Rassegna di Digital Marketing n.97 del 18/3/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come fare campagne di Facebook Ads con un budget basso, tattiche, tool e tendenze del social commerce, come scegliere i posizionamenti delle inserzioni in Facebook Ads, 5 tattiche di local digital marketing per imprese locali, 10 dritte per ottenere il massimo dalle campagne di retargeting

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 18 marzo 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come fare campagne di Facebook Ads con un budget basso
  • Tattiche, tool e tendenze del social commerce
  • Come scegliere i posizionamenti delle inserzioni in Facebook Ads
  • 5 tattiche di local digital marketing per imprese locali
  • 10 dritte per ottenere il massimo dalle campagne di retargeting

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Emergenza in Ucraina, come aiutare le persone e i bambini che subiscono la guerra

Come le imprese possono aiutare le persone che stanno subendo la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è uno degli eventi più tragici che sta colpendo l’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si calcola che già adesso siano in fuga circa un milione di persone e tra queste una percentuale altissima sono bambini. Le aziende possono fare la loro parte per aiutarle, sostenendo le organizzazioni umanitarie nei modi descritti in questo articolo (anche senza impegno economico).

» Come le aziende possono aiutare (anche senza spendere soldi) i bambini e le persone in Ucraina

Come fare campagne di Facebook Ads efficaci con un budget ridotto

Le PMI e soprattutto le microimprese raramente possono concedere grandi budget alle campagne di advertising nei social. La conseguenza è che puntano a ottenere risultati apprezzabili spendendo meno di 50 euro al giorno, ossia meno di 1.500 euro al mese. Quali tattiche e tecniche utilizzare? Questo articolo dà una serie di dritte preziose.

» Facebook Ads on a budget

Cos'è il social commerce? Consigli, tool e tendenze per il 2022

Sebbene le opportunità che i social media offrono al social commerce in Italia sono minori rispetto a quelle disponibili negli USA, usare Facebook, Instagram e diversi altri social per vendere direttamente prodotti è possibile e consigliabile. Ecco tutto quello che si può fare e alcuni consigli per ottenere i migliori risultati.

» What is social commerce? Tips, tools, and trends for 2022

Aumentare l'engagement in Instagram: una ricerca svela i metodi migliori

Volete ottenere più like in Instagram o generare più commenti e interazioni di ogni tipo? Ci sono delle tecniche specifiche che riguardano la creazione di contenuti visuali capaci di indurre le persone a reagire di più. Questa ricerca ha cercato di mettere in luce le caratteristiche vincenti delle immagini che suscitano più engagement.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» Improving Instagram engagement: research reveals what works

Come scegliere i posizionamenti delle inserzioni di Facebook

Facebook Ads consente di decidere dove si vuole che vengano visualizzate le inserzioni su Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network. La piattaforma offre diverse posizioni possibili, ma raramente è opportuno sceglierle tutte indistintamente. Ecco come selezionare quelle più adatte caso per caso e quali aspetti tenere in considerazione.

» How to choose Facebook Ad placements

5 tattiche di local digital marketing per le imprese locali

Le aziende che voglio fare local marketing, ossia puntare ai clienti che si trovano in una determinata zona geografica anche piuttosto ristretta, possono sfruttare le opportunità del digital marketing in modo molto fruttuoso. Ecco 5 modi per ottenere esiti significativi con azioni mirate ed efficaci.

» Local marketing: 5 idee di digital marketing per le imprese locali

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Tattiche per sviluppare il marketing in Instagram

Ci sono numerosi aspetti che concorrono a definire il successo dell’Instagram marketing di un’azienda. Per esempio l’engagement generato da ogni post o il numero complessivo di follower. Quali azioni portano a sviluppare maggiormente il canale Instagram aziendale? Se ne parla in questo articolo che dà una serie di dritte sulle tattiche più efficaci da attuare.

» Top tactics for Instagram growth in 2022: HubSpot blog data

10 dritte per ottenere il massimo dalle campagne di retargeting

Le campagne di retargeting consentono di sottoporre ai potenziali clienti già raggiunti da un precedente messaggio (di qualsiasi tipo) un altro messaggio pertinente e più focalizzato sui suoi interessi, in modo da spingerlo verso una maggiore disponibilità a considerare un acquisto. Questo articolo spiega come fare al meglio retargeting fornendo 10 tattiche estremamente efficaci.

» 10 tips to get more out of your retargeting campaigns

Come promuovere un canale YouTube in modo gratuito

Quando si parla di video, YouTube è la piattaforma leader incontrastata e solo in parte competitor come TikTok o lo stesso Instagram possono scalfirne la supremazia. In generale, se i video durano più di 30 secondi YouTube resta l’unico punto di riferimento assoluto. Come dare la massima visibilità al canale YouTube creato dall’azienda? Ecco 20 idee che non richiedono investimenti in advertising.

» How to promote your YouTube channel for free: 20 ideas

Nuovi modi per sfruttare al meglio i gruppi in Facebook

Quando le pagine Facebook hanno iniziato a non garantire più una visibilità naturale significativa, molti marketer hanno iniziato a concentrarsi sui gruppi. Va detto che ormai anche i gruppi hanno perso parte della loro forza, ma ci sono ancora delle strategie per creare delle community che possono aiutare fortemente il marketing dell’azienda. Ecco quelle più recenti e valide.

