Rassegna di Digital Marketing n.98 del 25/3/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come targettizzare le campagne di Facebook Ads al meglio, guida alle campagne in Google Ads, come sfare cross-posting nei social media, cosa sono e come usare i Google Shopping Ads, 9 strategie per usare TikTok per il marketing

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 25 marzo 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come targettizzare le campagne di Facebook Ads al meglio
  • Guida alle campagne in Google Ads
  • Come sfare cross-posting nei social media
  • Cosa sono e come usare i Google Shopping Ads
  • 9 strategie per usare TikTok per il marketing

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Emergenza in Ucraina, come aiutare le persone e i bambini che subiscono la guerra

Come le imprese possono aiutare le persone che stanno subendo la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è uno degli eventi più tragici che sta colpendo l’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si calcola che già adesso siano in fuga circa un milione di persone e tra queste una percentuale altissima sono bambini. Le aziende possono fare la loro parte per aiutarle, sostenendo le organizzazioni umanitarie nei modi descritti in questo articolo (anche senza impegno economico).

» Come le aziende possono aiutare (anche senza spendere soldi) i bambini e le persone in Ucraina

Come targettizzare le campagne di Facebook Ads al meglio

Le campagne di Facebook Ads hanno successo se sono rivolte a un pubblico ben determinato. Il pubblico in target può essere definito in vari modi e la piattaforma offre una numerosità di metodi per selezionare i destinatari a cui rivolgere le inserzioni. Ecco tutti gli aspetti da considerare per creare pubblici realmente in target.

» 15 Facebook Ad targeting tips to try in 2022

Come fare campagne in Google Ads: una guida dettagliata

Google Ads è una delle piattaforme di digital advertising più versatili attualmente esistenti. Questa versatilità però comporta un livello di complessità nell’utilizzo piuttosto alto e l’interfaccia di gestione non può essere definita proprio intuitiva. Questa guida aiuta a fare chiarezza su come creare inserzioni in Google Ads senza disorientarsi nella selva di innumerevoli funzionalità offerte dal sistema.

» How to run Google Ads: the step-by-step recipe to success

10 modi per fare email marketing basato sui video

Includere video nelle email indirizzate al pubblico della mailing list significa potenziare in modo considerevole la qualità della comunicazione dei messaggi inviati. I video stimolano la curiosità e l’attenzione e inducono le persone a interessarsi maggiormente ai contenuti dell’email. Ma come sfruttare al meglio i video nelle email? Se ne parla in questo articolo.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» 10 ways to make your video email marketing campaign stand out

Cos'è il cross-posting nei social media e come farlo al meglio

In sintesi estrema, il cross-posting nei social è la pratica di pubblicare lo stesso contenuto in più social contemporaneamente. Sembra banale, ma in realtà bisogna usare delle tecniche particolari perché ogni piattaforma social ha le sue regole di pubblicazione e soprattutto un proprio formato specifico di contenuti che se non è rispettato porta a post orrendi. Ecco come fare cross-posting senza commettere errori.

» Everything you need to know about cross-posting on social media

Come usare i video nei social media per il marketing

Fare comunicazione di marketing utilizzando i video nei social media è una tattica vincente: le statistiche dicono in modo indubitabile che gli utenti apprezzano i video più di qualsiasi altro contenuto e quindi sfruttarli per il social media marketing è indispensabile. Ma come usarli al meglio nei canali social? Ecco 5 suggerimenti.

» Come usare i video nel social media marketing: una guida in 4 punti

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

È sempre conveniente fare pubblicità in Facebook?

Facebook Ads è una piattaforma di advertising online straordinariamente efficace, ma non si presta a ogni tipo di comunicazione di marketing. In certi casi non ottiene nessun risultato e ad alcuni settori d’impresa non offre nessuna prospettiva di successo. Per capire quali sono i casi in cui Facebook Ads è un must e in quali altri invece va evitata è utile l’analisi svolta in questo articolo.

» Should your business advertise on Facebook?

Cosa sono e come usare i Google Shopping Ads

Uno dei canali attraverso i quali si può dare una grande visibilità ai prodotti venduti in un e-commerce è Google Shopping Ads. Consente di creare delle inserzioni che puntano direttamente ai prodotti e li mostrano in modo molto attrattivo agli utenti di Google che fanno delle ricerche con parole chiave correlate al prodotto. Ecco come creare questo tipo di inserzioni e massimizzarne il rendimento.

» How to boost your sales with Google Shopping Ads

Come controllare il traffico generato dalle campagne in Facebook Ads

Quando si lanciano campagne in Facebook Ads che hanno come obiettivo il traffico, l’algoritmo farà in modo di esporre l’inserzione a quegli utenti con le caratteristiche del pubblico definito che hanno maggiore propensione a fare click sul link dell’annuncio. Ma non è detto che siano effettivamente persone interessate. Per capire come massimizzare i risultati di queste campagne sono utili le indicazioni date in questo articolo.

» How to check the quality of Facebook Ad traffic

Come ottimizzare Google My Business

Le aziende che operano in ambito locale devono creare un profilo Google My Business (o anche solo Google Business) che permette di trovare la scheda dell’impresa nelle ricerche riferite all’area geografica in cui si trova l’azienda stessa. Ecco una guida alla creazione e all’ottimizzazione di Google Business.

