Facebook Ads: cos'è l'Audience Network? - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Facebook Ads: cos’è l’Audience Network? Audience Network è uno dei posizionamenti messi a disposizione da Facebook per la pubblicazione delle inserzioni. Ma di cosa si tratta esattamente?

Facebook Ads: cosa è Audience Network?

Tra i vari posizionamenti o placement che Facebook Ads mette a disposizione durante la creazione di un annuncio sponsorizzato c’è Audience Network. Ma di cosa si tratta?

Quando si vuole creare un annuncio pubblicitario in Facebook, si devono impostare una serie di parametri, prendere numerose decisioni per fare in modo che l’annuncio sia visualizzato dal maggior numero possibile di utenti in target.

Per ottenere ciò, una delle impostazioni più importanti è proprio quella che fa riferimento ai placement, ossia ai luoghi in cui Facebook è in grado di mostrare l’inserzione. Questo parametro deve essere impostato all’interno della sezione Gruppi di Inserzioni. Per ottenere le migliori performance, bisogna comprendere bene i termini – non sempre immediatamente chiari – che Facebook utilizza.

 

Cosa è Audience Network?

Audience Network è un sistema che consente di mostrare i propri annunci fuori da Facebook, su siti mobile oppure all’interno di app o video.

Per comprendere meglio questa possibilità possiamo pensare a Google. Con Google Ads possiamo impostare il tipo di campagna che vogliamo mettere in atto, secondo due tipologie che differiscono per il luogo del web in cui verranno mostrate. In particolare con AdSense è possibile creare una campagna di Rete Display e mostrare i propri annunci sotto forma di banner, statici o dinamici, all’interno di siti partner del circuito. AdSense può dunque essere paragonato ad Audience Network.

 

A cosa serve utilizzare Audience Network?

Il senso dell’utilizzo di Audience Network come posizionamento da impostare nella sezione Gruppo di Inserzioni è quello di riuscire a raggiungere gli utenti anche fuori da Facebook. L’annuncio verrà mostrato non solo a coloro che sono iscritti al social, ma anche a coloro che non ne fanno parte. Gli utenti da raggiungere avranno le specifiche che saranno state indicate su Business Manager alla sezione Pubblico.

 

Funnel di vendita e Audience Network

Quali utenti è possibile raggiungere tramite il placement Audience Network in relazione al Funnel di Vendita? Il sales funnel è il viaggio che porta un utente alla conversione: partendo dalla parte alta, ossia l’imbocco (ToFu) in cui si trovano utenti che non ci conoscono, passando per il MoFu, area dell’imbuto in cui sono presenti utenti tiepidi, per finire in BoFu dove si trovano utenti prossimi alla conversione per i quali basta una piccola sollecitazione per indurli a effettuare l’acquisto.

L’importanza dell’utilizzo di Audience Network sta nel favorire il raggiungimento di utenti in ToFu, ossia in Top of Funnel. Si tratta di persone che ancora non conoscono l’azienda e il brand e che non hanno nemmeno probabilmente ben chiara la necessità di acquistare i suoi prodotti o servizi. Tramite la pubblicità in Audience Network è possibile riuscire a intercettarli, facendo crescere la notorietà del brand. La visibilità aumenterà.

Va rimarcato che la pubblicità in Audience Network di per sé infatti difficilmente porterà un utente a una conversione all’acquisto; ma guiderà gli utenti ad attraversare la bocca larga dell’imbuto e a entrare nella sfera di influenza dell’azienda. Si dovranno poi mettere in campo altre operatività per condurre gli utenti a transitare lungo le altre fasi del funnel, sino all’acquisto.

 

Sfruttare al meglio le opportunità che Facebook mette a disposizione delle aziende per fare pubblicità e in generale comunicazione di marketing è fondamentale in una strategia valida di marketing online. Il social network di Zuckerberg consente di creare targettizzazioni estremamente fini del pubblico a cui indirizzare gli annunci, massimizzando il valore di un investimento in advertising.

Vuoi sfruttare al meglio Facebook e in generale il marketing online per aumentare le vendite della tua azienda e avere più visibilità? Richiedici subito una consulenza gratuita in cui entrare in contatto con i nostri esperti in digital marketing e ricevere suggerimenti e orientamenti strategici e operativi.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top