Come usare i link nelle Storie di Instagram per fare marketing - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Come usare i link nelle Storie di Instagram per fare marketing Le Storie di Instagram consentono di inserire dei link. Ecco come usarli al meglio per il social media marketing

Usare al meglio il link nelle Storie di Instagram

Sapere come usare al meglio i link delle Storie di Instagram permette di rendere ancora più efficace il social media marketing di un’azienda. In generale Instagram tra tutti i social è quello che offre meno spazi all’inserimento di link. Nei post standard che vengono visualizzati nel newsfeed non è possibile introdurne, mentre nelle Storie si può, ma essendo collegamenti più annidati rispetto a quelli presenti in altri social bisogna sapere come gestirli e sfruttarli al meglio per ottenere risultati concreti.

Ecco allora alcuni suggerimenti che consentono di creare link efficaci nelle Storie per fare un Instagram marketing di valore.

 

Portare più traffico a una pagina specifica del sito

Il modo più classico e ovvio con cui si possono sfruttare le Storie è utilizzarle come ganci per attrarre l’attenzione del pubblico e convogliarlo verso il sito aziendale. In particolare è possibile produrre un contenuto coinvolgente che abbia un’attinenza con la pagina a cui si vuole portare traffico e inserire il link proprio verso questa pagina.

 

Incrementare il traffico in un blog

Come variante del punto precedente si possono creare Storie che puntino a post di un blog. In generale per ogni post del blog si può pensare di creare una Storia corrispondente. Usando delle immagini appropriate che raffigurino i contenuti del post o anche solo un messaggio grafico che riproduca il titolo del post è possibile stimolare l’interesse degli utenti, che tramite il link potranno essere condotti direttamente alla pagina del post.

 

Fare lead generation offrendo contenuti esclusivi

Video esclusivi, PDF, white paper, podcast, ecc. possono essere tutti contenuti che le persone possono essere interessate a fruire. Si possono pubblicare Storie in Instagram che propongono agli utenti di ricevere questi contenuti. Basta inserire un link che rinvia a una landing page in cui possono scaricarli o accedervi. La landing page conterrà un form in cui gli utenti potranno lasciare la loro email o altri riferimenti di contatto diretto in cambio dell’accesso al contenuto da scaricare.

 

Proporre tutorial

Le Storie di Instagram si prestano anche per proporre dei mini tutorial su come fare qualcosa. Il link in questo caso può rinviare l’utente a un approfondimento pubblicato sul sito aziendale, a un video, a un PDF dedicato, a una presentazione di SlideShare, ecc. Anche in questo caso si può valutare se vincolare lo scaricamento del tutorial alla comunicazione della propria email.

 

Promuovere prodotti o servizi in vendita online

La promozione di un prodotto in vendita nel sito e-commerce è l’uso dei link delle Storie di Instagram che le aziende solitamente apprezzano di più. In questo modo si trasforma la Storia in un vero e proprio strumento di vendita diretta, che se ben progettata e collegata a una landing page efficace può portare risultati economicamente significativi.

 

Offrire coupon di sconto o di altre promozioni che rimandano a punti vendita fisici

In alternativa alla vendita diretta è possibile sfruttare le Storie di Instagram a fini di marketing per portare le persone a visitare un punto vendita fisico. In questo caso, la Storia dovrà presentare un’opportunità particolare offerta nel punto vendita – per esempio testare un prodotto, ricevere un gadget, partecipare a una presentazione esclusiva, ecc. – e tramite il link l’utente potrà scoprire più dettagli che la descrivono o scaricare un invito esclusivo che magari potrà essergli inviato mediante email (e in questo caso l’evento permette di fare lead generation).

 

Promuovere le iscrizioni a un webinar

I webinar sono una delle tendenze del momento e consentono alle aziende di ottenere un grande livello di coinvolgimento da parte dei partecipanti. Il primo problema dei webinar è portare le persone a iscriversi. A questo scopo le Storie di Instagram possono essere un canale eccellente con il quale fare sapere alle persone del webinar. Il link condurrà a una landing page in cui gli utenti potranno fornire i propri dati e confermare la propria iscrizione.

 

Al momento Instagram può essere considerato il social network più efficace dal punto di vista della comunicazione emozionale online. In particolare, le Storie ospitano buona parte dei contenuti più originali e divertenti attualmente presenti nel web e gli utenti dei social media li apprezzano moltissimo. La loro fruibilità è massima anche nei dispositivi mobile, il che contribuisce a rendere massima la loro efficacia. Il marketing online delle aziende può avere un grande giovamento dall’utilizzo delle storie e il link che contengono possono essere davvero un’opportunità da non perdere.

Noi di Communication Village aiutiamo le aziende a elaborare strategie e azioni di comunicazione online capaci di sviluppare il business. Instagram e le Storie sono una delle leve più efficaci che possiamo inserire in un piano di digital marketing. Contattaci per sapere come possiamo contribuire alla crescita della tua azienda dandoti una mano a raggiungere nuovi clienti e a consolidare quelli esistenti tramite un piano di marketing online.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top