Perché l'email marketing oggi è una strategia davvero efficace? - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Perché l’email marketing oggi è una strategia davvero efficace? Quali sono le caratteristiche che rendono l'email marketing realmente efficace oggi nell'incrementare le vendite di un brand?

Perché l'email marketing è oggi una strategia davvero efficace?

L’email marketing è al giorno d’oggi una strategia davvero efficace nell’aumentare le vendite di un’azienda. Negli ultimi anni infatti il marketing basato sull’invio di email si è spogliato delle sue vesti vecchie e rigide per indossare abiti nuovi, che lo rendono attraente e di successo. Se un tempo la strategia di invio delle email consisteva tout court in un invio massivo della stessa email a tutti i contatti di una mailing list composta da una serie di contatti senza volto e identità, oggi l’email marketing di ultima generazione è una tecnica di dugutal marketing all’avanguardia, articolata e dinamica e dal carattere altamente professionale. Grazie alla tecnologia offerta dalla marketing automation, la mailing list si popola di contatti che non sono più soltanto indirizzi di caselle di posta elettronica, ma un insieme di persone con gusti vari e un diverso livello di interesse nei confronti del nostro brand.

L’elevato livello di profilazione degli utenti consente di mettere in campo una strategia di email marketing altamente personalizzata, cucita su misura rispetto alle esigenze manifestate dai nostri lead. C’è un intenso e continuo lavoro strategico che risulta nella costruzione di diversi diagrammi di flusso di invio delle varie comunicazioni via mail, in modo da restituire all’utente la più calzante esperienza di comunicazione con l’azienda.

Ma perché oggi l’email marketing è così efficace?

 

L’email marketing come terra sicura

Abbiamo assistito proprio di recente all’annuncio da parte di Facebook del cambiamento dell’algoritmo delle visualizzazioni dei post sulla News Feed che porterà a una predilezione di quei contenuti di amici e familiari, penalizzando tutti quei post delle Pagine che non sono in grado di innescare conversazioni tra amici. Dall’altra parte anche Google ha nel tempo aggiornato i suoi algoritmi rendendo più efficace e agevole la ricerca di tipo locale, ossia di negozi e ristoranti che si trovano nelle vicinanze rispetto a noi, con l’effetto di rendere meno probabile che aziende nazionali o internazionali, o comunque non ubicate in un certo territorio, possano venire trovate.

In mezzo a tutti questi cambiamenti, in queste acque del web continuamente mosse da nuovi aggiornamenti, la terra sicura a cui approdare è quella dell’email marketing, che permette concretamente di tessere un rapporto intenso e duraturo con i possibili clienti. Nel campo dell’email marketing non c’è da aspettarsi cambiamenti dell’algoritmo, aggiornamenti che mettono in discussione le strategie sinora applicate. Questo rende l’email marketing una strategia sicura, solida, su cui fare affidamento per investimenti a lungo termine con possibilità di risultati concreti, misurabili e a basso costo.

 

I risultati concreti dell’email marketing

L’email marketing offre il vantaggio di essere tra le strategie di marketing dai maggiori risultati tangibili. Infatti da un lato il marketing online basato sulla SEO necessita la messa in campo di un duro e intenso lavoro. Nell’ambito della SEO però non si intesse un rapporto diretto con i propri possibili clienti, di cui si sconosce l’identità e il profilo. Nell’ambito dell’email marketing invece è possibile avere la certezza che in ogni caso quell’intenso lavoro di scrittura delle email e di progettazione del workflow, che regola gli invii in modo da differenziarli in base alle caratteristiche e agli interessi di ciascun iscritto alla mailing list, condurrà concretamente all’invio di un messaggio personalizzato e quindi estremamente mirato ed efficace direttamente nella casella di posta elettronica di una persona designata.

 

Un piano di email marketing ben studiato e attuato, applicato a una mailing list sufficientemente ampia, è in grado di migliorare in modo rilevante il rapporto con i clienti acquisiti e potenziali dell’azienda e quindi nel tempo produce un incremento consistente delle vendite. Correlato a una buona strategia di social media marketing e di content marketing può dare risultati veramente sorprendenti, che si traducono in un importante aumento del fatturato, anche di un e-commerce. Se vuoi saperne di più su come attuare una strategia di email marketing realmente efficace per la tua azienda, contattaci! Studieremo le specificità della tua azienda e ti daremo le informazioni che ti occorrono per farla crescere sfruttando al meglio le email, o in alternativa potremo occuparci noi stessi di gestire il tuo email marketing nel modo più efficace e remunerativo.

Related posts

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Top