Rassegna di Digital Marketing n.99 del 1/4/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.99 del 1/4/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: 9 idee per inserzioni di Instagram che convertono di più, guida al retargeting in Facebook, come creare email che vengono aperte dai destinatari, 14 idee per creare post nelle pagine Facebook aziendali, checklist SEO per i siti aziendali

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 1 aprile 2022

Seguici su Telegram!
Riceverai tutti i nostri aggiornamenti e le nostre rassegne di Digital Marketing

Iscriviti al canale Telegram di Communication Village

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 9 idee per inserzioni di Instagram che convertono di più
  • Guida al retargeting in Facebook
  • Come creare email che vengono aperte dai destinatari
  • 14 idee per creare post nelle pagine Facebook aziendali
  • Checklist SEO per i siti aziendali

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Emergenza in Ucraina, come aiutare le persone e i bambini che subiscono la guerra

Come le imprese possono aiutare le persone che stanno subendo la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è uno degli eventi più tragici che sta colpendo l’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si calcola che già adesso siano in fuga circa un milione di persone e tra queste una percentuale altissima sono bambini. Le aziende possono fare la loro parte per aiutarle, sostenendo le organizzazioni umanitarie nei modi descritti in questo articolo (anche senza impegno economico).

» Come le aziende possono aiutare (anche senza spendere soldi) i bambini e le persone in Ucraina

9 idee per inserzioni di Instagram che convertono di più

Come creare un messaggio che convinca gli utenti di Instagram a seguire la call to action contenuta nell’inserzione? In molti casi basta trovare l’idea giusta per cambiare il destino di una campagna pubblicitaria e questo articolo presenta una serie di idee vincenti che possono aiutarvi a realizzare messaggi pubblicitari che fanno la differenza.

» 9 Instagram ad ideas to improve conversions

Guida al retargeting in Facebook

La possibilità di creare campagne di retargeting estremamente mirate è uno dei punti di forza di Facebook Ads. Le inserzioni di retargeting hanno solitamente un click-through rate 10 volte più alto di quello di una campagna normale. Ma come fare retargeting al meglio in Facebook? Questa guida illustra tutto quello che occorre sapere.

» How to retarget on Facebook (2022): a comprehensive guide

Come attrarre follower in Instagram che convertono davvero

In Instagram la base del successo di un account è la quantità di follower che lo segue. Per le aziende però non basta solo avere un elevato numero di follower per ottenere risultati concreti. Servono follower che davvero abbiano un reale interesse e una forte attrazione verso il brand e i suoi prodotti. Solo questi convertono e questo articolo spiega come aumentarli.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» Growing an Instagram following that converts

Come creare email che vengono aperte dai destinatari

Il valore di una campagna di email marketing dipende dal numero di destinatari che aprono e leggono le email che ricevono. Indurre gli utenti ad aprire un’email non è facile. La base di tutto è la costruzione di un oggetto che davvero riesce a incuriosire al punto da stimolare a volere conoscere il contenuto dell’email. Ma l’oggetto è solo il primo passo e questo articolo fa una carrellata su tutto ciò che concorre ad aumentare il tasso di apertura e lettura di un’email.

» How to write an email that will actually get opened

14 idee per creare post nelle pagine Facebook aziendali

Come trovare sempre nuove idee stimolanti per aggiornare i contenuti di una pagina aziendale in Facebook? Molte volte le aziende finiscono per reiterare sempre le stesse formule e i messaggi diventano ripetitivi e terribilmente banali. Ecco allora 14 idee da cui trarre spunto per creare post originali e soprattutto sempre diversi e particolari.

» 14 Facebook post ideas for businesses

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Alcuni aspetti fondamentali da considerare quando si usano i social media

Il social media marketing è entrato ormai a pieno titolo tra le pratiche normali della comunicazione aziendale online. Al punto che la maggior parte delle aziende aggiorna la propria presenza nelle piattaforme social in modo routinario e senza più consapevolezza di cosa questa attività comporti. Questo articolo fa un quadro generale di tutto ciò che si deve considerare per fare un social media marketing veramente efficace.

