Retention marketing: come fidelizzare i clienti - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Retention marketing: come fidelizzare i clienti Si chiama retention marketing ed è l'insieme delle azioni di marketing finalizzate a mantenere e fidelizzare i clienti

Come fare retention marketing in modo efficace

Riuscire a fidelizzare i clienti acquisiti è l’obiettivo centrale delle operazioni di retention marketing. Oltre a mettere in campo strategie per ottenere nuovi clienti, è di fatti assolutamente importante sapere come fidelizzare quelli già acquisiti, mantenendo alto il loro livello di interesse e soddisfazione nei confronti della nostra azienda. Infatti le persone che già ci conoscono, poiché hanno acquistato i nostri prodotti o usufruito dei nostri servizi, possono rivelarsi davvero preziose, sia perché possono tornare ad acquistare da noi, in ottica cross-selling ad esempio, sia perché possono consigliare la nostra azienda ad amici e parenti, innescando un passaparola efficace nel condurre a un concreto aumento delle vendite.

Come possiamo dunque mantenere e fidelizzare i clienti?

 

Utilizzare l’email marketing automation

La email può essere il modo migliore per mantenere caldo un cliente che ha già comprato da noi. Il modo migliore è farlo sentire speciale, mostrandogli la nostra gratitudine per aver scelto proprio la nostra azienda, tramite ad esempio incentivi e bonus oppure offerte sui nuovi prodotti. La mail è uno strumento di comunicazione estremamente personale e a seconda dell’utente destinatario può plasmarsi in maniera duttile e altamente efficace. È l’email marketing automation che permette al sistema email di avere nuova vita. Non c’è più il pericolo di spam: la email è diventata un veicolo di contenuti estremamente mirati e personalizzati.

 

Chiedere la loro opinione

Un modo per fidelizzare i propri clienti è quello di chiedere la loro opinione. Questa operazione rientra nelle azioni che mirano a far sentire speciale e importante la persona che ha già comprato da noi. Possono così essere predisposti sondaggi, questionari con alcune semplici domande in cambio della compilazione dei quali possono essere concessi coupon creati ad hoc. Grazie alle risposte che otterremo potremo conoscere molto dei nostri punti di forza e anche delle criticità legate ai nostri prodotti o servizi. I nostri piani di comunicazione futuri dovranno basarsi sulle opinioni espresse dai nostri clienti, in modo da dare le risposte più soddisfacenti ai loro dubbi e alle loro necessità.

 

Customer care

L’assistenza clienti è uno dei punti più importanti nel fare sì che un dato utente torni a comprare da noi. Un cliente che ha avuto la percezione di un’assistenza gentile e presente, disponibile ma non invasiva, è un cliente che torna. Proprio per questo è necessario pensare alla customer care sin dall’inizio del funnel di vendita, del viaggio del prospect che orbita intorno alla nostra azienda fino alla conversione e oltre. La buyer experience deve essere di qualità. Tra le operatività di una customer care fatta per bene sono presenti l’implementazione di un’ottima strategia di drip marketing, affiancato a un social media management puntuale e professionale.

 

Come emerge chiaramente dai tre punti precedenti, il lavoro di comunicazione e relazione con i clienti finalizzato alla retention deve essere costante e continuo. I risultati sono il frutto di una serie di azioni coordinate che riguardano sia le azioni svolte nei vari canali web – in particolare nei social media – sia utilizzando canali di relazione diretti, come le email e, in qualche caso, anche i messenger e le chat.

In generale, tutte le azioni di retention marketing fanno parte di un quadro completo di tecniche di vendita specifiche per l’online. Sono indispensabili per massimizzare i profitti di un e-commerce o di qualsiasi business basato su Internet e il Web. Il nostro corso Tecniche di Vendita nel Web spiega tutte le azioni e le tecniche più valide per vendere meglio online, raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Per avere più informazioni sul corso, che si terrà a Milano il 16 luglio, a Bologna il 18 luglio e a Verona il 20 luglio, vai alla pagina dedicata al corso Tecniche di Vendita nel Web.

Related posts

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Top