» New ways to grow and manage Facebook groups

Come pianificare la pubblicazione di post nei social in modo efficiente

Per raggiungere il pubblico in target nei social media non basta creare contenuti di valore, è necessario anche metterli online esattamente nei momenti in cui la maggior parte delle persone che si vogliono raggiungere è presente nella piattaforma. Per fare questo si deve fare una pianificazione precisa di date e orari di pubblicazione, seguendo il metodo esposto in questo articolo.

» How to create a social media posting schedule in 3 steps

9 tipi di contenuto che possono sostenere la local SEO

Con il termine local SEO si intende l’insieme delle strategie di posizionamento nei motori di ricerca che consentono al sito web aziendale di essere individuato per query riferite a specifiche aree geografiche. In questo modo utenti di una certa zona troveranno prevalentemente le aziende della propria zona che offrono i servizi cercati. Ecco i contenuti da pubblicare che potenziano la local SEO.

» How to collect customer feedback on Instagram: 6 ways

Come usare gli emoji nei post dei social media?

Molti marketer pensano che gli emoji siano da evitare perché abbassano il livello di serietà del testo. In realtà in molti casi le iconcine colorate possono arricchire il testo e renderlo meno noioso e più immediatamente comprensibile. L’unica condizione è non abusarne e usarle appropriatamente, seguendo le indicazioni fornite in questo articolo.

» How to use emojis in your social media posts?

Storytelling in TikTok, ossia come creare contenuti che davvero si distinguono

TikTok offre grandi opportunità di ottenere visibilità in modo organico (senza investire in pubblicità), ma solo se si producono contenuti veramente brillanti si può aspirare a distinguersi dalla massa enorme di video brevi che ogni giorno vengono riversati nell’app. I contenuti più apprezzati sono quelli che raccontano qualcosa, ossia hanno uno storytelling coinvolgente. Ecco come crearli.

» TikTok storytelling: how to stand out from the crowd

5 modi per creare contenuti che non perdono mai di valore

In inglese si chiamano “evergreen”: sono i contenuti che risultano interessanti sempre, indipendentemente dal momento in cui vengono pubblicati. Un’azienda che pubblica questo tipo di contenuti avrà un serbatoio di utenti che non si estingue mai, perché ci sarà sempre qualcuno che li troverà interessanti. Ecco le caratteristiche vincenti e come crearli.

» 5 evergreen content tips for a year-round marketing strategy

Come promuovere i live stream in YouTube

YouTube consente agli utenti e alle aziende di lanciare dei video in live streaming. Gli utenti li aprono e vedono in diretta quello che viene trasmesso. Il vantaggio è che si tratta di un’interazione in tempo reale, simile a quella dei webinar, che consente alle aziende di interloquire direttamente con il suo pubblico. Il problema è come fare sapere dello streaming e portare utenti a seguirlo e questo articolo dà utili consigli a riguardo.

» How to promote YouTube live stream? + 5 best sites to promote it

Bio di Instagram: idee creative per renderla veramente efficace

La bio di Instagram è lo spazio in cui l’utente o l’azienda si presenta, in sostanza il breve testo descrittivo disponibile nel profilo dell’account. A dispetto di quello che si può pensare, è una delle aree più importanti  in Instagram perché spiega agli altri utenti chi è che ha pubblicato un certo contenuto. Come creare una bio che lascia il segno? Se ne parla qui.

» 184 (actually) creative Instagram bio ideas, quotes and templates

Una panoramica sulle caratteristiche degli influencer (Infografica)

Quali sono le caratteristiche tipiche degli influencer? E come possono essere distinti per capire quali sono i più adatti alle strategie di influencer marketing da mettere in campo? Questo articolo propone un’infografica che li distingue in base al numero di follower e al tipo di relazione che riescono a costruire con il loro pubblico.

» The evolving landscape of social media influencers marketing (Infographic)

Come trovare e rimuovere backlink dannosi

I backlink, o link in ingresso o anche inbound link, sono i link che da altri siti portano al proprio. Per la SEO sono fondamentali, ma solo a condizione che provengano da siti di qualità. Se a puntare al proprio sito sono link collocati in siti deprecati da Google allora portano un danno alla SEO e vanno rimossi, seguendo le modalità spiegate in questo articolo.

» How to check and remove toxic backlinks

Come convertire le Storie di Instagram in evidenza in Reel

Le Storie di Instagram possono essere messe in evidenza (highlight), per creare un archivio che gli utenti possono sempre visitare. Ma per dare loro un’ulteriore visibilità possono anche essere trasformate in Reel, in modo da rilanciarli al pubblico in modo attivo senza attendere che gli utenti visitino l’account. Ecco come fare.

» How to convert Instagram Story Highlights to Reels

I 14 migliori generatori di hashtag per Instagram

Quando si pubblica un post in Instagram è indispensabile inserire una quantità di hashtag (l’ideale è 10-12, ma se ne possono inserire fino a 30) che contestualizzano il contenuto e aumentano le probabilità che possa essere trovato dagli utenti. Ma come scegliere gli hashtag migliori? Ci sono dei tool che aiutano a selezionare quelli più efficaci.

» The 14 best Instagram hashtags generators (2022)

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.