Rassegna di Digital Marketing n.93 del 18/2/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: tendenze di design nel social media marketing del 2022, come fare Facebook marketing con il profilo personale, come aumentare i follower in Instagram, cos'è il customer journey e perché è fondamentale nel digital marketing, 15 tecniche di conversion rate optimization (CRO) di un sito

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 18 febbraio 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Le tendenze di design nel social media marketing del 2022
  • Come fare marketing in Facebook usando il profilo personale
  • Come aumentare i follower in Instagram nel 2022
  • Cos’è il customer journey e perché è fondamentale nel digital marketing
  • 15 tecniche di conversion rate optimization (CRO) di un sito

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Le tendenze di design del 2022 nel social media marketing

Come riuscire a distinguere i propri post nell’oceano di messaggi che ogni giorno vengono pubblicati nei social media? Una buona tattica è quella di seguire le tendenze grafiche e i concept visuali più in voga e questa infografica riassume in modo completo tutti quelli che avranno più impatto nel 2022.

» 2022 social media design trends (Infographic)

Come fare marketing in Facebook usando il profilo personale

Le aziende solitamente basano interamente la loro comunicazione di marketing in Facebook sulla pagina aziendale. In realtà è possibile fare marketing in modo molto efficace anche con i profili personali, purché questi siano ben riconducibili a un ruolo in azienda e si seguano le linee operative illustrate ottimamente in questo articolo.

» How to market using your Facebook personal profile

Quando conviene fare campagne in Facebook Ads con obiettivo engagement?

Uno degli obiettivi possibili delle campagne in Facebook e Instagram è l’engagement. L’algoritmo punterà a fare vedere l’inserzione soprattutto a quelle persone che più spesso sono disposte a interagire con i post che trovano nel loro feed. Ma questo tipo di campagne sono valide? E in quali casi? Ecco cosa si deve considerare.

» Facebook Ads: when is paying for engagement worth it?

I modi migliori per avere più follower in Instagram nel 2022

Un account Instagram per avere valore deve essere molto seguito. Per questa ragione uno degli obiettivi di tutti gli utenti che vogliono usare Instagram a fini professionali è aumentare il numero di follower. In alcuni casi è più facile a dirsi che a farsi, ma applicando i metodi descritti in questi due articoli i risultati arriveranno in tempi anche abbastanza brevi.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» The 16 best ways to get more followers on Instagram in 2022
» 23 smart ways to get more Instagram followers in 2022

10 strategie per creare pubblici personalizzati in Facebook basati sul sito aziendale

I pubblici personalizzati o custom audience sono quei pubblici di Facebook Ads basati su un insieme di caratteristiche o comportamenti specifici degli utenti. È possibile crearne sulla base delle azioni che gli iscritti a Facebook attuano nel sito aziendale. Queste 10 tecniche consentono di creare dei pubblici molto focalizzati da utilizzare nelle campagne di advertising.

» 10 Facebook website custom audience strategies

Cosa sono i customer journey e perché sono fondamentali nel digital marketing?

Il modello del customer journey è fondamentale per comprendere il modo in cui una persona entra in contatto con l’azienda e passo dopo passo si convince a effettuare un acquisto diventando cliente acquisito. Questo articolo illustra cosa sono il customer journey e i touchpoint e come questo modello può essere adoperato per migliorare le strategie di digital marketing.

» Cos’è il customer journey nel digital marketing?

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

15 dritte di conversion rate optimization (CRO) per i siti

Applicare una buona conversion rate optimization (CRO) al sito aziendale è indispensabile per ottenere risultati concreti dalle visite che gli utenti fanno nel sito. Si tratta di configurare il sito e le sue pagine in modo da indurre al massimo grado a effettuare le azioni auspicate, come acquistare, iscriversi a un servizio, ecc. Ecco 15 interventi che possono davvero aumentare il tasso di conversione.

» 15 conversion rate optimization tips to boost your rankings

Come ottimizzare il sito e-commerce per le campagne in Google Ads

Quando si investe nelle campagne in Google Ads si sa per certo che si canalizzeranno verso il sito aziendale dei flussi di persone quasi tutte in target con quello che l’azienda propone sul mercato. Ma questi utenti acquisteranno solo se il sito è ottimizzato per le conversioni e questo articolo spiega come renderlo perfetto a portarli a comprare.

» Google Ads for e-commerce: how to make your website conversion-ready

Come usare i reminder di Instagram per il marketing

I reminder di Instagram sono delle funzioni che si possono applicare ai post del feed per consentire agli utenti di ricevere una notifica sull’evento o sulla promozione proposta. Fare leva su questo tipo di notifiche è consigliabile per le offerte a tempo, per gli eventi, per le promozioni, ecc. Come sfruttare al meglio i reminder per il marketing? Si dice tutto in questo articolo.