» What you need to know about using social media

6 tecniche efficaci di advertising in LinkedIn poco considerate

Le aziende che scelgono di fare advertising in LinkedIn spesso concentrano tutti i loro sforzi nella creazione di un’inserzione molto incisiva. In realtà ci sono numerose tecniche da considerare per ottenere risultati apprezzabili e in questo articolo se ne propongono 6 meno note e poco applicate.

» 6 overlooked LinkedIn ad techniques

Instagram Reels vs. TikTok: qual è la migliore piattaforma per i video brevi?

Si sa che la prima piattaforma interamente dedicata ai video brevi che ha avuto successo planetario è stata TikTok. Instagram è arrivata subito dopo integrando nel proprio sistema i Reels, che emula a tutti gli effetti le caratteristiche di TikTok. Ma tra TikTok e Reels ci sono delle sostanziali differenze che i marketer devono conoscere e che questo articolo mette in rilievo.

» Instagram Reels vs. TikTok: which is the best short-form video platform?

Guida al Facebook marketing in 11 punti chiave

Chi segue questa rassegna probabilmente non ha bisogno di una guida generale introduttiva al Facebook marketing. In realtà questa che vi proponiamo merita di essere letta, perché serve da checklist per capire se nell’impianto generale delle azioni svolte manca qualcosa di rilevante o qualcosa va definito meglio.

» Facebook marketing: an 11-step guide to growing your business on Facebook

10 motivi per cui è meglio usare il computer per pianificare i post di Instagram

Chi utilizza Instagram in modo sistematico e continuo sa bene che non tutti i post possono essere creati e pubblicati in tempo reale. Nella maggior parte dei casi i professionisti di questo social creano i contenuti nei tempi a loro più congeniali e poi pianificano la data e l’orario di pubblicazione. Sebbene Instagram venga usato soprattutto da smartphone questa operazione riesce meglio utilizzando il PC e in questo pezzo si spiega perché.

» 10 reasons why it’s best to schedule Instagram posts from your computer (and how to easily do so)

Una checklist SEO completa per siti aziendali

Siete sicuri che il vostro sito aziendale sia perfettamente ottimizzato per avere la massima visibilità nei motori di ricerca? I requisiti SEO attuali che aiutano un sito a posizionarsi al meglio sono numerosi e quasi sempre qualcuno sfugge, anche perché il team di Google interviene frequentemente a cambiare gli algoritmi e le logiche di indicizzazione e posizionamento. Questo articolo aiuta a verificare che il sito abbia tutti i requisiti SEO in regola.

» A complete SEO checklist for website owners

5 nuove funzionalità di LinkedIn utili al marketing B2B

Come tutti i social media, LinkedIn introduce continuamente nuove funzionalità che in alcuni casi sono estremamente utili ai marketer. Ecco le più recenti implementazioni e come possono essere sfruttate al meglio a chi fa social media marketing in un contesto business-to-business.

» 5 new LinkedIn features and how B2B marketers can use them to succeed

Come calcolare l'engagement rate

L’engagement rate, o tasso di engagement, è una metrica che rileva la quantità di interazioni che un contenuto pubblicato nei social media ricava in rapporto al numero di utenti che l’hanno visto. Il calcolo di questo parametro non sempre è semplice e in questo articolo si forniscono dei metodi per effettuarlo in modo attendibile.

» How to calculate engagement rate (calculator included)

4 tendenze di design per i post nei social media

I post nei social media sono quasi sempre estremamente visuali: o si basano su elaborazioni grafiche o su fotografie rielaborate, la componente immaginifica è sempre dominante. Le immagini sono molto soggette all’evoluzione delle mode estetiche e in questa infografica si evidenziano le tendenze attuali che aiutano a creare post che si distinguono dalla massa.

» Four social media design trends for 2022 (Infographic)

9 dritte per creare contenuti visuali veramente efficaci

Il visual marketing è quel tipo di comunicazione di marketing basata sulla creazione e la diffusione di contenuti visuali, ossia immagini o video. Ormai i social e in generale il web sono ricolmi di questi contenuti e distinguere i propri dalla massa non è facile. Seguendo i consigli e gli esempi offerti in questo articolo è possibile creare immagini e video che colpiranno l’attenzione e l’interesse del pubblico.

