Come valutare la qualità dei servizi di web marketing - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Come valutare la qualità dei servizi di web marketing I servizi di web marketing sono decisivi per il successo di un'azienda, specie degli e-commerce. Come valutarne la qualità?

Come valutare la qualità dei servizi di web marketing

Valutare la qualità dei servizi di web marketing è importante per riconoscere le web agency che lavorano con professionalità. Infatti, il marketing online per riscuotere successo deve essere svolto con competenza, affidabilità e serietà.

Non si può giocare di improvvisazione e pressapochismo; tutte le operatività devono essere pensate all’interno di una strategia e di un piano di comunicazione ben studiato, vagliato alla luce di tutte le specifiche dell’azienda cliente e del suo mercato di riferimento.

Così, come valutare la qualità dei servizi di web marketing?

 

Personalizzazione

Per quanto riguarda i servizi di web marketing non esistono soluzioni e operatività standard che di volta in volta possono essere applicate al cliente di turno. Non ci sono formule universali. Ma il piano di comunicazione e tutte le strategie di web marketing in generale variano in riferimento al tipo di cliente, alle sue specifiche caratteristiche, al suo mercato di riferimento e in base ad altri parametri ancora.

La plasticità delle azioni di marketing online di una web agency denotano competenza e reale capacità operativa. Per ottenere questo, è necessario analizzare preliminarmente l’azienda cliente, studiando le caratteristiche dei prodotti o servizi e individuando l’identikit del cliente tipo.

 

Obiettivi concreti e realizzabili

In generale è bene diffidare da chi promette la luna. I servizi di web marketing che si mettono in campo devono essere finalizzati al raggiungimento di obiettivi prefissati, concretamente raggiungibili. Si tratta di un percorso che step by step mira a obiettivi sempre più grandi.

 

Misurabilità

Tutte le operazioni di web marketing messe in campo devono potere essere monitorate dal cliente che le ha richieste. Una web agency seria mette a disposizione Report in cui sono riportate tutte le azioni svolte e i loro risultati. La trasparenza è essenziale. Non vi devono essere muri tra agenzia di web marketing e cliente, che deve avere la possibilità di conoscere in maniera approfondita tutte le operatività che sono state messe in campo.

 

Flessibilità

Il marketing non è una scienza esatta: nessuno conosce a priori quali saranno le specifiche delle azioni online di maggiore successo. Per conoscere le azioni migliori di web marketing, è necessario analizzare i risultati che di volta in volta si ottengono e definire in modo continuo nuove linee d’azione e nuove tattiche. Se ad esempio una data operatività non funziona, l’azienda deve essere in grado di riconoscerne le criticità e di appianare, in corso d’opera, quelle problematicità che le impediscono di avere successo. Vanno dunque compiuti ad esempio degli A/B test, per valutare quale sia la formula che ha maggior presa nel pubblico. La flessibilità è una delle caratteristiche principali del lavoro delle aziende di web marketing e l’abilità del marketer è proprio quella di aggiustare e rinnovare continuamente le azioni svolte per ottenere i risultati.

 

Ampiezza di soluzioni offerte

Il marketing online ha moltissime sfaccettature. Una buona strategia non include una sola linea d’azione, ma attacca il mercato su più fronti impiegando tattiche e tecniche diverse, ciascuna con i suoi punti di forza e di debolezza. Lo scopo è quello di raggiungere i clienti sui differenti livelli del funnel di vendita, di attuare vari modelli di interazione, di costruire relazioni dirette in modalità diversificate. In generale, lo scopo è approcciare il mercato con tattiche diverse e ben coordinate in modo da trovare molti punti d’accesso che possono conquistare diversi tipi di pubblici da trasformare in clienti.

 

In generale, questi principi sono quelli che noi di Communication Village applichiamo al nostro lavoro di consulenti e fornitori di servizi di marketing online. Ma qualsiasi operatore di marketing o agenzia di qualità dovrebbe rispettarli. Se vuoi avere più informazioni sui nostri servizi e su come possiamo incrementare il valore del tuo business online, siamo a tua disposizione!

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top