Errori di content marketing: perché un contenuto non funziona? - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Errori di content marketing: perché un contenuto non funziona? Per quali ragioni alcuni contenuti funzionano peggio di altri? Quali sono gli errori più tipici che bisogna evitare di commettere nel content marketing?

Errori di content marketing: perché un contenuto non funziona?

Quali sono le ragioni per le quali un contenuto pubblicato online non funziona? Quali errori di content marketing sono stati commessi al punto da impedire di ottenere risultati?

Se dovessimo fidarci di tutto ciò che leggiamo dentro e fuori da Internet sembrerebbe che mettere in pratica un content marketing privo di errori sia un gioco da ragazzi e che non esiste azienda per la quale i contenuti non possano funzionare. Tuttavia, come spesso accade quando dalla teoria si passa alla pratica, non sempre la produzione di contenuti si rivela una strada semplice da percorrere e sempre pienamente efficace. È per questo che molti possono giungere alla conclusione che il content marketing non sia poi così utile e infallibile come viene predicato e in tanti decidono di mollare.

Niente di più sbagliato: se una strategia di content marketing non ottiene risultati apprezzabili, prima di decidere di abbandonarla occorre studiare la situazione in maniera approfondita al fine di individuare le motivazioni per le quali un contenuto non funziona e cercare poi di porvi rimedio.

 

Budget inadeguato

Una delle cause più diffuse di fallimento di una strategia di content marketing è un budget inadeguato, se non inesistente. È vero che per produrre contenuto in teoria non occorre spendere troppo, soprattutto se i creativi sono già parte del team di comunicazione, ma creare i contenuti è solo una parte del lavoro. Per fare in modo che le persone entrino in contatto con quanto prodotto e raggiungere così gli obiettivi prefissati sono necessarie anche altre azioni di promozione a pagamento dalle quali ormai non si può più prescindere, pena l’oblio e l’impossibilità di ottenere risultati.

 

Errori SEO

Tra i metodi grazie ai quali è possibile ottenere visibilità e traffico organici c’è senz’altro l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca; tuttavia la mancanza di una SEO adeguata o una sua totale assenza può essere una valida ragione per la quale un contenuto non funziona. Ma cosa si intende per SEO ben fatta? Sicuramente sono finiti i tempi in cui bastava ripetere fino alla nausea stringhe di parole chiave; Google e compagni sono sempre più attenti ai bisogni e alle necessità degli utenti, prediligendo la completezza e la chiarezza di esposizione, garanzia di un contenuto utile, interessante e di qualità.

 

Qualità di contenuti scadente

E proprio la produzione di contenuti di scarsa qualità è senza dubbio uno dei nemici giurati di ogni strategia di content marketing che si rispetti. Non sempre le aziende e i professionisti sono consapevoli del risultato finale, specie quando si tratta di neofiti. Per questo è utile affidarsi a content marketing manager professionisti, quando è possibile, e indagare sempre a fondo quali sono i gusti e le necessità dei propri utenti in modo da creare contenuti di valore, il più possibile costruiti su misura delle loro esigenze.

 

Mancanza di una strategia

Ma la cosa peggiore che possa accadere quando si parla di content marketing e la causa numero uno per la quale un contenuto non funziona è la mancanza assoluta di una strategia. Scrivere un articolo su un blog, creare immagini o produrre video senza sapere dove si sta andando e perché è soltanto un esercizio di stile. Perché la cosa funzioni e le aziende possano raccogliere consensi e profitti è vitale che ogni contenuto e azione risponda a un piano ben preciso che tenga conto anche di eventuali rischi e soluzioni.

La creazione di un piano solido e ben articolato di content marketing, che non risenta di difetti grossolani, può portare consistenti benefici a un’azienda. Una strategia ben delineata che produca contenuti ben fatti e in perfetto target può dare una grande visibilità ai prodotti, incrementare la fiducia e la stima che il pubblico attribuisce a un brand, porre la base per una relazione di fiducia tra l’azienda e i suoi clienti. Se hai bisogno di suggerimenti e consigli su come applicare alla tua azienda un content marketing efficace, contattaci! Metteremo la nostra esperienza nella produzione di contenuti di qualità e finalizzati a incrementare il successo di un brand a tua disposizione.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top