Rassegna di Digital Marketing n.90 del 28/1/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.90 del 28/1/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: guida all'uso di Instagram Shops e Facebook Shops, 7 consigli su come fare social commerce, le 8 tendenze dei social media più rilevanti nel 2022, come ottimizzare i testi delle inserzioni in Facebook Ads, quanto costano le campagne in Facebook Ads?

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 28 gennaio 2022

Seguici su Telegram!
Riceverai tutti i nostri aggiornamenti e le nostre rassegne di Digital Marketing

Iscriviti al canale Telegram di Communication Village

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Guida all’uso di Instagram Shops e Facebook Shops
  • 7 consigli su come fare social commerce
  • Le 8 tendenze dei social media più rilevanti nel 2022
  • Come ottimizzare i testi delle inserzioni in Facebook Ads
  • Quanto costano le campagne in Facebook Ads?

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Guida all'uso di Instagram Shops e Facebook Shops

Facebook e Instagram puntano sempre più a offrire alle aziende l’opportunità di vendere i propri prodotti direttamente all’interno delle piattaforme social. Il settaggio delle vetrine di vendita però può presentare qualche difficoltà e questa guida propone un tutorial che mette in successione tutti i passi da fare per configurare in modo ottimale Instagram Shops e Facebook Shops.

» Instagram Shops and Facebook Shops setup tutorial for 2022

7 consigli sul social commerce

Avete intenzione di vendere nei social media e avete già configurato la vostra presenza nei social shop? Questi sette consigli possono aiutare a utilizzare al meglio le piattaforme social per proporre prodotti al pubblico e convincere i clienti potenziali a completare l’acquisto direttamente senza imporre loro di visitare il sito aziendale.

» 7 social commerce tips and who’s doing it right

6 modi per gestire al meglio gli Instagram Ads

Fare advertising in Instagram è attualmente una delle forme di digital marketing più efficaci. Pianificare campagne in questo social e interpretarne i risultati ottenuti però alle volte può essere complicato e allora questi sei consigli su come gestire le campagne nel modo più rapido ed efficiente sono da considerare veramente preziosi.

» How to manage Instagram Ads: 6 time-saving tips

Le 8 tendenze dei social media più rilevanti nel 2022

Negli ultimi anni l’universo dei social media ha visto la comparsa di parecchie innovazioni. Nuovi social come TikTok hanno guadagnato una posizione dominante, il social shopping sta diventando sempre più presente, l’advertising  continua ad acquisire nuove funzioni. Ma non sono solo queste le novità e questo articolo presenta tutte le tendenze previste per il 2022 e le azioni che i marketer dovranno fare.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» The 8 most important social media trends to watch for in 2022

Come fare lead generation in Facebook con le chiamate dirette

Facebook è un ottimo canale per raccogliere lead e tra le varie modalità possibili di recente è stata introdotta l’opzione della chiamata diretta. Questo articolo spiega in cosa differisce dalle altre forme di lead generation implementate in Facebook Ads e in quali casi è preferibile scegliere questo tipo di campagna.

» Lead generation su Facebook: come raccogliere lead grazie alle chiamate dirette

Snapchat vs. Instagram Stories: quale conviene usare per il marketing?

Snapchat ha portato per primo la novità dei post istantanei chiamati Storie nei social media. Instagram ha subito ripreso l’idea implementando le proprie Storie. I social media marketer possono utilizzarle entrambe per comunicare con il proprio pubblico, ma quando conviene usare Snapchat e quando Instagram? Ecco le differenze principali e cosa considerare per scegliere ciò che si adatta meglio alla vostra strategia di digital marketing.

» Snapchat vs Instagram Stories: which one is best for you?

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come ottimizzare i testi delle inserzioni in Facebook Ads

Il testo che accompagna un’inserzione in Facebook Ads svolge un ruolo primario nel conquistare l’interesse dell’utente e indurlo a fare quello che l’annuncio suggerisce. Ma come ottimizzare i testi in modo che possano risultare convincenti e coinvolgenti al massimo grado? Ecco le funzionalità che la piattaforma offre e come usarle al meglio.

» Facebook Ads: how to optimize text per person

6 consigli su come migliorare la customer experience di un sito e-commerce

Il successo di un sito di commercio elettronico si misura nella capacità di trasformare i visitatori in acquirenti. Per massimizzare il tasso di conversione si deve fare leva sulla customer experience del sito, ossia l’esperienza percettiva, emozionale e razionale che un utente ha quando naviga tra le pagine del sito. Questi sei suggerimenti aiutano a migliorare la customer experience di un sito e-commerce.

» 6 tips and tricks to boost your e-commerce customer experience

Quanto costano le campagne in Facebook Ads?

Facebook Ads è senza ombra di dubbio una delle piattaforme di advertising più efficaci tra quelle disponibili online, ma nel tempo è diventata sempre più cara. Quanto costa fare campagne in Facebook? Ecco una serie di informazioni che aiutano a capire come vengono attribuiti i costi delle inserzioni e quanto ci si deve aspettare di pagare ogni volta che si fa pubblicità in questo canale.

