Facebook Ads: cosa è Canvas? - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Facebook Ads: cosa è Canvas? Cos'è Canvas in Facebook Ads? Quali sono i vantaggi che derivano dal suo utilizzo?

Facebook Ads: cosa è Canvas?

Durante la creazione delle Inserzioni su Facebook Ads, ci si imbatte a un certo punto nel termine “Canvas”. Ma di cosa si tratta? Cosa è nello specifico un Canvas nelle campagne di Facebook advertising, come utilizzarlo e perché?

 

Cosa è Canvas in Facebook Ads?

Canvas è lo strumento che permette di fare vivere agli user un’esperienza a schermo intero dedicata esclusivamente a coloro che utilizzano il Social Blu da mobile. Tramite Canvas è possibile creare una classica inserzione che si trasforma in una pagina di destinazione, in una specie di minisito o landing page, una volta che l’utente interagisce con l’inserzione stessa. Questa pagina che si apre non è esterna a Facebook, ma viene caricata all’interno della stessa app garantendo una user experience molto veloce e fluida. Si tratta però di una possibilità valida soltanto per il mobile. Da desktop quindi non è possibile visualizzare il Canvas.

Le possibilità di personalizzazione sono molteplici: le diverse sezioni possono essere popolate da testo, da immagini, da video e altro ancora.

 

Come si imposta una inserzione secondo il modello del Canvas?

Dopo avere settato Campagna e Gruppi di Inserzioni, nella creazione dell’Inserzione vera e propria Facebook offre la possibilità di scegliere tra diversi formati. Al di sotto della sezione che riguarda i formati, è presente una casella che riporta il seguente testo “Aggiungi una esperienza a schermo intero”, possibilità che consente di mostrare una pagina di destinazione a schermo intero, una sorta di landing page che si aprirà solo quando l’utente interagirà con la nostra inserzione da dispositivo mobile.

Tutti i formati delle inserzioni (Carosello, Immagine singola, Video singolo, Slideshow o Raccolta) sono compatibili con il modello Canvas.

 

Quali sono i vantaggi che derivano dall’uso di Canvas?

 

Immersività

Uno dei vantaggi principali dell’uso di Canvas è la totale immersività di cui godrà l’utente durante la visualizzazione. Infatti il carattere vincente di questo modello è quello di garantire coinvolgimento, interazione, un appeal che può essere di successo nel far conoscere efficacemente il brand.

 

Mostrare i prodotti in maniera creativa

A seconda del tipo di Canvas creato, l’utente ha la possibilità di muoversi all’interno della pagina di destinazione, scegliendo quali prodotti visualizzare. Grazie ai link inseriti è possibile condurre l’utente al sito alla pagina prodotto. Le possibilità sono tantissime. La creatività può essere molto utile per dare vita a sezioni suggestive, a una carrellata dei prodotti aziendali davvero di impatto.

 

Mettere in evidenziare il brand

La user experience del Canvas è molto fluida. L’utente può accedere al mondo del brand in maniera veloce. Ciò accade perché la pagina di destinazione che si apre è interna a Facebook : questo garantisce che i tempi di attesa per il suo caricamento siano azzerati. In questa maniera può essere evidenziato il brand in maniera semplice, efficace, veloce, con una sensibile stimolazione degli acquisti da mobile.

 

La scelta di Canvas per una campagna di Facebook Ads può essere vincente, ma ovviamente non deve essere fatta in modo avventato. Canvas funziona bene quando si hanno storie da raccontare, quando l’azienda dispone di materiali multimediali di qualità e quando si cerca un’occasione di coinvolgimento forte dell’utente. Solitamente Canvas ottiene buoni risultati nella brand awareness.

Invece per esempio Canvas non è ideale in quelle forme di pubblicità che mirano ad acquisire lead o a sviluppare vendite dirette. Va anche detto che tra tutte le forme di pubblicità realizzabili in Facebook, Canvas è quella che tecnicamente risulta più complessa, proprio perché richiede una qualità e un’organizzazione degli elementi utilizzati per sviluppare la comunicazione molto elevate. Se volete creare campagne di advertising online in Facebook e negli altri social realmente efficaci, contattateci: possiamo aiutarvi con la nostra esperienza e competenza nel campo. I social media attualmente consentono di ottenere risultati di altissimo livello, ma occorre saperli usare al meglio, altrimenti si rischia di investire un budget che non porta una reale crescita in termini di vendite e di visibilità dell’azienda verso i suoi clienti.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top