Rassegna di Digital Marketing n.96 dell'11/3/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.96 dell’11/3/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: quando usare una pagina o un profilo personale per promuovere l'azienda in Facebook, come fare una campagna di remarketing in Google Ads, come raggiungere il pubblico più adulto con il digital marketing, 62 idee per post in Facebook creativi e coinvolgenti, come aumentare la visibilità dei post in Facebook

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village dell'11 marzo 2022

Seguici su Telegram!
Riceverai tutti i nostri aggiornamenti e le nostre rassegne di Digital Marketing

Iscriviti al canale Telegram di Communication Village

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Meglio usare una pagina o un profilo personale per promuovere l’azienda in Facebook?
  • Come fare una campagna di remarketing in Google Ads
  • Come raggiungere il pubblico più adulto con il digital marketing
  • 62 idee per post in Facebook creativi e coinvolgenti
  • Come aumentare la visibilità dei post in Facebook

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Emergenza in Ucraina, come aiutare le persone e i bambini che subiscono la guerra

Come le imprese possono aiutare le persone che stanno subendo la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è uno degli eventi più tragici che sta colpendo l’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si calcola che già adesso siano in fuga circa un milione di persone e tra queste una percentuale altissima sono bambini. Le aziende possono fare la loro parte per aiutarle, sostenendo le organizzazioni umanitarie nei modi descritti in questo articolo (anche senza impegno economico).

» Come le aziende possono aiutare (anche senza spendere soldi) i bambini e le persone in Ucraina

Meglio usare una pagina o un profilo personale in Facebook per le aziende?

Le aziende che scelgono di fare digital marketing non possono fare a meno di Facebook. Ma in che modo conviene utilizzarlo al meglio? Si sa che le aziende devono usare le pagine e non i profili, ma in realtà anche i profili possono essere un valido canale per comunicare con il pubblico e sviluppare il business. Ecco cosa si deve tenere presente.

» Using a Facebook page vs profile for marketing your business

Come fare una campagna di remarketing in Google

Le statistiche sull’e-commerce dicono che solo il 2-4% di visite si trasformano in conversioni. Per incrementarle è molto importante esporre i potenziali clienti a più messaggi da parte dell’azienda, anche per ricordare quello che hanno visto sul sito e quello che hanno trovato interessante. Sono le cosiddette azioni di remarketing, che si possono fare anche in Google Ads nei modi descritti in questo articolo.

» From A to Z: how to set up a Google remarketing campaign

7 errori da non commettere nelle campagne in Google Ads

Google Ads offre una grande quantità di modi in cui fare campagne di advertising. Inoltre consente di controllare una numerosità di funzioni e settaggi che permettono di massimizzare i risultati e di gestire al meglio il budget. Questo rende però tutto molto complesso ed è molto facile commettere uno dei 7 errori da evitare assolutamente che sono evidenziati in questo articolo.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» 7 Google Ads mistakes that are squashing your success

Come raggiungere il pubblico più anziano con il digital marketing

I media digitali sono amati e frequentati soprattutto dai giovani e in generale da persone che hanno meno di 50 anni. Come possono essere raggiunte le fasce di pubblico con un’età più alta? Boomer e senior sono i più difficili da targettizzare, ma le sei tattiche illustrate in questo articolo possono essere risolutive.

» 6 ways to target seniors more effectively in digital marketing

Come scrivere testi per le inserzioni di Facebook Ads veramente efficaci

Il testo che accompagna un’inserzione in Facebook Ads è fondamentale per il successo della campagna. Spesso si affida tutto alla parte visuale dell’inserzione trascurando di dare il giusto messaggio tramite il testo. Questo articolo spiega come creare testi per gli annunci di grande effetto e come trovare le idee giuste per massimizzare l’efficacia di una pubblicità in Facebook.

» How to write better-performing Facebook ads

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

62 idee per post in Facebook creativi e coinvolgenti

Quando si inizia la pubblicazione di contenuti in Facebook si ha l’impressione di avere un infinità di temi da comunicare. Dopo un certo tempo però cala l’entusiasmo e soprattutto iniziano a esaurirsi le idee, rendendo sempre più ardua la creazione di nuovi post capaci di coinvolgere e interessare. Ecco 62 suggerimenti per inventare contenuti nuovi e avvincenti.

» 62 creative and engaging Facebook post ideas (with examples!)

Guida all'advertising in YouTube

Le campagne di advertising in YouTube possono portare una crescita significativa della notorietà di un brand. La creazione e la gestione di questo tipo di pubblicità però è piuttosto complessa, sia da un punto di vista dell’ideazione e creazione delle inserzioni, sia per quanto concerne l’impostazione dei parametri della piattaforma. Questa guida fa chiarezza su tutto quello che si deve sapere.