» How to completely optimize your Google Business profile

9 strategie per usare TikTok per il marketing

In che modo le aziende possono sfruttare le opportunità di marketing offerte da TikTok? Soprattutto quelle imprese che puntano a una fascia di clienti con un’età inferiore ai 25 anni possono trovare in TikTok un canale straordinariamente efficace per aumentare la brand awareness e perfino per generare vendite. Ecco una serie di dritte per usare al meglio questo social media.

» The 9 best strategies to grow your brand with TikTok

Guida introduttiva all'account-based marketing (ABM)

L’account-based marketing (ABM) è quel tipo di marketing online che punta a individuare un insieme di specifici clienti potenziali e costruisce su di loro in modo mirato delle campagne di sostegno alle azioni di vendita. È una pratica fondamentale nel digital marketing B2B. Ecco un quadro completo su tutto quello che si deve sapere su questo tipo di marketing.

» An introduction to Account-Based Marketing (ABM)

18 metriche fondamentali nel social media marketing

Come misurare e valutare i risultati ottenuti con le attività di social media marketing? Occorre avere sotto controllo una serie di key performance indicator (KPI) che consentono di verificare i risultati rispetto alle azioni svolte. Qui sono illustrate 18 metriche che danno informazioni precise che permettono di definire il valore delle strategie e delle tattiche attuate.

» 18 important social media metrics (and how to track them)

Come usare WhatsApp per la customer care

Le imprese che vogliono stabilire un rapporto forte con i clienti devono creare e gestire al meglio dei canali con cui i clienti possono dialogare con gli addetti dell’azienda. Uno di questi canali è WhatsApp e in questo articolo si spiega come usarlo proprio per migliorare i servizi di customer care.

» How to use WhatsApp for customer service: 9 tips

Cosa sono e come creare le Guide di Instagram

Le Guide in Instagram permettono di raccogliere un insieme di post pubblicati nel feed che abbiano delle caratteristiche comuni e mostrarli nel profilo. Sono un ottimo canale per prolungare la visibilità dei post pubblicati in modo da continuare a raccogliere interazioni e in generale mantenere alto l’interesse dei visitatori del profilo. Ecco come crearle e come sfruttarle nel modo più conveniente.

» How to make Instagram Guides and 6 examples to inspire you

Instagram permetterà a tutti gli utenti di taggare prodotti nei post del feed

Una piccola rivoluzione sta per arrivare in Instagram: qualsiasi utente che ha creato un post nel feed potrà taggare i prodotti specifici a cui il post fa riferimento. Finora solo l’azienda poteva taggare i propri prodotti e gli utenti con un account business che avevano ricevuto l’approvazione al tag da parte dell’azienda interessata. Adesso tutti gli utenti potranno taggare qualsiasi prodotto in modo rapido e diretto. Scopri in cosa consiste questa nuova funzionalità.

» Instagram will enable all users to tag products in feed posts

Google Universal Analytics sta per essere soppresso. Cosa cambia?

Google Universal Analytics è la versione “classica” di Analytics, quella più intuitiva e utilizzata dalla stragrande maggioranza degli utenti che gestiscono un sito. Il primo luglio 2023 questa versione di Analytics andrà in pensione e sarà sostituita da Google Analytics 4. Ecco cosa cambierà e quali sono le novità di questa trasformazione.

» Google Universal Analytics is going away: what you need to know

Conviene rispondere a tutti i commenti ai post pubblicati nei social media?

Quando si pubblica un post nei social spesso arrivano dei commenti. In alcuni casi, quando il post è particolarmente stimolante, i commenti sono parecchi. È sempre conveniente dedicare del tempo a rispondere a tutti? O in alcuni casi si possono ignorare? Le risposte in questo articolo.

» Should I reply to every social media comment?

55 statistiche sul social media marketing che si devono conoscere

Per usare al meglio i social media occorre conoscere come coinvolgono gli utenti e come vengono effettivamente utilizzati. I dati statistici che riguardano i social sono ormai corposi e significativi e costituiscono una fonte di informazioni ineludibili per orientare al meglio il social media marketing. Qui si riportano 55 statistiche che si devono assolutamente conoscere.

» 55 compelling social media marketing statistic

Cos'è il Web3 (o Web 3.0)?

Web3 (o Web 3.0) e metaverso sono le due parole che definiscono il futuro prossimo di internet e del web. Per quanto riguarda specificamente il Web3, ci si si riferisce a un insieme di innovazioni tecnologiche che riconfigureranno il modo in cui gli utenti potranno usare i servizi esistenti online. Ecco una sintesi di cosa c’è da sapere e da aspettarsi quando si parla di Web3.

» What is Web3? The definition of Web 3.0

Gli 8 migliori tool per il recupero dei carrelli abbandonati

I carrelli abbandonati sono quei prodotti inseriti nel carrello di un e-commerce per i quali non viene completato l’acquisto. Mediamente si stima che il 70% di tutti i carrelli venga abbandonati senza sfociare in un acquisto. Esistono diversi software e tool che rammentano agli utenti il fatto che hanno lasciato un prodotto in carrello e gli offrono incentivi per completare l’acquisto. Gli 8 migliori sono illustrati in questo articolo.

» 8 best cart abandonment software and solutions (2022)

I 15 migliori tool gratuiti per la SEO

Chi si occupa di ottimizzare un sito e le sue pagine in ottica SEO ha bisogno di una serie di strumenti per gestire e controllare una quantità di aspetti determinanti. Esistono dei tool che facilitano il lavoro o, in alcuni casi, indispensabili per ottenere certi risultati. I migliori che si possono usare a costo zero sono quelli presentati qui.

» The 15 best free SEO tools you need to know (2022)

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.