Come guadagnare con i webinar? - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Come guadagnare con i webinar? Attraverso i webinar è possibile guadagnare. Ma come fare? Come utilizzare efficacemente i webinar per ottenere un incremento del proprio business?

Come guadagnare con i webinar?

I webinar possono trasformarsi in ottimi strumenti per guadagnare e per incrementare il fatturato aziendale. Permettono di creare eventi online in cui si riesce a stabilire un rapporto molto diretto e personale con gli utenti coinvolti. In questo contesto si stabilisce un dialogo che può essere facilmente piegato verso azioni di vendita o di raccolta di lead.

Vediamo più in dettaglio come sfruttare i webinar per creare occasioni di guadagno e, innanzi tutto, partiamo con la spiegazione di cosa esattamente è un webinar.

 

Webinar: definizione

Webinar è una parola che deriva dall’unione di ‘web’ e ‘seminar’. Si riferisce quindi a un seminario condotto tramite il web. Attraverso apposite piattaforme, più utenti vengono messi in contatto tra loro, creando una vera e propria aula online.

Una delle caratteristiche del webinar è quella di essere live: è in diretta streaming che professori e iscritti all’evento online vengono interconnessi. Proprio questo aspetto crea la percezione di una reale compresenza in una sala in cui sia gli organizzatori che i partecipanti sono insieme a condividere un’attività. In questa maniera durante le spiegazioni del relatore, gli iscritti al webinar potranno porre delle domande e fare degli interventi, dialogando in tempo reale con gli organizzatori dell’evento.

Il webinar è una tipologia di evento online davvero duttile, che può prestarsi efficacemente a diversi obiettivi. Ad esempio può essere condotto per fare branding, ossia per far conoscere la propria azienda al pubblico. Oppure può essere usata per spiegare un particolare servizio o come utilizzare un dato prodotto. I webinar possono anche essere usati per fare lead generation, ossia per raccogliere dati di utenti che possono divenire clienti.

I webinar possono anche essere usati per guadagnare. In che modo? Vediamo i tre modi principali con cui si possono trasformare i webinar in strumenti efficaci di incremento delle vendite.

 

Iscrizioni a pagamento

Anziché permettere agli utenti di iscriversi gratuitamente al webinar, si può fissare un costo di partecipazione. Naturalmente, affinché gli utenti siano disposti a pagare per seguire il webinar è necessario fornire contenuti unici e di qualità, facendo in modo che siano davvero utili e che non possano essere facilmente reperibili gratuitamente altrove. Al giorno d’oggi infatti è possibile reperire gratuitamente quasi qualsiasi argomento sul web. Se vogliamo che il nostro webinar abbia successo bisogna essere in grado di fornire informazioni che non si trovano altrove, in una maniera completa, facilmente comprensibile e interessante. Inoltre bisogna dare agli utenti la sensazione di partecipare a un evento esclusivo, in cui quello che potranno ricevere ha un valore concreto e apprezzabile.

 

Promuovere prodotti o servizi

Durante un webinar su un certo argomento sarà possibile inserire menzioni e presentazioni di prodotti o servizi particolari, attinenti ai temi del webinar stesso. In particolare si potranno offrire ai partecipanti delle condizioni particolari d’acquisto per invogliarli ad acquisti immediati o comunque rapidi.

 

Raccogliere e stimolare i lead

Gli utenti che si iscrivono a un webinar sono di fatto tutti dei lead: per confermare la loro partecipazione devono infatti fornire alcuni dati di contatto, solitamente la loro email. Successivamente al webinar perciò sarà possibile mantenere un dialogo forte con gli iscritti, offrendo opportunità di acquisto di prodotti, illustrando e approfondendo le caratteristiche dei servizi proposti dall’azienda o sviluppando azioni di referral marketing in modo che gli iscritti al webinar inneschino passaparola positivi a vantaggio dell’azienda.

 

Integrare i webinar in una strategia di marketing e comunicazione online diventa una scelta vincente se si punta a stabilire una relazione molto personale e diretta con i propri clienti attuali e potenziali. In congiunzione con azioni di social media marketing e di email marketing, realizzare dei webinar di successo significa incrementare il prestigio dell’azienda e il valore percepito del brand. Per questa ragione, oltre a produrre vendite dirette un webinar può sostenere la notorietà del brand e la fiducia che il pubblico tributa all’impresa. Se volete saperne di più su come introdurre i webinar nelle vostre azioni di comunicazione e ottenere i risultati economici migliori, contattateci! Siamo a vostra disposizione per offrirvi tutte le informazioni che vi occorrono per incrementare la qualità del vostro business online.

 

Tags

Related posts

*

Top