Rassegna di Digital Marketing n.91 del 4/2/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come vendere in Instagram nel 2022, guida all'e-commerce marketing, come rendere più popolari i post di Instagram, la lista delle azioni da svolgere regolarmente nel social media marketing, come ottenere più like nella pagina Facebook

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 4 febbraio 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come vendere in Instagram nel 2022
  • Guida all’e-commerce marketing
  • Come rendere più popolari i post di Instagram
  • La lista delle azioni da svolgere regolarmente nel social media marketing
  • Come ottenere più like nella pagina Facebook

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come vendere in Instagram nel 2022

L’obiettivo di Instagram (così come di Facebook) è di portare i propri utenti a effettuare direttamente acquisti e non solo ricevere informazioni sui prodotti e sui brand. A questo scopo l’app continua a introdurre nuove implementazioni funzionali che permettono alle aziende di creare opportunità di vendita dirette sempre più efficaci. Ecco cosa si deve sapere per vendere in Instagram nel 2022.

» How to sell on Instagram in 2022: 8 essential steps

Guida sintetica al marketing dell'e-commerce

Il marketing per l’e-commerce è l’insieme di strategie e tattiche per portare il pubblico online a un sito e-commerce e generare acquisti. Per incrementare le vendite online si punta su azioni di vario genere che vanno dalla SEO al social media marketing, all’advertising di ogni genere a forme di affiliation marketing. Questa guida presenta un quadro completo di tutto ciò che occorre mettere in campo per promuovere un e-commerce.

» The ultimate guide to e-commerce marketing: where you should focus and how to succeed

10 nuove funzioni di Instagram per il marketing nel 2022

Instagram è uno dei canali del social media marketing più potenti. Gli sviluppatori dell’app offrono continuamente alle aziende funzioni nuove per raggiungere in modo sempre più incalzante il pubblico dell’app. Ecco i 10 aggiornamenti della piattaforma che tutti i digital marketer dovrebbero tenere in considerazione.

» 10 new Instagram features marketers should be using in 2022

La lista delle azioni da svolgere regolarmente nel social media marketing

Il social media marketing per dare risultati di valore impone di svolgere una serie di attività in modo regolare e preciso. Tutte le strategie devono essere accompagnate da una routine operativa ben pianificata e questa lista è un ottimo punto di partenza per organizzare al meglio il lavoro quotidiano, settimanale e mensile.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» Come fare social media marketing: la lista delle attività da svolgere

Guida introduttiva all'advertising in YouTube

Come fare pubblicità in YouTube utilizzando spot video? La piattaforma permette di creare una varietà di inserzioni di advertising, alcune davvero coinvolgenti, che vengono create utilizzando il gestionale di Google Ads. Per realizzare campagne efficaci può essere molto utile questa guida introduttiva che illustra tutto quello che occorre sapere per progettare e lanciare le migliori azioni di advertising in YouTube.

» The complete beginner’s guide to YouTube video advertising

Come portare i fan in Instagram a diventare superfan o ambassador

I superfan sono quei fan che seguono un brand che spontaneamente lo sostengono a spada tratta e ne parlano in modo entusiastico con tutti i loro conoscenti. In sostanza sono dei veri e propri ambassador che si battono in prima persona per dare valore a un brand. Come riuscire a trasformare un fan in un superfan? Le azioni vincenti da mettere in atto sono descritte in questo articolo.

» How to develop Instagram superfans

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

7 modi per rendere più popolari i post pubblicati in Instagram

La popolarità dei post pubblicati è la chiave del successo in Instagram. Tutte le aziende (e in generale gli utenti) in Instagram vorrebbero che ogni post proposto ottenesse migliaia di like e generasse innumerevoli nuovi follower. Raramente però questo accade, ma seguendo le linee guida proposte in questo articolo le probabilità di dare grande visibilità ai post aumentano significativamente.

» 7 easy ways to make your Instagram posts more popular (2022)

Come ottenere più like nella pagina Facebook in modo gratuito

Il valore di una pagina Facebook dipende in buona parte dal numero di like che riesce a ottenere. Se in passato incrementare il numero di persone che seguono una pagina era abbastanza semplice, oggi ottenere nuovi like è estremamente arduo e spesso le aziende decidono di ricorrere ad azioni a pagamento. Esistono ancora dei modi validi per aumentare i like senza spendere denaro? Se ne parla in questo articolo.

» Want to get more Facebook likes for free? Here’s how

Come aggiungere una posizione geografica in Instagram

Il local marketing è quella forma di marketing che punta a mettere in relazione un’azienda con il territorio in cui si trova, in modo da aumentare le probabilità di essere trovata dai clienti che possono recarvisi più facilmente. Anche in Instagram si può fare local marketing, innanzi tutto inserendo i riferimenti geografici dell’azienda. Ecco come fare.

» How to create a location on Instagram (+ reasons why you should)

Come aumentare i follower in Twitter

Sebbene in Italia inserire Twitter in un piano di social media marketing non sia particolarmente consigliabile, soprattutto per le PMI, allargare il numero di follower fino a raggiungere quote significative è sicuramente conveniente. Questi 30 suggerimenti possono aiutare a conquistare una base fan in Twitter molto ampia.

