Perché seguire un corso online? Ecco i 10 vantaggi principali - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Perché seguire un corso online? Ecco i 10 vantaggi principali Seguire un corso online permette di ottenere dei vantaggi importanti rispetto a un corso in aula. Ecco perché scegliere un corso e-learning spesso è molto conveniente

I vantaggi del seguire un corso online

Perché seguire un corso di formazione online? Le ragioni per farlo sono numerose e i vantaggi derivanti da un corso fruito in modalità e-learning sono tutti molto apprezzabili. Il dato di fatto è che sono sempre di più le persone che scelgono di acquisire competenze erogate tramite sistemi di formazione a distanza anziché iscriversi a un corso basato su lezioni in aula.

Le ragioni principali e i benefici ottenuti seguendo un corso online sono riassumibili in 10 punti. Prima di elencarli però premettiamo una definizione di come funzionano solitamente i corsi basati su piattagorme e-learning.

 

Come funziona un corso online?

I corsi online sono possibili grazie all’esistenza del learning management system (LMS). Un LMS è una piattaforma che fornisce un insieme di funzionalità sfruttando le quali i docenti possono inserire in vari modi il materiale didattico finalizzato all’apprendimento dello studente.

Gli iscritti al corso possono visualizzare il materiale caricato dall’insegnante, che può consistere in video, presentazioni PowerPoint, ebook e documenti in PDF o altri formati.

Numerose piattaforme consentono anche di tenere lezioni in real time, quasi sempre in forma di webinar in cui i partecipanti possono interagire in tempo reale con i docenti o con gli altri allievi.

A loro volta, gli studenti possono pubblicare i loro compiti svolti negli appositi forum di discussione, inviarli con appositi link o caricarli nella piattaforma in apposite aree predisposte. Gli insegnanti per rispondere possono dare dei feedback all’allievo o mettersi in contatto tramite posta elettronica o altre modalità di comunicazione diretta implementate nella piattaforma.

Le piattaforme più evolute permettono di creare delle community in cui studenti e docenti possono interloquire e confrontarsi, in modo da migliorare la qualità dell’offerta didattica e intrattenere un rapporto più personale con gli altri iscritti.

 

10 motivi validi per seguire un corso online

Perché seguire un corso online? Ecco quelli che si possono considerare i dieci vantaggi principali.

  1. Oggi ci sono tantissimi corsi online da poter seguire. Lo studente ha un’ampia area di opzioni tra cui può scegliere. Vengono progettati corsi online inerenti a qualsiasi competenza professionale o facoltà universitaria (dall’infermieristica alle neuroscienze).
  2. Seguendo un corso online si possono ottenere attestati o certificati che hanno una valenza pari a quelli dei corsi standard.
  3. La maggior parte dei corsi online costa meno rispetto a un corso standard. Inoltre i testi su cui studiare sono reperibili online e non si devono effettuare spese di trasporto per recarsi in un determinato luogo.
  4. Non ci sono lezioni o esami che bisogna sostenere fisicamente (tranne in casi particolari). Pertanto l’ambiente di apprendimento è molto più confortevole.
  5. I corsi online possono essere tenuti da docenti che si trovano in luoghi lontanissimi e che non avrebbero mai potuto essere presenti in una determinata aula. Alcuni corsi mettono insieme interventi formativi di docenti provenienti da diverse nazioni e con competenze elevatissime.
  6. Il materiale del corso è sempre accessibile online. Inoltre il video di una lezione può essere visto anche più volte. I migliori corsi offrono delle dispense e dei documenti molto approfonditi che consentono di raggiungere livelli di competenza molto elevati.
  7. È statisticamente provato che gli studenti più timidi o introversi hanno un rendimento migliore seguendo un corso online. Questi infatti sono più propensi al confronto con l’altro non dovendo sostenere l’ansia che può arrecare il contatto umano con un estraneo.
  8. Lo studente è libero di organizzare come vuole il suo tempo da dedicare allo studio e alle lezioni da seguire. Per lo studente che è già impegnato a lavorare, risulta decisamente più facile organizzare il proprio tempo per alternare apprendimento e lavoro. Inoltre lo studente può seguire le lezioni nei momenti in cui è più concentrato e attivo cerebralmente, a differenza dei corsi in aule fisiche in cui certe volte succede di non essere nelle condizioni migliori per fare attenzione a quanto viene illustrato dal docente. Va detto anche che nei corsi online non c’è il rischio di subire un calo dell’attenzione dovuto a una lezione troppo lunga. È sempre possibile frammentare la fruizione di una lezione in modo da avere sempre la massima concentrazione.
  9. Gli iscritti ai corsi possono creare una community e confrontarsi con altri discenti provenienti anche da aree geografiche molto distanti. In questo modo possono scambiarsi esperienze professionali molto differenti che possono portare a un ulteriore arricchimento reciproco.
  10. I migliori corsi online vengono aggiornati regolarmente e gli iscritti hanno l’opportunità di tenersi sempre aggiornati sulle novità riguardanti la materia del corso.

 

Come capire se un corso online è di qualità? Innanzi tutto si deve guardare il programma del corso e le competenze dei docenti. Poi la qualità dei video, il numero di ore di formazione, la quantità e il valore dei materiali di approfondimento (documenti, pdf, podcast, ecc.) di complemento al corso. Ancora, si può valutare se viene rilasciato un certificato spendibile in ambito professionale. Infine va considerata la tecnologia della piattaforma di e-learning, che deve garantire una quantità di funzioni operative utili a fruire al meglio il corso.

Anche il prezzo può aiutare a dare un giudizio sul corso: una formazione di qualità, anche online, non deve costare troppo poco, ma non deve nemmeno avere lo stesso prezzo di una formazione in aula fisica.

Se il corso presenta tutti i requisiti suddetti allora vale la pena prenderlo in considerazione. Un buon esempio di corso strutturato in modo aderente ai criteri esposti è il nostro corso online di Tecniche di Vendita.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top