Rassegna di Digital Marketing n.92 del 11/2/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: statistiche e dati 2022 sulla digital audience e i media digitali di We Are Social, come creare una strategia efficace in Facebook Ads, come aumentare l'engagement nei social media nel 2022, come ridurre i costi delle campagne di Facebook Ads, come incrementare il tasso di conversione di un e-commerce

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village dell'11 febbraio 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Statistiche e dati 2022 sulla digital audience e i media digitali di We Are Social
  • Come creare una strategia efficace in Facebook Ads
  • Come aumentare l’engagement nei social media nel 2022
  • Come ridurre i costi delle campagne di Facebook Ads
  • Come incrementare il tasso di conversione di un e-commerce

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Le statistiche e i dati sui media digitali in Italia nel 2022 di We Are Social

Ogni anno, da 10 anni a questa parte, We Are Social pubblica il Global Digital Report che presenta una panoramica tra le più complete sull’universo dei media digitali in tutto il mondo. È appena stato pubblicato il report focalizzato sulla situazione italiana del 2022, fondamentale per capire come si sta evolvendo l’uso di Internet e dei contenuti digitali nel nostro paese.

» Digital 2022 – I dati italiani

Come creare una strategia efficace in Facebook Ads

Una ricerca recentissima di Nielsen sugli investimenti pubblicitari in Italia mostra che il budget riservato a Internet ha superato quello riversato in qualsiasi altro canale mediatico. Facebook Ads è una delle piattaforme più apprezzate e questo articolo aiuta a capire come elaborare strategie vincenti per conquistare il pubblico del più grande social network del mondo.

» How to create an effective Facebook ad strategy in 2022

Come aumentare l'engagement nei social media nel 2022

Aumentare l’engagement nei social media è assolutamente raccomandabile per creare un rapporto più stretto e personale con il pubblico e potenziare la visibilità dei post del brand. Tutti gli algoritmi delle piattaforme social tendono a dare più valore ai post con più engagement, perciò applicare i suggerimenti di questo articolo è un modo per guadagnare anche una migliore presenza nei social.

» How to increase your social media engagement in 2022

Le 6 azioni indispensabili per potenziare l'efficacia delle azioni di marketing online a pagamento

Per ottenere risultati di valore nel digital marketing bisogna essere disposti a investire in campagne di advertising. I cosiddetti paid media, ossia i canali di comunicazione che vengono pagati dall’azienda per essere utilizzati, sono quelli più complessi da gestire perché avendo dei costi è necessario che portino dei profitti rilevabili. Ecco le 6 basi su cui si fonda una buona strategia di uso dei paid media.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» The 6 essentials of a successful paid media strategy in 2022

Come ridurre i costi delle campagne in Facebook Ads

Quasi ogni piano di digital marketing di valore deve includere delle campagne di advertising in Facebook. Nel tempo il costo di utilizzo della piattaforma è cresciuto in modo significativo e ormai i costi sono tali che sono necessari dei metodi specifici per ottenere il massimo risultato con il minimo investimento. Questo articolo offre delle dritte utilissime per abbattere i costi di Facebook Ads.

» How to reduce your Facebook Ad costs

Come scegliere l'agenzia di social media marketing migliore

I professionisti e le agenzie che si occupano di social media marketing sono sempre di più. Solo poche però sono in grado di offrire un servizio di alto livello che può dare un ritorno sull’investimento apprezzabile. Come individuarle? Seguendo i criteri di valutazione suggeriti in questo articolo.

» Come scegliere la giusta agenzia di social media marketing

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

6 modi per incrementare il tasso di conversione di un e-commerce

La conversion rate optimization (CRO) è un aspetto chiave della gestione di un sito e-commerce. L’obiettivo è fare in modo che quanti più visitatori del sito possibili escano dal sito solo dopo avere effettuato un acquisto. I sei consigli espressi in questo articolo permettono a chi li applica di migliorare considerevolmente il tasso di conversione e incrementare le vendite online.

» E-commerce optimization: 6 steps to boost your conversion rates

Metodi per aumentare i like nella pagina Facebook senza fare advertising

Il sogno di tutti i social media manager è portare le pagine che gestiscono ad avere milioni di like. Anche se ormai la visibilità dei post in pagina e il relativo engagement generato è sostanzialmente irrisorio, un utente che entra in una pagina apprezzata da moltissime persone ricava comunque un’impressione positiva dell’azienda. Ecco allora cosa fare per aumentare i like di una pagina senza spendere niente.

» Want to get more Facebook likes for free? Here’s how

14 modi per massimizzare le strategie basate sui video in Instagram

I video sono sempre più dominanti e apprezzati in Instagram. Nel marketing rappresentano un modo per attrarre e interessare al massimo grado gli utenti e dare lustro al brand, ai prodotti e all’azienda che rappresentano. Ma come ottenere il massimo in questo social media sfruttando i video? Ecco i 14 metodi più validi.

» 14 ways to maximize your Instagram video strategy in 2022

17 modi per aumentare i follower in Instagram nel 2022

Acquistare follower solo in rarissimi casi è la soluzione giusta per rendere il proprio account Instagram visibile. Gli utenti veramente interessati e quindi utili ai fini del marketing sono quelli che hanno scelto arbitrariamente di diventare follower. Come portare il pubblico a scegliere di seguirvi? Mettendo in atto i suggerimenti forniti in questo articolo.