» 9 visual content tips and examples from creative brands and experts

Come usare i video per il marketing e le vendite B2B

Il marketing e le vendite nell’ambito B2B sono molto più mirati e puntano a raggiungere un pubblico molto più circoscritto e definito rispetto a quello a cui si rivolgono i marketer B2C. In questo contesto i video possono aiutare a migliorare l’efficacia della comunicazione e favorire la crescita del rapporto personale con gli acquirenti. Ecco come usarli.

» 5 ways to incorporate video into the B2B sales cycle

I formati accettati da Facebook Ads nel 2022

Quando si crea un’inserzione in Facebook Ads si deve stare molto attenti a scegliere il formato giusto, altrimenti si corre il rischio di vedere l’immagine tagliata o deformata. Ogni tipo di inserzione ha il suo standard e questo articolo raccoglie tutte le dimensioni e le caratteristiche previste da Facebook per la pubblicazione di contenuti visuali perfetti.

» 8 Facebook Ad templates for building campaigns in 2022

Marketing del passaparola (word of mouth): perché è ancora importantissimo

Qualche falso guru del marketing di recente ha affermato che il marketing del passaparola, o word of mouth marketing (WOMM), non sia più da tenere in considerazione. Nulla di più sbagliato! Neil Patel, uno dei massimi esperti americani di digital marketing, spiega perché il WOMM è ancora fondamentale per il successo di una buona strategia di marketing online.

» Word of mouth marketing: why it is still just as important today

Cos'è il CTR delle email e come migliorarlo

A differenza delle campagne di advertising sugli altri canali online, quando si parla di email marketing non è possibile definire un valore medio del click-through rate che valga sempre in modo orientativo. Questo valore infatti nelle email dipende da una numerosità di fattori, che vengono analizzati in questo articolo nel quale sono date anche delle dritte per incrementarlo.

» What is the CTR average for emails? And how to improve yours

6 aspetti da considerare quando si vuole vendere in Alibaba

Alibaba è un marketplace creato in Cina che permette di raggiungere un pubblico diverso da quello che solitamente frequenta Amazon. Vendere in Alibaba però non è semplicissimo, se si vogliono ottenere risultati significativi. Ecco 6 suggerimenti per migliorare la strategia di marketing e vendite su questo canale e-commerce.

» Alibaba’s strategy, 6 things to consider

Come fare una strategia di marketing in Twitch

Twitch probabilmente è uno degli ultimi canali a cui i digital marketer pensano quando elaborano le loro strategie. In realtà è una piattaforma in crescita che ha un proprio pubblico molto attivo e fidelizzato. In che modo si può fare marketing in Twitch e quali risultati ci si può aspettare? Se ne parla in questo articolo.

» How to build Twitch marketing strategy in 2022: all you need to know

Alcune metriche di digital marketing che possono essere fuorvianti

I digital marketer veramente competenti vivono di metriche. Fissano KPI (key performance indicator) su tutto e controllano tutti i flussi di dati analizzandoli da innumerevoli punti di vista. Molte metriche utilizzate però solo in apparenza sono utili e forniscono indicazioni valide. Eccone 5 che vanno sempre prese con le pinze.

» Le metriche pericolose del marketing

Le opportunità che la blockchain può dare al digital marketing

È molto probabile che la tecnologia della blockchain possa essere uno dei mattoni che ricostruiranno, rivoluzionandola, la tecnologia di internet. Sicuramente potrà portare considerevoli innovazioni nel modo in cui si effettuano le transazioni attraverso i canali online. In questo senso è corretto supporre che anche il digital marketing muterà. Ecco allora qualche ipotesi su cosa ci si può aspettare.

» Blockchain e digital marketing: quali opportunità?

Una breve storia del design dei siti web dalle origini a oggi

Il web design è nato nel 1991 e da allora, compatibilmente con le tecnologie disponibili, si è sempre sviluppato in modo frenetico. Periodicamente gli stili e le caratteristiche dei siti web sono cambiati, rendendo immediatamente riconoscibili i siti non aggiornati. Ecco una breve storia del web design dalle origini a oggi.

» A look back at 30+ years of website design

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top