SEO: come scegliere le giuste parole chiave? - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

SEO: come scegliere le giuste parole chiave? Scegliere le giuste parole chiave è una fase preliminare fondamentale del lavoro SEO. Ecco come fare

SEO: come scegliere le giuste parole chiave?

Prima di immergersi nel lavoro vero e proprio della SEO, è molto importante analizzare nel dettaglio le parole chiave da usare per scegliere le più efficaci, se si desidera raggiungere i propri obiettivi nel mondo del web marketing. Per fare crescere il proprio business online infatti è indispensabile affidarsi anche ai motori di ricerca. Questi consentono agli utenti alle prese con una ricerca sul web di trovarci.

I search engine però hanno un modo di “ragionare” diverso dal nostro, piuttosto peculiare. Per questo motivo fare SEO significa riuscire a creare un ponte tra l’algoritmo del sistema motore di ricerca e i nostri contenuti. Ottimizzare in chiave SEO vuol dire fare in modo che i search engine riconoscano i nostri contenuti come di qualità e li colleghino alle parole chiave che abbiamo preselezionato.

Per fare SEO per bene dunque bisogna conoscere il funzionamento dei motori di ricerca e scegliere in maniera opportuna le giuste parole chiave, per migliorare il proprio posizionamento sulle SERP.

 

Come scegliere le parole chiave

Prima di lavorare operativamente in chiave SEO, è molto importante compiere una fase preliminare di studio dell’azienda che vuole migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. Questa analisi passa innanzitutto per la scelta delle giuste parole chiave.

Del resto quali sono le query che gli utenti potrebbero digitare per riuscire a trovarci? È necessario metterci nei panni degli internauti e capire cosa possono cercare. Per comprendere quali sono le parole chiave più adatte si possono compiere studi sul target, analizzando ad esempio in maniera diretta e sul campo quali sono i termini che usa, quali le espressioni più impiegate.

Inoltre è essenziale conoscere il motore di ricerca da utilizzare. Ad esempio nel caso di Google, lo stesso colosso delle ricerche online mette a disposizione dei suoi utenti con AdWords uno strumento di ricerca delle keyword, dando per ognuna di esse delle specifiche circa il numero di volte in cui è stata ricercata al giorno o al mese e in un determinato Paese.

Le parole chiave hanno diverse caratteristiche. Ne esistono ad esempio di molto cercate o di poco digitate dagli utenti. Le keyword più gettonate rischiano però di essere troppo costose per le proprie campagne su AdWords, proprio perché sono molto richieste. Se invece non si vuole fare un investimento in advertising su AdWords è molto probabile che non si riuscirà a ottenere un posizionamento organico significativo, con il risultato di affondare la pagina che si vorrebbe fare vedere agli utenti nel mare dei contenuti già presenti.

Dall’altra parte esistono parole chiave poco usate che costano meno ma possono non garantire i risultati sperati. Ogni azienda, ogni sito dunque richiede una fase attenta di selezione delle parole chiave, perché ognuna di loro presenta delle specifiche diverse e può condizionare l’esito della campagna.

Esistono anche le cosiddette Long Tail Keyword, ossia le parole chiave della coda lunga, che corrispondono a quelle meno cercate e più settoriali che statisticamente sarebbe preferibile usare poiché porterebbero a un maggior numero di conversioni. Il vantaggio del loro utilizzo sta nella ridotta competizione con le altre aziende dello stesso settore. Inoltre un utente che digita una parola chiave long tail, specifica e settoriale, avrà le idee chiare su cosa vuole acquistare e quindi sarà più vicino al bottom of funnel del funnel di vendita, ossia alla conversione.

 

Le azioni di ottimizzazione SEO di un sito o di specifiche pagine web sono complesse e multiformi. Le competenze richieste sono di vario tipo e riguardano sia aspetti tecnici, sia aspetti legati strettamente al contenuto. In generale però la visibilità che un’azienda guadagna nel web è il frutto di una molteplicità di attività di comunicazione e marketing online coordinate e pianificate in modo strategico. Se hai bisogno di un supporto strategico o operativo per portare il tuo business online a un livello superiore, contattaci. Metteremo la nostra competenza a tua disposizione e studieremo le soluzioni di digital marketing più efficaci e produttive per la tua azienda.

Related posts

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Top