Sticker Chat nelle Storie: ecco come funziona il nuovo adesivo di Instagram - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Sticker Chat nelle Storie: ecco come funziona il nuovo adesivo di Instagram Instagram ha lanciato l'ennesimo adesivo nelle Storie. La sua funzione sarà quella di favorire l'interazione via chat tra e con i follower

Adesivo nelle Storie per aprire una chat di gruppo

L’ultima novità di Instagram è l’adesivo “Chat” nelle Storie, per incrementare le interazioni dirette tra e con follower. Lo scopo degli sviluppatori del social network è di sfruttare tutte le occasioni possibili per rendere sempre più fluido e intenso il dialogo tra chi pubblica un contenuto e chi lo fruisce.

Nell’ultimo anno, e in particolar modo negli ultimi mesi, Instagram ha aumentato notevolmente il suo numero di utenti diventando per eccellenza il social network di maggior tendenza. Uno dei motivi di questa ascesa è sicuramente la vasta disponibilità di funzioni fruibili dagli utenti.

Le Storie di Instagram sono ormai diventate uno strumento di uso quotidiano, sia per le aziende che per gli influencer, fino ai ragazzini alle prime armi. Si tende sempre più a voler condividere istanti della vita di ogni giorno attraverso foto o video della durata massima di 15 secondi, e visibili per 24 ore.

Una funzione sicuramente innovativa, introdotta nel 2016, che con il tempo è stata sempre più potenziata attraverso un insieme di adesivi che danno la possibilità di aggiungere, oltre alle celebri emoji, anche molti sticker, tra cui gli hashtag, le menzioni, la musica, le gif, il countdown, i quiz, i sondaggi e le domande.

Attraverso il nuovo sticker Chat introdotto è possibile organizzare delle conversazioni di gruppo per rafforzare il rapporto diretto con il pubblico.

 

 

Come utilizzare l’adesivo Chat nelle Storie di Instagram

Quali sono i passaggi da seguire per sfruttare al meglio questa nuova opzione? La procedura è abbastanza semplice, basta seguire questi 7 step:

  • Toccare l’immagine della fotocamera nella parte alta o fare uno swipe verso destra
  • Catturare o caricare un contenuto multimediale foto/video/testo
  • Modificarlo attraverso gli effetti e i filtri disponibili (opzionale)
  • Premere sull’icona degli adesivi, la seconda in alto e selezionare l’adesivo “Chat”
  • Dare un nome alla chat in base all’argomento che si vuole trattare
  • Posizionare l’adesivo in maniera visibile e comoda per gli utenti
  • Pubblicare la storia e aspettare le richieste di partecipazione dei follower

 

 

Dopo aver pubblicato la Storia, oltre ad approvare le richieste dei partecipanti, è possibile invitare singolarmente utenti specifici, che a loro volta potranno decidere se partecipare o meno alla chat.

La chat, inoltre, non ha una durata precisa (come ad esempio le Storie, visibili solo entro le prime 24 ore dalla pubblicazione), in quanto l’account organizzatore può decidere in qualsiasi momento di terminare o abbandonare la chat e lasciarla “in mano” ai follower.

 

Vantaggi e svantaggi dell’adesivo Chat

Al contrario di altri sticker, come i sondaggi o le domande, che permettono di individuare le preferenze e le esigenze dei follower, l’adesivo Chat ha il vantaggio di potenziare la relazione dell’azienda o dell’influencer con i suoi follower. Allo stesso tempo permette a quest’ultimi di instaurare dei legami tra di loro, magari in base alle loro affinità, come un forum ma più interattivo, con la possibilità di creare con il tempo una vera e propria community, che potenzialmente può rappresentare un punto di forza non indifferente soprattutto per un’attività commerciale.

Nel caso di un’azienda, ad esempio, è possibile instaurare un rapporto diretto con una fitta rete di contatti, che possono essere “studiati” basandosi sui loro bisogni e orientando di conseguenza i propri servizi e prodotti sul mercato.

L’unico limite di questa nuova opzione è forse il numero massimo di utenti da poter inserire all’interno della chat di gruppo nella sezione Direct, che al momento è 32, ma non è da escludere un incremento di questo numero, visto il notevole successo dello sticker, già riscontrato in queste prime settimane.

 

Trucchi e consigli per sfruttare al meglio l’adesivo Chat

Uno dei trucchi facilmente attuabile per usufruire di un bacino d’utenza più ampio, può essere quello di approvare/invitare follower sempre diversi di volta in volta, all’interno delle varie chat. In questo modo, viene coinvolto un numero maggiore di follower, quindi aumenta gradualmente il loro livello di fedeltà nonché di partecipazione e interazione e di conseguenza il maggior consenso ottenuto contribuisce ad aumentare il successo dell’attività social.

Un altro passaggio strategico per esaminare i follower può essere quello di pubblicare prima l’adesivo delle domande o dei sondaggi e poi, in un secondo momento, creare una chat di gruppo basandosi sulle risposte dei potenziali partecipanti, affrontando un tema di discussione affine alle loro richieste.

Da non sottovalutare, infine, la possibilità di usare questo adesivo in seguito all’organizzazione di un evento o una manifestazione. Ad esempio, dopo aver pubblicato un post con tutte le informazioni relative all’evento, si può pubblicare una Storia, integrando lo sticker della Chat per chi vuole avere ulteriori informazioni in merito, senza bisogno di ricorrere a numeri telefonici o indirizzi di posta elettronica.

Grazie a questa nuova opzione, dunque, il rapporto tra il singolo utente e i suoi follower diventa più immediato, diretto e fortemente relazionale. Una piccola rivoluzione in un social network in costante aggiornamento, che non smette più di stupirci.

 

E se non ho ancora l’adesivo chat nelle mie Storie?

Il successo di questa novità, introdotta di recente su Instagram, è stato dunque non indifferente. Molti utenti però, si sono lamentati perché non possono ancora utilizzare questa nuova funzione sul loro smartphone.

In questo caso, le soluzioni sono due:

  • Scaricare la versione più recente dell’app dal Play Store/App Store
  • Pulire la cache dell’app, andando alla voce “impostazioni” dello smartphone > memoria > svuota cache. A questo punto basterà riavviare l’app e tra gli adesivi spunterà anche quello della Chat.
Autore

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top