Cosa è Google AdSense? E come funziona? - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Cosa è Google AdSense? E come funziona? In che modo funziona Google AdSense e di cosa si tratta esattamente?

Cosa è Google AdSense? E come funziona?

Quando si parla di advertising online, non si può non sapere cosa è Google AdSense. Dal punto di vista di un editore di un sito o di un blog, è lo strumento messo a disposizione da Google che permette di mostrare la pubblicità sul proprio sito web, una volta che si è entrati a far parte del circuito. Dal punto di vista di uno sponsor, è un modo per pubblicare automaticamente il proprio annuncio pubblicitario su una vasta quantità di siti accomunati da caratteristiche e tematiche trattate simili. In questo modo l’azienda può raggiungere un pubblico omogeneo e in target utilizzando molti canali, ma senza darsi pena di contattare tutti gli editori uno per uno per accordarsi sulla pubblicazione dell’ad.

Utilizzato nel modo più valido Google AdSense è uno dei modelli di advertising online più efficaci e pervasivi. Vediamo allora in sintesi quali sono le caratteristiche più salienti di questa forma di pubblicità nel web e per farlo partiamo da Google AdWords.

 

I tipi di campagne di Google AdWords

Google AdWords permette di mostrare gli annunci degli inserzionisti su canali diversi. Esistono dunque due tipologie possibili di campagne del search engine a proposito dei luoghi in cui Google può mostrare le pubblicità ai suoi utenti: le campagne di rete di ricerca e le campagne di rete display.

 

Campagna di rete di ricerca

Questa tipologia di campagna riguarda la visualizzazione degli annunci in cima alle pagine dei risultati di ricerca, chiamate SERP. Si tratta di annunci solo testuali che sono creati tramite Google AdWords.

 

Campagna di rete display

Dall’altra parte è possibile mostrare la propria pubblicità su siti affini che siano partner di Google, ossia inseriti nel circuito AdSense. In questo caso l’annuncio potrà presentarsi in forma di banner, statici o animati, col vantaggio di avere una veste visuale potenzialmente più accattivante del semplice testo.

 

Cosa è Google AdSense?

Gli inserzionisti AdWords possono scegliere di mostrare i propri annunci su siti partner che fanno parte del circuito. Possiamo guardare la definizione di Adsense dalla prospettiva dei siti affiliati: AdSense è lo strumento che permette a siti partner di mostrare pubblicità degli inserzionisti di AdWords, guadagnando in base ai clic che le inserzioni ricevono. Quando l’utente clicca sull’annuncio verrà reindirizzato a una pagina del sito aziendale in promozione o a una landing page.

 

Che tipo di utenti è possibile raggiungere tramite AdSense?

Tramite AdSense è possibile raggiungere gli utenti con una particolare geolocalizzazione, ad esempio. Questo risulta essere particolarmente utile per i negozi fisici, che devono riuscire a raggiungere utenti che abitano in una determinata città. Inoltre, gli annunci degli inserzionisti sono mostrati in siti pertinenti. Ad esempio l’annuncio per la vendita di una canna da pesca potrebbe essere mostrato in un blog che si occupa di caccia e pesca. In questa maniera sarà più semplice raggiungere utenti con interessi specifici.

Gestire correttamente AdSense non è semplice, se si vogliono avere risultati efficaci e non disperdere l’investimento in pubblicità in visualizzazioni e click non targettizzati bene. In generale tutte le forme di advertising online di stampo tradizionale, ossia banner collocati all’interno di pagine e siti, oggi tendono a essere poco efficaci, perché gli utenti tendono a ignorarli. AdWords presenta il vantaggio di posizionare i banner in modo dinamico e contestuale, ossia tiene conto delle specificità del sito e delle pagine web in cui viene pubblicato l’ad. In questo modo è possibile intercettare quelle persone che effettivamente sono interessate al contenuto dell’annuncio, perché questo è coerente e affine ai contenuti della pagina in cui si trova.

Per creare questa perfetta congruenza dell’ad con i contenuti dei siti in cui viene pubblicato occorre settare in modo corretto una numerosità di parametri gestibili mediante l’interfaccia di AdWords/AdSense. Se questo lavoro viene fatto al meglio, si possono ottenere risultati importanti, soprattutto per quanto riguarda la brand awareness. Se volete saperne di più su AdSense o in generale sulle forme di advertising online più efficaci per la vostra azienda contattateci. Siamo a vostra disposizione per fornirvi informazioni e analizzare quali formule di marketing online sono più adatte alla vostra impresa.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top