Instagram: vendere grazie alla funzione Shopping - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Instagram: vendere grazie alla funzione Shopping Instagram ha lanciato nei mesi scorsi la nuova funzione Shopping, con lo scopo di rendere più semplici e dirette le vendite per le aziende

Instagram: vendere grazie alla funzione 'Shopping'

Vendere su Instagram è sempre più semplice. Nei mesi passati la piattaforma ha aggiunto la funzione Shopping, grazie alla quale è possibile inserire tag nei post aziendali per indirizzare i propri follower direttamente al sito e-commerce. È dei giorni passati l’annuncio di Instagram del raggiungimento di quota 1 miliardo di utenti attivi al mese, una cifra sbalorditiva che pone il social nella rosa delle piattaforma di maggiore successo, insieme a Facebook e YouTube. Un successo enorme, che coinvolge soprattutto le fasce più giovani di utenti, i Millennial, attratti da un modo di comunicare molto colorato e divertente.

 

La funzione Shopping

La funzione  Shopping di Instagram è uno strumento a disposizione dei profili aziendali che permette di inserire tag all’interno dei post organici delle aziende. Immaginiamo un’azienda che produce scarpe da ginnastica. Sarà possibile inserire un post che indica il prodotto presentato in immagine, mostrando il nome dell’articolo e il prezzo. È possibile accedere a una pagina all’interno del social in cui sono inserite informazioni aggiuntive sul prodotto. Inoltre cliccando su ‘Acquista ora’ è possibile portare gli utenti verso la pagina prodotto sul sito e-commerce.

Instagram è popolato da moltissimi profili aziendali. Dal canto loro gli utenti utilizzano il social per conoscere nuovi marchi. La funzione ‘Shopping’ crea un ponte tra queste due sponde, l’una alla ricerca dell’altra. Si tratterà per le aziende di un modo per relazionarsi più da vicino con i propri utenti in una logica di comunicazione maggiormente indirizzata alla vendita. Dall’altro lato, l’utente potrà godere di una sempre maggiore facilità di acquisto.

 

Come attivare la funzione Shopping

Per potere fruire dei vantaggi della funzione Shopping è necessario disporre di un sistema e-commerce integrato nel sito aziendale. Poi bisogna integrare il sistema e-commerce con Facebook e per farlo occorre avere un account Business. Successivamente occorre creare una vetrina nella pagina Facebook aziendale. Sarà proprio questa vetrina che verrà sincronizzata con l’account Instagram e quindi con la funzione Shopping.

 

L’obiettivo di Instagram

Ciò che gli sviluppatori di Instagram intendono ottenere tramite l’implementazione di questa nuova funzione è rendere la user experience sempre migliore e consentire agli utenti del social di acquistare ciò che a loro piace “senza soluzioni di continuità”, come ha affermato Jim Squires, Head of Business di Instagram. L’obiettivo è permettere agli iscritti al social di fare shopping direttamente su Instagram.

Il social più visual per eccellenza punta molto sul mobile. Gli acquisti da dispositivi mobili come smartphone e tablet saranno il futuro dello shopping e in questa direzione si sta muovendo Instagram.

 

Sviluppi futuri

Per il momento i post in cui è stata utilizzata la funzione Shopping sono visibili soltanto alle persone che sono follower dell’azienda che li ha creati. Il futuro però sarà diverso e prevederà la possibilità di creare delle sponsorizzate di modo da mostrare i post anche alle persone che non sono ancora follower del marchio. In questo modo la piattaforma conta di riuscire a ottenere ricavi dalla funzione Shopping, che per il momento è del tutto gratuita.

 

Se volete migliorare le vostre competenze su come sviluppare le vostre vendite online, Communication Village può essere al vostro fianco in diversi modi. Innanzi tutto attraverso la formazione al vostro personale: molti dei nostri corsi rivolti direttamente alle aziende possono essere finanziati e quindi l’azienda spende pochissimo o addirittura nulla per formare il proprio personale. Oltre alla formazione possiamo svolgere per voi tutti i servizi di web marketing più elaborati e avanzati che possono portare risultati economici considerevoli ma che raramente le aziende sono in grado di attuare con le risorse interne.

Contattateci per richiedere informazioni su quello che possiamo fare per portare la vostra azienda a sfruttare al meglio internet e il web. Siamo a vostra disposizione!

Related posts

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Top