Link earning: come guadagnare link in ingresso di qualità - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Link earning: come guadagnare link in ingresso di qualità Fare link earning, ossia riuscire a guadagnarsi un link in ingresso di qualità, è importante per migliorare il posizionamento nelle SERP e ottimizzare in chiave SEO off-site

Link earning: come guadagnare link in ingresso di qualità

Fare link earning è molto vantaggioso per ottimizzare il proprio sito in chiave SEO off-site. Infatti le azioni che possono essere svolte per ottenere un posizionamento migliore nelle pagine di ricerca dei search engine, ossia le SERP, si attuano sia on-site che off-site. Le azioni on-site sono quelle relative alle operazioni sui contenuti dei nostro sito, puntando a soddisfare determinati parametri richiesti dai motori di ricerca per migliorare il posizionamento. Ma esiste anche una SEO off-site.

 

Cos’è l’ottimizzazione in chiave SEO off-site?

Fare SEO off-site significa mettere in campo delle azioni di ottimizzazione SERP su siti esterni al nostro. Le operazioni vengono attuate off-site, ossia fuori dal nostro sito e dalle nostre pagine. Il senso di queste azioni sta nel fatto che gli algoritmi dei search engine utilizzano, tra i parametri di ranking, anche la presenza di backlink di qualità su altri siti: qualcuno ha linkato le nostre pagine su un altro sito. Google valuta molto positivamente i backlink di qualità. Di fatti è un po’ come se si trattasse di citazioni: qualcuno ci cita linkando i nostri contenuti. È chiaro che se un sito viene consigliato e condiviso probabilmente avrà contenuti di qualità e interessanti. Ma per ottenere backlink di qualità devono essere svolte operazioni che rientrano nel link earning.

 

Cosa vuol dire link earning?

La traduzione letterale dell’espressione link earning è ‘guadagnare link’. Si tratta di tutta quella serie di operatività che servono a ottenere link in ingresso di qualità. I link sono del tutto naturali, spontanei. Nell’ambito del link earning non esiste scambio o compravendita di link tra siti affini. Vengono bensì messe in atto azioni specifiche. Le principali sono le seguenti.

 

Fornire qualità

Fornendo ai nostri utenti contenuti di qualità è probabile che questi sceglieranno di linkare le nostre pagine. In questa maniera otterremo backlink che Google premierà favorendo il nostro posizionamento sulle SERP.

 

Utilizzare i tasti di social sharing

Inserire accanto a ogni post i tasti per condividerlo sui social agevola lo sharing. Se un utente che legge un contenuto lo troverà interessante e vorrà condividerlo potrà farlo immediatamente senza farraginosità.

 

Usare i lead magnet

Un modo efficace di ottenere link in ingresso al proprio sito è quello di fornire lead magnet, contenuti come pdf, white paper, long form con analisi, indagini e approfondimenti di grande utilità per gli utenti che ci seguono. Questo potrebbe spingere i visitatori al backlinking del nostro sito.

 

Cavalcare le breaking news

Le notizie dell’ultima ora possono aiutarci a fare link earning. Se siamo tra i primi a divulgare un aggiornamento o una notizia recentissima allora è facile che qualcuno condivida il link al nostro sito.

 

Aggregarsi a un portale

Inserire il proprio sito all’interno di un portale che aggrega notizie inerenti il medesimo settore di appartenenza può essere molto utile per farci trovare dagli utenti interessati ai nostri contenuti e per spingerli quindi alla condivisione.

 

Migliorare la qualità dei contenuti di un sito o di un blog aziendale è la via migliore per incrementare la visibilità nei motori di ricerca. Ma non solo: il pubblico che si imbatterà nei contenuti pubblicati potrà farsi un’opinione positiva sull’azienda e iniziare a considerarla tra quelle più rilevanti al momento in cui prenderà la decisione di acquistare un prodotto. Sei pienamente soddisfatto dei contenuti presenti nel tuo sito aziendale? Pensi che il modo in cui stai comunicando nel web il tuo brand e i tuoi prodotti sia migliorabile? In questo caso contattaci subito! Siamo disponibili a mettere a tua disposizione la nostra competenza per darti dei consigli utili a rendere più efficace e remunerativa la comunicazione di marketing online della tua azienda.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top