Rassegna di Digital Marketing n.89 del 21/1/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.89 del 21/1/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come avere visibilità organica in Facebook nel 2022, le 5 tendenze più importanti del social media marketing per il 2022, 8 modi per migliorare l'efficacia delle inserzioni in Instagram, guida alla pianificazione delle campagne di social media marketing, guida a Google Ads per le piccole imprese

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 21 gennaio 2022

Seguici su Telegram!
Riceverai tutti i nostri aggiornamenti e le nostre rassegne di Digital Marketing

Iscriviti al canale Telegram di Communication Village

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come avere visibilità organica in Facebook nel 2022
  • Le 5 tendenze più importanti del social media marketing per il 2022
  • 8 modi per migliorare l’efficacia delle inserzioni in Instagram
  • Guida alla pianificazione delle campagne di social media marketing
  • Guida a Google Ads per le piccole imprese

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come dare visibilità ai post in Facebook senza spendere in advertising

Si sa che l’algoritmo di Facebook è sempre meno generoso con le aziende e i post che provengono dalle pagine. In generale dare visibilità organica a un post (ossia senza sponsorizzarlo) è sempre più arduo e il rischio di rimanere nel limbo dei post pubblicati ma mai visti da nessuno è sempre in agguato. Queste tecniche fanno capire quali tipi di post funzionano meglio quando non si ha in mente di sponsorizzarli.

» Facebook organic marketing: what works in 2022

Le 5 tendenze più importanti del social media marketing per il 2022

Quali trasformazioni stanno investendo i social media e quali strategie avranno maggiore peso nel 2022? Alcuni dei maggiori esperti di social media marketing americani hanno espresso le loro valutazioni offrendo spunti molto validi che contribuiscono a migliorare le strategie di comunicazione nei social in questo anno appena arrivato.

» Top 5 social media trends for 2022

8 modi per migliorare l'efficacia delle inserzioni in Instagram

Se le campagne che state svolgendo in Instagram portano risultati poco apprezzabili o in generale volete ottenere esiti più incisivi sul vostro pubblico, allora questo è l’articolo da leggere assolutamente! Vengono esposti otto metodi per migliorare l’efficacia delle inserzioni di advertising e per massimizzare il ritorno sull’investimento pubblicitario (ROAS) delle campagne effettuate.

» 8 ways to improve Instagram ads performance

Come usare il link in bio di Instagram per il marketing

Il link in bio è uno dei pochissimi spazi di Instagram in cui è possibile collocare un link. Sebbene sia possibile modificarlo e aggiornarlo tutte le volte che si vuole, si può inserire solo un link alla volta. Esistono degli strumenti che consentono di superare questo problema e delle tecniche per sfruttare al meglio il link in bio per fare marketing.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» Instagram marketing: come usare il link in bio

9 consigli per creare contenuti che le persone vorranno condividere nei social (Infografica)

Per dare la massima visibilità a un contenuto si deve fare in modo che venga condiviso nei social il più possibile. In passato, quando i social media erano una novità, ottenere condivisioni era abbastanza facile. Oggi indurre un utente a ripubblicare sul proprio profilo un contenuto è diventato una vera sfida e questa infografica dà una serie di dritte che possono fare guadagnare qualche share in più.

» 9 tips to create super shareable social media content (Infographic)

Guida a Google Ads per piccole imprese

L’utilizzo di Google Ads è spesso molto difficoltoso per le piccole imprese. Al di là della complessità tecnica della piattaforma, risulta molto complicato ottenere un rapporto costo/beneficio realmente vantaggioso, specialmente quando si ha un budget piuttosto ridotto. Questa guida aiuta i responsabili delle piccole aziende a usare questa piattaforma di advertising al meglio.

» The complete survival guide to Google Ads for small business

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come trovare gli influencer di Instagram più adatti alla propria azienda

Instagram è ormai largamente popolato da utenti che possono essere considerati a pieno titolo influencer. Ma quali sono quelli che davvero possono dare benefici al marketing dell’azienda? Come individuarli? Ecco una guida in 4 punti per scoprire i migliori influencer per la propria impresa.

» 4 ways to find the best Instagram influencers for your business

Guida alla pianificazione delle campagne di social media marketing

Le campagne di social media marketing sono estremamente complesse perché oltre alla loro ideazione il loro valore dipende da come si interpretano i risultati raggiunti volta per volta per apportare continui miglioramenti. Un processo tutt’altro che banale che può essere gestito al meglio seguendo i passi descritti in questa guida.

» How to effectively plan your social media campaigns step-by-step

Il social media marketing report di Hubspot per il 2022

HubSpot ha intervistato 310 social media marketing manager americani in merito alle strategie attuate e alle best practice da attuare per ottenere risultati di valore nel 2022. Ne è risultata una raccolta di consigli e informazioni preziose per ogni marketer che vuole sfruttare al massimo i social media nei suoi piani di digital marketing.

» The HubSpot blog’s 2022 social media marketing report: data from 310 marketers

Come usare Instagram Reels: una guida step-by-step

Reels è l’area dei video brevi di Instagram, a tutti gli effetti il maggiore competitor di TikTok nell’universo dei social media. Come sfruttare al meglio Reels per avere la massima visibilità? Come creare e pubblicare i contenuti? Come funziona l’algoritmo di Reels? Si spiega tutto in questo articolo.

