Rassegna di Digital Marketing n.82 del 3/12/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.82 del 3/12/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: 13 errori gravi di digital marketing e come evitarli, guida introduttiva all'advertising nei social media, 11 metodi per aumentare i follower nei social, come ottimizzare il social media marketing nel Black Friday e nel Cyber Monday, come incrementare le vendite nei social media

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 3 dicembre 2021

Iscriviti al corso E-commerce Marketing per le PMI

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 9 dritte di digital marketing per le feste
  • 4 tendenze dell’e-commerce per il 2022
  • Tendenze di social media marketing per il 2022
  • Cos’è YouTube Clips e come usarlo per il marketing
  • Come calcolare la conversion rate di un sito

9 dritte di digital marketing per le feste

Il periodo delle feste natalizie è tra i più redditizi dell’anno per le aziende che vendono ai consumatori finali. Per massimizzare il volume di vendite il digital marketing è un alleato indispensabile e usarlo al meglio significa incrementare di molto il fatturato in quest’ultimo periodo dell’anno. Ecco 9 consigli su come agire al meglio con il marketing online natalizio.

» 9 digital marketing tips for the holidays

4 tendenze dell'e-commerce per il 2022

Il comportamento d’acquisto dei consumatori cambia continuamente e questo avviene anche online. Per questa ragione chi ha un e-commerce o in generale vende online deve essere sempre in grado di rispondere al meglio alle esigenze e alle azioni dei compratori. Ecco le tendenze dello shopping online per il 2022 riassunte in quattro punti.

» 4 ecommerce trends you need to know for 2022

Tendenze di social media marketing per il 2022 secondo i massimi esperti

Quali cambiamenti ci si può attendere nel social media marketing quando guardiamo al 2022? Quali modifiche dovremo apportare alle nostre strategie per sfruttare al meglio le novità che arriveranno nell’universo dei social media? 21 esperti americani ne parlano e danno i loro suggerimenti per cavalcare l’onda delle innovazioni attese.

» Social media marketing trends for 2022: predictions from the pros

I 5 tipi di influencer che si trovano nei social media

L’influencer marketing è una delle forme di marketing digitale più valide e le aziende che lo integrano nelle loro strategie sono sempre più numerose. Il punto di partenza di qualsiasi azione basata sugli influencer è la comprensione dei tipi esistenti. A questo scopo questa infografica li categorizza in base al numero di follower, rendendo più facile capire come coinvolgerli e cosa aspettarsi.

» Five types of social media influencers (Infographic)

Impara le tecniche di Facebook Ads
più adatte alle PMI

Facebook e Instagram advertising

CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

ADVERTISING
in FACEBOOK e INSTAGRAM
per le PMI

Al termine del Corso saprai gestire in autonomia una Campagna in Facebook Ads ottimizzata per il marketing delle PMI.

Con le competenze acquisite potrai risparmiare sui costi di agenzie o professionisti esterni.

Sfrutta al meglio Facebook e Instagram per incrementare le tue vendite e aumentare la visibilità della tua azienda.

4 ore di formazione a distanza

14-15 dicembre 2021

ore 14:00-16:00

 

POSTI LIMITATI

8 questioni che i visitatori di un sito si pongono dal primo momento che lo visitano

Quando un utente visita un nuovo sito immediatamente inizia a valutarlo in base a una serie di aspetti che possono essere riassunti sotto forma di domande precise. Questo articolo presenta gli 8 punti sui quali qualsiasi visitatore pretende piena chiarezza da parte del sito, pena il considerarlo di scarsa qualità.

» 8 questions your website visitors want answered within 10 seconds (Infographic)

YouTube Clips: cosa sono e come usarli per il marketing

YouTube Clips è una nuova funzione di YouTube che consente di creare brevi video a partire da video esistenti di lunghezza maggiore. Il video creato include un link al video originario e può essere facilmente condiviso su altri social per aumentare la visibilità del video a cui si riferisce. Ecco tutto quello che si deve sapere.

» What are YouTube Clips and how do you use them?

Come creare e promuovere podcast in Facebook (Infografica)

I podcast stanno acquisendo una popolarità sempre maggiore, grazie anche alla diffusione di dispositivi come Alexa così come l’uso degli smartphone come strumenti per ascoltare contenuti vari e non solo musicali. Facebook può essere un buon canale di pubblicazione e promozione di un podcast e in questo articolo si spiega come utilizzarlo a questo scopo. La funzione descritta in questo articolo attualmente è disponibile solo per gli utenti negli USA, ma presto dovrebbe essere estesa anche a quelli italiani.

» How to create and promote podcasts on Facebook (Infographic)

Come calcolare la conversion rate di un sito

Qual è il tasso di conversione (conversion rate) di un sito web? Quanti utenti tra quelli che visitano il sito di fatto seguono le call to action presenti nel sito e quindi portano i risultati per cui il sito stesso è stato concepito? Il tasso di conversione permette di capire il valore di un sito e la sua qualità, per cui qualsiasi azienda dovrebbe essere in grado di calcolarlo.

» How to calculate website conversion rate (3 easy methods)

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Guida a Google Analytics 4

Google Analytics 4 è l’ultima versione della piattaforma di rilevazione dei dati di traffico in un sito realizzata da Google. Affianca e in buona parte sostituisce la versione più nota e utilizzata finora, denominata Universal Analytics. In realtà dal momento del suo lancio non ha incontrato grande entusiasmo nei marketer, perché risulta un po’ più farraginosa rispetto a Universal Analytics. Questa guida aiuta a fare chiarezza e a utilizzare al meglio questa piattaforma.

» An in-depth guide to Google Analytics 4

Come ottenere il massimo dalle campagne in Google Ads Search

Le campagne in Google Ads Search (la piattaforma di advertising di Google che in passato si chiamava Google AdWords) possono portare risultati considerevoli. La condizione però è che si sappiano gestire al meglio, altrimenti rischiano di trasformarsi in ingranaggi mangiasoldi che non portano nessun reale beneficio. Ecco 6 aspetti operativi da attuare per ottenere i migliori esiti da questa forma di advertising.

» 6 PPC trends you need to know for 2022 success

10 tendenze del content marketing per il 2022

In qualsiasi buona strategia di digital marketing il content marketing deve essere presente. Nel tempo, la creazione di contenuti di qualità finalizzati al marketing ripaga dello sforzo e dà all’azienda e al brand molta visibilità e soprattutto stima e considerazione da parte dei potenziali clienti. Ecco le 10 tendenze del content marketing da tenere sott’occhio per migliorare le strategie.

» 10 content marketing trends to watch in 2022 (Infographic)

Come fare newsletter di successo

Quando un’azienda inizia a inviare newsletter al proprio pubblico ottiene diversi vantaggi. Per esempio aumentano le probabilità che le persone visitino il sito e quelle che lo fanno provenendo dalle newsletter di solito hanno un tempo di permanenza più lungo. Ecco una serie di consigli su come fare newsletter al meglio.

» How email newsletters can fix marketers’ content and trust problems: three sets of best-practices

Come valutare e scegliere un sistema di gestione per e-commerce

Gli e-commerce, soprattutto quando hanno dei volumi di vendita piuttosto consistenti, possono essere molto complessi da gestire. Esistono delle piattaforme tecnologiche create appositamente per semplificare il lavoro e rendere tutte le principali attività più efficienti, soprattutto in riferimento alla spedizione degli ordini. Ecco cosa considerare nella scelta di questi gestionali.

» Come scegliere una piattaforma di gestione per e-commerce

Top