» How to get more followers on Instagram: 17 tips for 2022

21 idee per creare Storie di Instagram strepitose

Gli utenti di Instagram amano le Storie. Sono fantasiose, coinvolgenti, bizzarre e originali e non si sa mai cosa possono contenere. Ma fare delle Storie veramente memorabili non è facile e il rischio è di passare inosservati. Queste 21 idee creative sono degli spunti impagabili per fare Storie destinate a conquistare il pubblico.

» 21 creative Instagram Story ideas for 2022

I 4 errori più gravi di link building da evitare nel 2022

Un sito che ha moltissimi link esterni che puntano verso le sue pagine (backlink) ha ottime probabilità di essere più valorizzato dai motori di ricerca. La corsa all’accaparramento di nuovi backlink però spesso porta i SEO a commettere uno di questi quattro errori che possono compromettere il valore di tutto il lavoro svolto.

» Top 4 link building mistakes to avoid in 2022

Come condividere le Storie di Instagram

Molte volte le aziende scoprono che altri utenti hanno creato delle Storie che le menzionano o in generale trovano Storie che potrebbero essere riutilizzate per la propria comunicazione. Ma condividere o comunque ripubblicare una Storia di altri utenti non è semplicissimo Ecco come procedere.

» How to share an Instagram Story in under 5 steps

Il 'link in bio' in un post di Instagram compromette l'engagement?

I post del feed di Instagram non consentono l’inserimento di link. Per questa ragione è diffusissimo l’uso di posizionare il link nella bio del profilo e nel post scrivere la dicitura: ‘link in bio’. Ma così facendo si riduce l’interesse verso il post? E le interazioni possono diminuire? Questa analisi dà la risposta.

» How ‘link in bio’ impacts Instagram performance

Facebook e Instagram possono davvero essere chiusi al pubblico europeo?

Qualche giorno fa sono iniziate a circolare le voci che Meta, l’azienda di Mark Zuckerberg che possiede Facebook e Instagram, potrebbe chiudere i suoi due social media al pubblico europeo. Per quale motivo questo potrebbe succedere? E, soprattutto, è una prospettiva che può davvero verificarsi? Ecco cosa c’è da sapere.

» Could Facebook and Instagram really be removed from Europe?

Cos'è il metaverso e perché dobbiamo tenerci informati sul suo sviluppo?

Metaverso è una parola che sta diventando una di quelle più pronunciate dagli esperti di tecnologie digitali. A detta di molti esperti racchiude il futuro del mondo digitale e quando prenderà piede cambierà completamente il modo in cui utilizziamo internet e i contenuti digitali. Ecco una sintesi su quello che si deve assolutamente sapere.

» What is the metaverse (and why should you care)?

Come creare i non-fungible token (NFT): guida introduttiva

Un non-fungible token (NFT) è un tipo particolare di token crittografico che definisce la proprietà e fornisce un certificato di autenticità scritto su Blockchain di un bene unico, sia esso digitale o fisico. Molti esperti sostengono che in futuro avranno un utilizzo sempre più diffuso e capillare e potranno attribuirsi a qualsiasi oggetto digitale. Perché potrebbero diventare importantissimi per le aziende e come si creano?

» Creating NFTs: how to get started

I migliori tool di Instagram marketing del 2022

Fare marketing su Instagram è irrinunciabile per moltissime aziende, ma questo tipo di attività di digital marketing sta diventando sempre più complessa e articolata. Per semplificare il lavoro e aumentarne l’efficienza esistono moltissimi tool che possono essere impiegati. Qui si presentano i 27 che assolutamente conviene prendere in considerazione.

» Top 27 Instagram marketing tools for 2022

I 10 migliori tool per il social media management del 2022

Ogni social media manager che si rispetti deve gestire una considerevole quantità di canali social. Per ottimizzare il lavoro e semplificare tutti i processi operativi esistono numerosi tool. I 10 più validi pensati proprio per sostenere e rendere più efficiente il lavoro dei marketer sono descritti e recensiti in questo articolo.

» 10 best social media management tools for marketers in 2022

17 tool gratuiti per controllare la qualità SEO di un sito

Il vostro sito è SEO friendly? Ossia presenta problemi che possono mettere a rischio l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca o invece rispetta tutti i canoni che Google e gli altri motori richiedono per assegnare un rank elevato? Questi tool gratuiti permettono di fare un check del sito e individuare eventuali difetti.

» 17 free SEO tools for site audits

25 tool per ottimizzare il tasso di conversione (CRO) di un sito

Come capire quali aspetti possono essere migliorati per incrementare il tasso di conversione di un sito? Quali modifiche ed eventuali nuove implementazioni possono essere introdotte per portare un numero sempre più elevato di utenti a fare ciò che gli chiedete? Questi tool aiutano sia a tracciare il comportamento dei visitatori nel vostro sito, sia ad aggiungere funzionalità che favoriscono il tasso di conversione.

» 25 conversion rate optimization tools that pros can’t ignore

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.