» How to use Instagram reminders for marketing

Guida introduttiva al Facebook Marketing

Chiunque si occupa di digital marketing conosce bene le potenzialità e le opportunità del marketing in Facebook. Malgrado ciò può essere utile questa guida che sistematizza e dà un quadro ordinato e strutturato a tutto ciò che riguarda il Facebook marketing, permettendo di sviluppare strategie più chiare ed efficaci.

» What is Facebook marketing? How to do Facebook marketing?

Guida introduttiva all'Instagram marketing e alle strategie più valide

Fare Instagram marketing sta diventando sempre più complesso, perché la piattaforma è in continuo sviluppo e offre prospettive di comunicazione sempre più evolute. Cosa significa fare marketing in Instagram nel 2022? Quali aspetti e strategie generali si devono considerare? Queste guide offrono un quadro generale molto utile per essere certi di sfruttare questo social media al meglio.

» What is Instagram marketing? How to do Instagram marketing?
» 5 steps to develop a successful Instagram marketing strategy in 2022

Guida introduttiva al marketing in Pinterest

In Italia Pinterest non è mai diventato un social media di straordinario successo. Ancora oggi si può ritenere un canale di nicchia, ma che se usato in modo corretto in alcuni casi può portare risultati sorprendenti. Questa guida spiega come fare marketing in Pinterest e quali strategie sono vincenti.

» What is Pinterest marketing? How to do Pinterest marketing?

Come vendere su Pinterest

Sebbene Pinterest sia a tutti gli effetti un social media di nicchia in Italia, attrae un pubblico molto attivo (soprattutto femminile) e mette a disposizione delle aziende degli strumenti molto validi per lo shopping. Ecco come è possibile vendere in Pinterest e quali tattiche e tecniche sono più raccomandabili.

» How to sell on Pinterest: 7 simple steps
» Pinterest espande le funzionalità per lo shopping in Italia e in altri sei paesi

Gli hashtag in LinkedIn sono davvero utili?

LinkedIn ha definitivamente implementato l’uso degli hashtag dal 2016. Da allora sono sempre più numerosi gli utenti che pubblicano contenuti includendo anche hashtag nei testi, ma la domanda che sorge spontanea è: servono davvero? Questa analisi ha cercato una risposta e i risultati della ricerca potrebbero essere deludenti…

» Should you use hashtags on LinkedIn?

7 tipi di video che possono incrementare le vendite di un e-commerce

I video possono essere uno strumento per convincere gli indecisi a effettuare un acquisto in un sito e-commerce. In generale sono in grado di presentare i prodotti in modi molto più coinvolgenti e stimolanti rispetto alle immagini statiche o ai testi. Ecco come possono essere creati per ottenere la massima efficacia.

» 7 types of e-commerce videos your website needs to increase sales

6 template per email marketing veramente efficaci

L’email marketing è indispensabile in una buona strategia di digital marketing. I risultati conseguiti dipendono da numerosi fattori, uno dei quali è la qualità dei contenuti veicolati nelle email inviate. A questo scopo è indispensabile dare alle email un aspetto che gli utenti possano subito apprezzare. Ecco allora 6 modelli che possono essere presi ad esempio per creare email che si distinguono.

» 6 email marketing templates that drive results

Come verificare un account business in Instagram

Ottenere un badge verificato per il proprio account in Instagram è utile per dare maggiore garanzia che i contenuti proposti sono autentici e rappresentano davvero il vostro brand. Si tratta della certificazione che Instagram ha verificato che un certo account è autentico e corrisponde a quello che si dichiara di essere o di rappresentare. Ecco come ottenere questo badge e perché è importante per il marketing.

» How to get a business verified on Instagram

Come fare crescere il ROI del social media marketing (Infografica)

Come si può incrementare il ritorno sull’investimento (ROI) delle attività di marketing svolte nei social media? Ci sono sei aspetti chiave da tenere sotto controllo: definire gli obiettivi, analizzare le metriche corrette, aumentare le interazioni, essere pronti ad adattarsi ai cambiamenti continui, usare al meglio le tecnologie.

» How to elevate your social media ROI (Infographic)

Come funziona l'algoritmo di YouTube nel 2022

In che modo YouTube dà visibilità ai video pubblicati nella piattaforma? Quali fattori sono significativi per ottenere la massima diffusione di un video? L’algoritmo che gestisce il modo in cui vengono mostrati i video è in continuo cambiamento e questo articolo fa il punto sul suo funzionamento attuale per capire come ottenere più audience.

» How the YouTube algorithm works in 2022

Cosa sono i token e cos'è la criptoeconomia del Web3

Il Web3 potrebbe essere alle porte (il condizionale è d’obbligo) e se arriverà il contributo di innovazione portato sarà assolutamente rivoluzionario. Potrebbero cambiare i modelli di economia a cui siamo abituati, per effetto dell’introduzione delle criptoeconomie, basate sui token. Ecco in cosa consiste questo nuovo ambiente tecnologico e cosa potremmo aspettarci.

» Cosa sono i token e come funziona la criptoeconomia del Web3

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.