatti, ossia i dati statistici e numerici elencati in questo articolo.

» 41 content marketing statistics that actually matter to your business in 2022

Come scrivere email di follow-up che lasciano il segno

Le email di follow-up sono quelle che seguono un evento, una call, un contatto diretto, l’avvio di una trattativa, ecc. In molti casi le aziende non inviano affatto delle email di follow-up. La maggior parte di quelle che lo fanno scrivono email poco efficaci e in qualche caso perfino fastidiose, compromettendo lo sviluppo positivo del rapporto con il potenziale cliente. Ecco una breve guida su come fare email di follow-up veramente valide.

» How to write a follow-up email (+12 examples and templates)

La struttura di Google Ads e la gestione dell'account

Google Ads a primo acchito risulta estremamente farraginoso e complicato. Soprattutto non si riesce a capire la struttura generale delle varie aree della piattaforma e le sezioni nelle quali si definisce la configurazione delle campagne. Questa guida, estremamente chiara e semplice, fa totale chiarezza e aiuta a gestire Google Ads al meglio.

» The 2022 guide to the perfect Google Ads account structure

Dimensioni e formati dei video in Instagram nel 2022

La piattaforma Instagram è sempre più aperta alla pubblicazione di video e questi stanno diventando sempre più presenti e apprezzati dagli utenti. Ma non c’è un unico formato di video possibile e anche le dimensioni possono variare a seconda della sezione in cui il video viene pubblicato. Ecco tutti i formati e le specifiche dei video di Instagram aggiornati al 2022.

» Instagram video sizes, dimensions, and formats for 2022

Come trovare musica e suoni di tendenza per i video in TikTok

Il successo di un video pubblicato in TikTok dipende molto anche dalla musica e in generale dai suoni che contiene. Trovare l’audio giusto non è facile e questo articolo presenta una serie di modi, alcuni dei quali anche poco noti, per trovare musica e sonorità di tendenza utilizzabili per dare valore ai video creati.

» How to find trending sounds on TikTok for your videos

I migliori tool di social media analytics

Gli analytics dei social media sono l’insieme di informazioni che si possono raccogliere dalle piattaforme social riguardo al comportamento degli utenti e ai risultati delle attività di comunicazione e marketing svolte. Per ottenere questi dati sono molto utili dei tool specifici e questo articolo presenta quelli più usati e validi.

» Top 15 social media analytics tools for marketers

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Rifugiati dall'Ucraina

Come le imprese possono aiutare le persone che stanno subendo la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è uno degli eventi più tragici che sta colpendo l’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si calcola che già adesso siano in fuga più di cinque milioni di persone e tra queste una percentuale altissima sono bambini. Le aziende possono fare la loro parte per aiutarle, sostenendo le organizzazioni umanitarie nei modi descritti in questo articolo (anche senza impegno economico).

» Come le aziende possono aiutare (anche senza spendere soldi) i bambini e le persone in Ucraina

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top