» How to use Instagram Reels: a step-by-step guide

7 modi per ottimizzare le strategie di Facebook per ottenere lead e conversioni

I risultati migliori nei social media si ottengono nelle campagne finalizzate a incrementare la brand awareness di un brand. È però possibile anche creare delle azioni vincenti che puntano a ottenere lead e conversioni e gli esiti più consistenti si ottengono seguendo le tattiche illustrate in questo articolo.

» 7 ways to optimize your Facebook strategy for leads and conversions

10 esempi di campagne di email marketing da cui prendere spunto

L’email marketing è una delle forme di digital marketing a più alto ritorno sull’investimento. Si stima che per ogni euro investito si possono guadagnare fino a 40 euro. Ciononostante, sono poche le aziende che sanno fare un email marketing di valore e gli esempi presentati in questo articolo possono aiutare a migliorare le strategie e a massimizzare i risultati.

» The 10 best email marketing campaign examples to learn from

Come fare un social media audit (Infografica)

Il social media audit è un processo che serve a rilevare e definire la situazione complessiva della presenza e delle attività aziendali nei social media. Sostanzialmente è il check-up di come l’azienda sta facendo marketing e comunicazione nei social media. Questa infografica riassume in 11 punti tutte le azioni da svolgere per fare un audit preciso e significativo.

» How to conduct a social media audit (Infographic)

Come sfruttare al meglio Google Ads per il B2B

Google Ads può essere una leva importante quando si fa marketing nel B2B. Le campagne rivolte ad altre aziende però sono solitamente più complesse di quelle rivolte al mercato B2C e occorre attuare delle strategie specifiche. Ecco 9 consigli per ottenere il massimo con questa piattaforma di advertising nel digital marketing rivolto a pubblici aziendali.

» 9 tips to help your B2B Google Ads campaigns shine

Come ottenere il massimo con i Facebook Video Ads

I video in Facebook sono uno dei contenuti preferiti dagli utenti. Conquistare l’attenzione del pubblico del social con un video che parla di brand, prodotti o aziende non è facile e le probabilità che passi inosservato sono alte. Questa breve guida spiega come creare video che coinvolgono veramente le persone e presenta anche alcuni esempi di video che hanno riscosso un grande apprezzamento.

» Facebook Video Ads: how to stop scrolling shoppers and engage them with your ad

Come usare il local search marketing per attrarre più clienti al punto vendita

Il digital marketing è un valido alleato per portare più persone a un punto vendita fisico. Tra le modalità più efficaci a questo scopo c’è il local search marketing, ossia l’insieme di tecniche che consentono di fare trovare la propria azienda quando un utente di Google fa una ricerca connessa a una specifica area territoriale. Questo articolo dà un quadro completo su come sfruttare al meglio questo tipo di marketing online.

» How to use local search marketing to attract more customers

Come lanciare un nuovo prodotto usando i social media

Quando si vuole lanciare un nuovo prodotto sul mercato i social media possono essere un canale ottimale per guadagnare subito una grande visibilità. Le sette fasi strategiche e operative descritte in questo articolo permettono di fare un percorso ottimizzato per portare rapidamente una larga quantità di persone in target a conoscenza del prodotto.

» A 7-step checklist for the perfect product launch (using the power of social media)

Le 19 migliori strategie di digital marketing per il 2022

La panoramica su tutte le forme di digital marketing più nuove ed efficaci del 2022 che offre questo articolo permette di avere un’idea chiara su come migliorare le strategie di marketing in fase di definizione. Uno sguardo approfondito e tecnico su tutto quello che conta e fa la differenza nel marketing digitale più attuale.

» The 19 best marketing strategies for 2022 (that you can actually do)

Tutto quello che si deve sapere di Facebook Business Suite

Facebook Business Suite è lo strumento di Facebook che permette di gestire al meglio le pagine. Il vantaggio è che vengono riunite in un’unica interfaccia tutte le funzioni relative alla pubblicazione e all’amministrazione delle pagine. Lo svantaggio è che questo strumento è un po’ complicato, ma questa guida aiuta a utilizzarlo al meglio.

» Everything you need to know about Facebook Business Suite

Le migliori piattaforme per creare landing page (esterne al sito aziendale)

Quando si vuole creare una landing page (una pagina in cui l’utente arriva dopo avere cliccato su un link specifico di un’inserzione o di un post specifico) si può realizzarla all’interno del sito web aziendale. Ma non sempre è la soluzione migliore: può essere più proficuo ricorrere a una delle piattaforme presentate in questo articolo.

» 5 best landing page builders that will maximize conversions

Le 22 app migliori per fare editing delle immagini da pubblicare in Instagram

Le immagini che vengono postate in Instagram più apprezzate dagli utenti sono quelle migliorate mediante processi di editing più o meno sofisticati. Per ottenere immagini di qualità spesso bastano delle app di facile utilizzo. Ecco una lista di 22 tool tra i quali sicuramente potrete trovare quello che soddisfa le vostre esigenze.

» The 22 best Instagram editing apps for 2022

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top