» How to run YouTube Ads? A step by step guides

Come aumentare la visibilità dei post in Facebook

Il reach (in italiano portata, persone raggiunte, ecc.) è il numero di utenti di Facebook che hanno visualizzato un determinato post sul loro schermo. Dipende dall’algoritmo di Facebook, che decide a quali iscritti alla piattaforma sottoporre il post. Può essere influenzato in vari modi e questo articolo spiega cosa fare per aumentarlo sia a livello organico che nelle pubblicità.

» How to increase your Facebook reach

Quanto devono essere lunghi i video nei social media?

I video sono probabilmente il genere di contenuto più apprezzato nei social media, ma un aspetto che ne determina il successo è la lunghezza adeguata al tipo di fruizione che ciascun social rende possibile. Una lunghezza perfetta per Instagram potrebbe non essere adatta a TikTok o a YouTube. Ecco quanto conviene fare durare i video nei vari social media.

» How long should a social media video be? Tips for every network

6 modi per ottenere feedback dei clienti in Instagram

Cosa pensano i vostri clienti della vostra azienda e dei vostri prodotti o servizi? Per scoprirlo è necessario valutare con attenzione il feedback che vi danno, ma non sempre è facile indurre le persone a esprimere le proprie opinioni. Questi sei modi rendono più facile e consistente la raccolta di feedback in Instagram.

» How to collect customer feedback on Instagram: 6 ways

Le ragioni principali per cui le aziende perdono follower in Instagram

In alcuni casi, a dispetto di tutti gli sforzi fatti un’azienda scopre che invece di avere ampliato la sua audience sta invece perdendo follower. Se questo accade, significa che il tipo di comunicazione che sta attuando non è la migliore possibile e sicuramente sta commettendo degli errori. Per evitarli, conviene tenere a mente le ragioni per cui un utente decide di togliere il suo follow a un account.

» 5 reasons why brands lose followers on Instagram (HubSpot Blog data)

Come schedulare una live su Instagram in modo da coinvolgere più utenti

Gli eventi in live streaming su Instagram possono coinvolgere in modo straordinario gli utenti. Il problema però è riuscire a portare un numero quanto più alto possibile a seguire la live. Il modo migliore è sfruttare al meglio le funzionalità offerte dalla piattaforma per schedulare l’evento e notificarlo agli utenti. Questo articolo spiega come usarle al meglio.

» How to schedule an Instagram live for more views

Le ragioni principali per cui gli utenti abbandonano i carrelli e come rimediare

I carrelli abbandonati sono l’incubo di qualsiasi e-commerce manager. Gli utenti mettono un prodotto in carrello e poi non completano l’acquisto. Quali sono le ragioni per cui la conversione non viene completata? E come si può favorire il processo di acquisto in modo da evitare di perdere i clienti? Se ne parla in questo articolo.

» 5 top reasons ecommerce carts are abandoned and how to give shoppers checkout confidence

Le differenze tra il copywriting per le email e per i siti web

Il modo di creare testi finalizzati al marketing e alla promozione del brand e dei prodotti dipende dal canale in cui vengono pubblicati. Le email hanno un linguaggio piuttosto diverso da quello che risulta efficace nei siti web e in questo articolo si confrontano le caratteristiche tipiche dell’uno e dell’altro.

» Email copywriting vs website copywriting: the big differences

12 esempi di campagne di email marketing da cui prendere spunto

Le campagne di email marketing possono essere estremamente valide per mantenere un rapporto costante con il pubblico che segue l’azienda, ma per ottenere risultati significativi si devono inviare messaggi capaci di colpire l’interesse dei destinatari. Ecco alcuni esempi di campagne di successo che possono servire da spunto per ideare le vostre.

» 12 inspiring email marketing campaign examples to spark new ideas

Statistiche di uso dei social media in Italia

Come usano i social media gli utenti italiani? La maggior parte dei dati statistici disponibili riguardano in prevalenza i comportamenti degli utenti americani. Questo articolo fa riferimento alle indagini di Audiweb powered by Nielsen e traccia un quadro su come gli italiani accedono e fruiscono dei contenuti nei social media.

» Social media in Italia: utenti e tempo di utilizzo 2021

Statistiche su WhatsApp che i marketer dovrebbero conoscere

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più utilizzato in Italia e in generale nei paesi occidentali. Avere un quadro informativo dei comportamenti tipici delle persone che usano WhatsApp può essere molto utile per capire come sfruttare al meglio questo canale nei piani di comunicazione. Questo articolo raccoglie una serie di dati statistici aggiornati molto preziosi.

» 25 WhatsApp stats marketers need to know in 2022

I migliori software di video editing per principianti

Non è necessario essere dei montatori professionisti per rielaborare e ottimizzare un video da pubblicare nei social media. Esistono software a basso costo che permettono di lavorare in vari modi sui contenuti video ottenendo eccellenti risultati. Ecco una selezione dei migliori attualmente disponibili e alla portata di tutti.

» The 12 best video editing software for beginners in 2022

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top