» How to get Twitter followers: 30 tips and tricks

Come migliorare la SEO del sito web di una piccola impresa

Le piccole imprese dispongono di budget per il marketing limitati e perciò non si possono permettere di fare grandi investimenti nella SEO. Per questa ragione i loro contenuti e i loro siti sono spesso poco visibili nei motori di ricerca. Ecco 11 suggerimenti per migliorare la SEO adeguati alle risorse di tempo e di denaro che le PMI solitamente possono investire.

» Small business SEO checklist: 11 ways to improve rankings

Come fare repost in Instagram (e con quali vantaggi)

Non sempre è indispensabile creare sempre contenuti nuovi in Instagram per soddisfare il proprio pubblico. In molti casi si può ricorrere al repost di contenuti già esistenti, purché siano ben scelti e si sappia come integrarli con il proprio stile di comunicazione. Ecco una breve guida che spiega i vantaggi dei repost, come scegliere i contenuti da riproporre e come effettuare tecnicamente l’operazione.

» How to repost on Instagram (all 7 ways!)

Come creare delle sequenze di YouTube Ad coordinate ed efficaci

Le ad sequence sono un modo di esporre un utente a una serie di messaggi in successione che raccontano passo dopo passo una storia o portano ad approfondire un’idea o una proposta di marketing. In YouTube è possibile creare ad sequence in modo da fare vedere in un determinato ordine diversi video a uno stesso utente. Ecco come fare.

» How to build a YouTube ad sequence

Come segmentare l'audience per fare retargeting in modo efficace

Il retargeting è la riproposizione di un contenuto specifico a una fetta di pubblico che ha mostrato in qualche modo interesse per il brand o per un prodotto. Come individuare la porzione di pubblico a cui destinare azioni di retargeting? Come fare le segmentazioni più efficaci per massimizzare l’effetto della comunicazione? Se ne parla in questo articolo.

» 7 ways to segment your audience for successful retargeting

Cosa sono le strategie di real-time marketing e quali vantaggi danno

Il real-time marketing è un modo per legare la comunicazione aziendale a situazioni di attualità di cui tutti parlano. In pratica, è un modo per cavalcare l’onda di ciò che in un certo momento interessa alla maggior parte delle persone. Fare bene questo tipo di marketing non è facile: bisogna avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere e applicare tecniche precise per massimizzare l’efficacia riducendo i rischi di fraintendimento.

» Why you need to implement a real-time marketing strategy

8 idee per fare campagne di marketing veramente coinvolgenti

Trovare idee sempre nuove per lanciare campagne di marketing altamente coinvolgenti è difficile. Questo articolo offre una serie di spunti e di suggerimenti su come creare campagne veramente efficaci che abbiano in più il pregio di generare un grande engagement.

» 8 marketing campaign ideas that customers will engage with

13 aspetti distintivi dei video di YouTube più apprezzati

Volete creare un video che gli utenti di YouTube apprezzeranno al massimo grado? C’è un solo modo: conoscere le caratteristiche più rilevanti dei video che riscuotono attenzione e interesse più di tutti gli altri pubblicati. Questo articolo mette a fuoco 13 aspetti distintivi che ogni video di successo dovrebbe avere.

» 13 key elements of successful YouTube videos

In che modo gli NFT possono essere utili a un business

Si parla sempre più spesso dei non-fungible tokens (NFT) come della nuova frontiera del mercato digitale. Se da una parte i dubbi sulla loro reale utilità e sulle prospettive di utilizzo non sono stati ancora del tutto dissipati, dall’altra sono sempre più numerose le voci che ne parlano come di una rivoluzione imminente. In che modo possono essere utili a un business? Questo articolo prova a fare chiarezza.

» Why NFTs for business: what you need to know

Facebook per la prima volta perde utenti attivi

La crescita costante di Facebook sembrerebbe essere arrivata a un punto di arresto. Forse addirittura si può pensare che il social network creato da Mark Zuckerberg stia iniziando la parabola discendente: negli ultimi tre mesi del 2021 ha perso 500.000 utenti attivi quotidiani. Cosa sta succedendo?

» Facebook loses daily active users for the first time – Here’s where they’re going

Come usare lo smartphone per creare video eccellenti

Quasi tutti gli smartphone attuali sono dotati di videocamere ad alta definizione che consentono di fare delle riprese di altissima qualità. Per creare dei video di grande impatto però non basta una qualità fotografica eccellente, si devono applicare numerose tecniche di videomaking. Ecco quelle che si devono assolutamente conoscere e applicare.

» How to use your smartphone to create amazing videos

18 tool per migliorare il marketing in Instagram

L’Instagram marketing è uno degli assi portanti di qualsiasi piano di social media marketing. Per ottenere i migliori risultati con il minore dispendio di energie è opportuno considerare questi 18 strumenti che da una parte rendono il lavoro più efficiente e dall’altra aggiungono funzionalità e opportunità per creare contenuti più validi.

» 18 Instagram tools to improve your marketing

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.