» How much do Facebook Ads cost? Here’s what the data says (2022)

Come aumentare il ROI del social media marketing (Infografica)

Il social media marketing è una delle forme di digital marketing più efficaci in assoluto. Nessuna azienda che faccia marketing online può evitare di introdurre Facebook, Instagram o altri social tra i media in cui comunicare. Questa infografica dà 5 dritte su come aumentare il ritorno sull’investimento nel social media marketing.

» How to elevate your social media ROI (Infographic)

Come ottenere più conversioni e generare più lead in LinkedIn

LinkedIn è uno dei social in cui è più proficuo e conveniente acquisire lead. In molti casi è anche possibile portare il pubblico a cui si punta a svolgere azioni specifiche, ossia ottenere delle conversioni, anche di vendita. Questo articolo fornisce una serie di tattiche da attuare per incrementare la raccolta di lead e produrre più conversioni.

» How to get more LinkedIn leads and conversions

Statistiche di Facebook marketing aggiornate al 2022 (Infografica)

Chi fa marketing si nutre innanzi tutto di dati statistici che spiegano innanzi tutto le caratteristiche del pubblico che ciascun media può raggiungere e il modo in cui può farlo. Questa infografica presenta un quadro completo su tutte le informazioni più importanti che riguardano Facebook, rendendo più facile elaborare strategie vincenti.

» Facebook marketing statistics 2022 (Infographic)

Statistiche di TikTok marketing aggiornate al 2022

TikTok è il più social media più giovane tra quelli che hanno raggiunto una dimensione planetaria. Ciononostante il suo numero di utenti attivi ha superato largamente quello di Snapchat, Twitter e Pinterest. Per i marketing è importante conoscerne le caratteristiche e i dati statistici sono fondamentali per capire quando è il caso di usarlo e come.

» 50+ TikTok statistics to boost your brand in 2022

Statistiche di LinkedIn marketing aggiornate al 2022

Qualsiasi azienda B2B ha il suo social network di riferimento in LinkedIn. Usare al meglio questa piattaforma consente di raggiungere professionisti in target e trasformarli in lead e, lavorando bene, successivamente anche in clienti. Ecco una quantità di dati statistici che fotografano questa piattaforma e aiutano a sfruttarla al meglio.

» 75+ LinkedIn statistics to capture more leads in 2022

TikTok lancia i propri corsi online per fare marketing nella piattaforma

TikTok ha creato una nuova piattaforma in cui ha messo a disposizione dei marketer una serie di corsi per i marketer. Lo scopo è offrire consigli e tecniche per sfruttare al meglio gli strumenti offerti alle aziende per comunicare con il pubblico. Sono utili questi corsi? Come si possono fruire? Si dice tutto in questo articolo.

» TikTok launches ‘TikTok Tactics’ online course to help marketers level-up their platform approach

Cos'è la mappa del customer journey e come crearla

Il customer journey è il percorso che un potenziale cliente fa dal primo momento in cui entra in contatto con l’azienda e ciò che la riguarda (inclusi i prodotti), al momento in cui acquista. È una successione di punti di contatto cliente/azienda che è possibile tracciare in una mappa. Ecco come crearla e perché può essere utile al marketing.

» What is a customer journey map and how to make your own

I migliori sistemi di pagamento online per e-commerce e business online

La crescita del numero di persone disposte ad acquistare online dipende innanzi tutto dalla sicurezza delle transazioni economiche che si effettuano tramite le varie piattaforme. Ormai esistono una quantità di sistemi che consentono di effettuare pagamenti senza incorrere in rischi di furti o truffe e i migliori sono quelli selezionati e descritti qui.

» 10 best online payment methods for businesses

Come creare delle thank-you page capaci di coinvolgere gli utenti

La thank-you page è la pagina in cui viene indirizzato un utente che ha completato una conversione (per esempio ha acquistato, si è iscritto a un servizio, ha scaricato un file, ecc.). Normalmente sono pagine che semplicemente informano che l’operazione è andata a buon fine, ma seguendo questi suggerimenti è possibile fare thank-you page capaci di interagire ulteriormente con l’utente e coinvolgerlo ancora di più.

» 6 tips for creating a high-converting thank-you page

I migliori 29 tool per Instagram più adatti al marketing

Chi fa marketing in Instagram ha da tenere sotto controllo una larga quantità di funzionalità e di attività da svolgere. Per rendere il lavoro più efficiente può essere utile, se non indispensabile, l’impiego di una serie di strumenti e app che aiutano a gestire tutto in modo più rapido e ottimizzato. Ecco i 29 più validi attualmente esistenti.

» The top 29 Instagram tools you need for successful marketing

I migliori plugin di WordPress per creare landing page

Le landing page sono le pagine su cui si indirizzano i click delle campagne pubblicitarie o di call-to-action inserite in altre pagine o in post. Se si dispone di un sito in WordPRess è possibile rendere più semplice il lavoro di creazione di questo tipo di pagine facendo uso di uno di questi plugin.

» 10 best WordPress landing page plugins to boost sales

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top