Quali sono le caratteristiche dell'Inbound Marketing? - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Quali sono le caratteristiche dell’Inbound Marketing? L'Inbound Marketing è un modello di marketing che mira a creare contenuti o azioni particolari per attrarre l'interesse dei possibili clienti. Quali sono le sue principali caratteristiche?

Quali sono le caratteristiche dell'Inbound Marketing?

L’Inbound Marketing è un modello di marketing che si basa sulla creazione di contenuti specifici o azioni particolari nei diversi canali del web in modo da attrarre l’attenzione e l’interesse dei possibili clienti. Si tratta dunque di una strategia diversa dalla mera ricerca dei clienti, tramite approcci diretti, come telefonate, email, acquisto di mailing list e altro ancora. Piuttosto è l’utente interessato ai prodotti o servizi dell’azienda che le si avvicinerà. Nell’Inbound Marketing è insita una dinamica spontanea che spinge l’utente verso l’impresa e ciò che propone sul mercato.

Ma quali sono le principali caratteristiche dell’Inbound Marketing?

 

Creazione di contenuti di qualità

La produzione di contenuti di qualità è il saldo pilastro su cui si basano tutte le operatività di Inbound Marketing. Perché del resto gli utenti dovrebbero arrivare da voi? La risposta a questa domanda è perché sono stati attratti dalla qualità di ciò che avete prodotto. Si sa, la pubblicità può essere molto fastidiosa. Ma vi è una forma di pubblicità piacevole che è quella costruita con qualità e creatività, in risposta alle esigenze dei consumatori.

 

Capacità di intercettare gli utenti al momento giusto

Nel mondo del marketing online si sente sempre più spesso della necessità di riuscire a intercettare gli utenti al momento giusto, ossia quando hanno bisogno di voi, quando si apre una finestra di necessità verso i vostri prodotti o servizi.

Riuscire a intercettare quel momento aureo conferisce una grossa marcia in più alle strategie di vendita online. Le operatività di Inbound Marketing sono costruite in modo tale da riuscire a intercettare le persone al momento giusto.

Si tratta di adoperare determinate logiche SEO e di conoscere le nostre buyer personas. Se da un lato la pubblicità massiva mira nel mucchio, l’advertising dell’Inbound Marketing ha un mirino ben calibrato e punta a raggiungere il pubblico in target, nelle varie fasi del sales funnel.

Inoltre grazie ai sistemi di learning machine è possibile conoscere sempre meglio i possibili clienti, per creare contenuti sempre più pertinenti e quindi sempre più graditi, utili all’ottenimento della conversione. Infatti una volta che un visitatore del vostro sito si è trasformato in lead dandovi il suo contatto email, grazie ai software di marketing automation è possibile sapere quando quell’utente torna a visitare il vostro sito, quali pagine ha guardato, quali delle vostre email ha aperto. Queste informazioni vi consentono di affinare le vostre strategie di Inbound Marketing, con la produzione di contenuti in linea con i bisogni e i desideri realmente manifestati dai vostri lead.

 

Placement variegati

Quali sono i luoghi in cui l’Inbound Marketing può esplicarsi? I canali del web sono numerosi e con l’Inbound Marketing vengono esplorati tutti, adattando di volta in volta il linguaggio al contesto. Ciò che difatti si tenta di fare anche con altri modelli di marketing è quello di raggiungere le persone giuste al momento giusto nel posto giusto. E questo obiettivo è la forza dell’Inbound Marketing.

 

Integrare in un piano strategico di marketing online anche una quota di Inbound Marketing e in particolare di content marketing è estremamente raccomandabile. Se infatti le azioni di marketing più diretto e immediato, quelle solitamente denominate Outbound Marketing, conseguono risultati nel breve termine o al massimo nel medio, la presenza costante e duratura nel web è assicurata solo dall’Inbound Marketing.

Un contenuto ben posizionato in un blog, un PDF che l’utente può scaricare, un minisito che approfondisce alcune caratteristiche salienti di una linea di prodotto, sono tutti validi esempi di Inbound Marketing. Tutti esempi che rimangono online in permanenza, generando un flusso costante di potenziali clienti interessati alle proposte e alle offerte dell’azienda.

Se volete capire come applicare alla vostra azienda un piano di Inbound Marketing efficace, contattateci! Siamo a vostra disposizione per analizzare quali soluzioni di comunicazione si prestano meglio a ottenere i migliori risultati nel marketing online della vostra impresa.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top