Hyperlocal SEO o SEO iperlocale: sfruttare i micro momenti per il marketing online - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Hyperlocal SEO o SEO iperlocale: sfruttare i micro momenti per il marketing online I micro momenti (o micro-moments) sono ormai un fenomeno di massa. Come sfruttarli in ottica di marketing con l'hyperlocal SEO (o SEO iperlocale)?

Hyperlocal SEO: ottimizzare i micro momenti

I micro momenti sono brevi sessioni di connessione a internet a carattere sempre più locale. In questo senso la SEO da generica si trasforma in Hyperlocal. La nostra società ha visto negli ultimi anni notevoli cambiamenti che riguardano moltissimo l’avvento di una tecnologia sempre più vicina, sempre più a portata di mano: device mobile di ogni tipo sono divenuti quasi estensione corporea dei loro proprietari.

La vita quotidiana, le decisioni che si prendono sono molto influenzate dalla tecnologia, dalla possibilità di consultare le enormi banche dati dei motori di ricerca, che al pari di oracoli contemporanei sono in grado di dare risposte alle domande più disparate: da cosa vuol dire la parola ‘questua’ a come si prepara l’ananas in flambé, da come si arriva in Via Garibaldi sino a quant’è la superficie del Molise. Insomma ogni perplessità dell’attimo oggi può essere soddisfatta grazie alla disponibilità di dati dei search engine e grazie alla massiva diffusione dei dispositivi mobile. Cambiando il modo in cui gli utenti effettuano le loro ricerche, cambia anche la SEO, che da generale è divenuta di tipo locale e iperlocale.

Cominciamo dall’inizio.

 

Cosa sono i micro momenti?

I micro momenti o micro-moments corrispondono a istanti in cui una persona è colta da una perplessità o da un bisogno e allora decide di collegarsi a internet per un breve momento per soddisfare quella necessità. Sono consultazioni che durano un istante, ma nell’arco della giornata si ripetono più volte. Ossia la tendenza è quella di consultare il telefono più volte al giorno ma per brevissimo tempo.

Ad esempio, supponiamo che un generico utente sia la madre di un bimbo che a giorni compirà gli anni. La donna non sa cucinare bene, ma desidera fare una sorpresa al suo bambino e festeggiare il compleanno con una splendida torta a tema uomo ragno di cui il bimbo è fan. Questa donna potrebbe consultare internet per cercare nelle vicinanze della sua abitazione una pasticceria che venda torte a tema per bambini. Ecco che si è appena verificato un micro momento.

 

Il significato dei micro momenti in termini di marketing

I micro momenti hanno un significato in termini di marketing. Infatti devono essere intesi come tappe nel percorso che porta un utente alla conversione. Si sa che la conversione all’acquisto in genere non avviene al primo step. Vi è un percorso chiamato buyer journey che un possibile cliente compie prima di acquistare. I micro momenti sono hot spot del viaggio del possibile cliente, punti caldi in cui è più facile che avvenga la conversione, curvature dello spazio-tempo che accelerano la decisione all’acquisto.

Come tali, vanno cavalcati. Bisogna essere presenti dunque nel web nel momento in cui a un utente sorge quel particolare dubbio che lo porterà probabilmente a comprare da noi. Se altri funnel di vendita (soprattutto in ambito B2B) riguardano più sessioni di connessione alla rete compiuti da desktop, con i micro momenti l’imbuto prevede connessioni che durano pochi istanti.

 

L’Hyperlocal SEO

Quando ci si riferisce ai micro momenti si passa alla SEO iperlocale, ossia a una ottimizzazione che non è soltanto locale con parole chiave che fanno riferimento alla posizione, come il nome della città o della via, ma iperlocale. Nell’hyperlocal SEO devono essere presi in considerazione punti di riferimento iperlocali.

Per esempio nel caso in cui si voglia promuovere una pizzeria in centro a Milano, si dovrà fare riferimento ai luoghi importanti vicino ai quali si trova, come un teatro o un cinema, per riuscire a essere presenti, grazie a un ottimo posizionamento, nel momento in cui un generico utente ricerca i nostri servizi o prodotti.

 

Nel digital marketing è indispensabile sfruttare al meglio tutte le opportunità e le novità che gli sviluppi tecnologici immettono nel web e in internet. Riuscire a cavalcare l’onda dei micro momenti e della SEO iperlocale può significare incrementare i flussi d’acquisto e quindi il fatturato complessivo proveniente dall’online. Se vuoi sviluppare il tuo business integrando nel tuo marketing tutte le tattiche più efficaci e aggiornate, contattaci! Grazie alla nostra esperienza nel campo del marketing online possiamo fornirti consigli, indicazioni e più in generale un supporto concreto allo sviluppo del tuo business.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top