Come misurare il valore di un contenuto? Metriche e indicatori in un'infografica - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Come misurare il valore di un contenuto? Metriche e indicatori in un’infografica Misurare il valore dei contenuti pubblicati è fondamentale per capire se si sta attuando un content marketing efficace. Ecco alcune metriche e indicatori

Come misurare il valore economico di un contenuto? Quali sono le metriche e gli indicatori del content marketing che permettono di valutare la qualità e l’efficacia di un contenuto pubblicato su un sito o in un blog?

A proporre una buona sintesi dei fattori più rilevanti che consentono di capire se un contenuto – o un certo genere di contenuti – porta risultati significativi è un’infografica realizzata dalla software house americana Curata, specializzata proprio nella realizzazione di applicazioni finalizzate a misurare e a gestire i risultati ottenuti dalla pubblicazione di contenuti web.

L’infografica presenta 29 metriche applicabili sia a contenuti editoriali per siti e blog, sia a email, sia a processi di acquisizione di lead o di vendite. Inoltre vengono tenuti in considerazione anche alcuni dei principali indicatori dell’engagement – condivisioni, commenti, like, ecc.

Viene anche fatta una distinzione tra metriche che stimano la fruizione dei contenuti da parte del pubblico di visitatori del sito e metriche che valutano la fidelizzazione degli utenti – per esempio quanti utenti tornano sul sito, scelgono di disiscriversi a una newsletter o sottoscrivono un feed RSS.

Queste ultime sono informazioni importanti per comprendere se l’interesse verso il sito o il blog rimane costante o i visitatori puntano solo a visualizzare contenuti in cui si imbattono casualmente ma non rimangono interessati a seguire in modo stabile e regolare il flusso di contenuti prodotti.

Molto utile è anche la panoramica sugli indicatori di efficienza di produzione e distribuzione dei contenuti, mediante i quali è possibile determinare se il content management lavora in modo valido e soprattutto come minimizzare il costo di creazione di un contenuto rispetto ai risultati ottenuti. Per esempio è molto importante capire gli effetti derivanti dalla distribuzione di un contenuto sui vari social media – Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, Tumblr, ecc. – in modo da diffonderlo solo dove risulta effettivamente vantaggioso, evitando perdite di tempo che possono essere impiegate con più profitto nella produzione di nuovi contenuti.

Applicare queste metriche alle azioni di content marketing svolte per la propria azienda significa essere in grado di valutare la validità del lavoro svolto. Un buon content marketing infatti può portare un incremento consistente della visibilità aziendale così come delle opportunità di contatto con clienti nuovi e acquisiti.

Buona parte della stima che i consumatori e i clienti hanno dell’azienda e dei suoi prodotti si basa proprio sui contenuti che riescono a reperire: una parte viene pubblicata da influencer e utenti comuni, che con le loro recensioni contribuiscono a definire l’immagine del brand; ma la parte più consistente deriva proprio dalle attività di comunicazione svolte dall’impresa stessa, che pubblicando contenuti di spessore aiuta il pubblico a farsi un’idea sempre più positiva e precisa sulla qualità del brand e dei prodotti.

Il lavoro di content marketing si svolge su due fronti principali: la creazione di contenuti di valore e il controllo dei risultati ottenuti. Questa infografica affronta proprio questo secondo aspetto, ma ovviamente senza una qualità a monte nel content management orientato al marketing gli esiti saranno sempre deludenti.

Se vuoi migliorare la qualità del content marketing della tua azienda, noi di Communication Village possiamo aiutarti. La nostra esperienza nel campo è a tua disposizione per fornirti consigli e orientamenti su come sviluppare il tuo piano di content marketing. In alternativa possiamo occuparci interamente delle attività di content marketing della tua azienda mettendo al tuo servizio la nostra redazione specializzata nella comunicazione d’impresa online. Contattaci quando vuoi!

essential-content-marketing-metrics-infographic

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top