Come fare lead generation in Facebook Ads - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Come fare lead generation in Facebook Ads I Facebook Ads possono essere usati anche per fare lead generation. Vediamo come e quali vantaggi ci sono

Facebook Ads: come usarlo per fare lead generation

Fare lead generation in Facebook Ads è molto semplice ed efficace. Infatti quando ci si trova all’interno della sezione Campagna della piattaforma Gestione inserzioni di Facebook e viene chiesto di decidere l’obiettivo, basta selezionare Generazione di contatti per avere a disposizione uno strumento che permette di raccogliere i dati degli utenti.

 

Perché fare lead generation?

Fare lead generation significa raccogliere i contatti, in genere l’indirizzo di posta elettronica, di persone che sono realmente interessate ai nostri prodotti. Impostare una campagna finalizzata alla generazione di contatti permette di creare una lista di persone da poter contattare in seguito e per le quali predisporre un flusso comunicazionale improntato alla coltivazione di una relazione.

Del resto, nessuno compra immediatamente dopo aver conosciuto un’azienda. Il rapporto tra azienda e potenziale cliente somiglia un po’ a una storia d’amore. Una volta che abbiamo conosciuto una persona interessante difficilmente la sposeremo il giorno dopo la prima stretta di mano. Serve del tempo, della conoscenza, l’instaurazione di un rapporto di fiducia che consenta di convolare a nozze con la giusta consapevolezza. Lo stesso avviene quando si tratta di acquisti. Se veniamo a conoscenza di un’azienda difficilmente compreremo da lei il giorno dopo. La conversione all’acquisto avverrà dopo un certo periodo di conoscenza e relazione.

La lead generation serve a raccogliere i contatti di persone che sono interessate alla nostra azienda. Disporremo in questa maniera di un canale di comunicazione privilegiato che è per esempio la casella di posta elettronica da usare per inviare messaggi personalizzati finalizzati alla coltivazione di una relazione. Lo scopo è fare in modo che l’utente si fidi di noi a tal punto da scegliere di comprare da noi.

 

Facebook e la lead generation

A livello di Campagna in Facebook Ads possiamo selezionare l’obiettivo Generazione di contatti che consente di creare un modulo che l’utente può usare per inserire i dati richiesti. La lead generation verrà così svolta all’interno della piattaforma. Non sarà necessario uscire dal Social Blu per affidarsi a una landing page o alla pagina di un sito, con tempi di attesa di caricamento della nuova pagina che potrebbero spingere l’utente ad abbandonare l’impresa.

In pratica l’utente che è interessato a iscriversi a un servizio o ricevere un certo contenuto in cambio dei propri dati non verrà rimandato a una landing page esterna ma a un’altra pagina dello stesso Facebook, dove potrà dare subito il consenso al passaggio dei propri dati all’azienda e riceverà quanto proposto dall’azienda stessa. Evitare di uscire da Facebook e di compilare dei moduli noiosi riduce in modo considerevole la percentuale di utenti che rinunciano a lasciare i propri dati.

La creazione di inserzioni finalizzate alla lead generation all’interno di Facebook Ads è piuttosto semplice e veloce. Un’illustrazione semplice e chiara di tutta la procedura si trova nella pagina dedicata alla creazione di inserzioni per acquisizione contatti realizzata dallo stesso Facebook, alla quale rimandiamo.

Va evidenziato anche che il modulo di Generazione di contatti sarà mobile-friendly. In quest’epoca in cui la navigazione avviene prevalentemente tramite dispositivi mobili come smartphone e tablet, l’adattabilità mobile-friendly delle pagine e dei moduli è essenziale per garantire una user experience fluida e quindi di successo.

 

Inserire nella propria strategia di digital marketing anche delle azioni sistematiche di lead generation significa allargare le opportunità di creare un dialogo diretto con i clienti attuali e potenziali. Se poi i contatti ottenuti vengono gestiti tramite un piano di email marketing automation ben strutturato, i risultati che si possono ottenere anche in termini di vendite dirette sono straordinari. Le email creano un rapporto diretto e personale tra l’azienda e il cliente e se questa relazione viene gestita correttamente e con acume, il cliente aumenterà la fiducia nell’azienda e l’interesse verso i prodotti proposti.

Se volete applicare alla vostra azienda un piano di lead generation unito a una strategia di gestione dei contatti acquisiti che porta a trasformarli in clienti fidelizzati, possiamo aiutarvi. Contattateci e studieremo come sviluppare il marketing online della vostra impresa e come ottenere risultati economici significativi dai contatti vecchi e nuovi di cui disponete.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top