Strategie di web marketing: come parlare alla Generazione Z - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Strategie di web marketing: come parlare alla Generazione Z Generazione Z e web marketing: qualche consiglio su come mettere in atto azioni di comunicazione efficaci

Strategie di web marketing: come parlare alla Generazione Z

Quando si parla di strategie di web marketing uno dei problemi che si pone immediatamente è come parlare al proprio target e in particolare alle nuove generazioni. Ciò che molti sottovalutano, tuttavia è che queste “nuove generazioni” non sono tutti millennial. Ci sono infatti anche coloro che sono nati dal 1995 in poi che vanno per forza ricondotti a un gruppo sé, ovvero la Generazione Z. Questi sono i veri nativi digitali, coloro che dalla nascita hanno a che fare con computer e cellulari e che mostrano un’inclinazione più marcata verso gli acquisti online. Ne consegue la necessità di conoscerli meglio e di studiare una forma di comunicazione ad hoc e differente.

Oltre a conoscere le nuove tecnologie, infatti, la Generazione Z è sempre meno sensibile ai messaggi e alle forme di marketing tradizionale e sul web. Da sempre sono bombardati di messaggi pubblicitari e hanno quasi sviluppato una repellenza se non una indifferenza. Come fare quindi a parlare direttamente a chi appartiene alla Generazione Z? Quali strategie di web marketing è bene mettere in pratica?

 

1. Raccontare una storia vera

La tecnica dello storytelling rappresenta un’ancora di salvezza per chiunque desideri parlare e affascinare la Generazione Z, l’importante è che la storia raccontata sia vera. Dimostrare di essere autentici e parlare loro senza filtri insegnerà a chi è nato dal 1995 in poi che possono fidarsi di noi e che l’azienda è formata da persone che desiderano parlare ed entrare in contatto con altre persone percepite come individui e non solo come consumatori e profitti.

 

2. Il tempo scorre veloce

Se crediamo che parlare e interessare i millennial sia un’impresa ardua, non abbiamo mai dovuto vedercela con la Generazione Z. Proprio in virtù delle loro abitudini vogliono tutto e subito e non amano perdere tempo. Per questo il tipo di comunicazione che va messa in campo deve essere diretta, semplice ma non elementare. Ai nativi digitali piacciono le sfide e i misteri, ma solo se ne vale davvero la pena. Cerchiamo di dimostrare quindi il nostro valore o quello dei nostri prodotti, in modo che a chi appartiene a questa generazione venga voglia di ascoltare quel che abbiamo da dire e di soffermarsi qualche minuto per vagliare la nostra proposta.

 

3. Usare i contenuti visuali

La frenesia con la quale la Generazione Z approccia il mondo, anche quello digitale, si ripercuote anche nella maniera in cui i nativi digitali comunicano tra loro. Le aziende devono sforzarsi di adeguarsi e quale metodo migliore per far passare il proprio messaggio in poco tempo e avvincere la loro attenzione dell’uso di contenuti visuali ben fatti e di qualità? Un’immagine comunica più di mille parole, è più intuitiva e ha maggiori probabilità che piaccia e che si viralizzi. La difficoltà sta nell’azzeccare l’immaginario del proprio target e nel confezionare un buon prodotto che consenta di portare a casa il risultato. Per questo quando si decide di approcciare la Generazione Z è meglio avvalersi dell’aiuto di creativi e di grafici professionisti che ci aiutino nell’impresa, non facile, di affascinare questa generazione che non si stupisce più tanto facilmente.

 

Quando si ha a che fare con la generazione Z le tecniche di comunicazione devono essere quelle più moderne e attuali possibili. I giovanissimi usano continuamente i device digitali e quindi sono sensibili quasi esclusivamente ai messaggi delle aziende che sanno usare al meglio i social media e in generale sanno attuare le tattiche più avanguardistiche di digital marketing. Se hai bisogno di suggerimenti e consigli su come sviluppare strategie di comunicazione orientate proprio a chi ha meno di vent’anni non esitare a contattarci! Il team di Communication Village è pronto a darti informazioni e idee su come attuare le azioni di comunicazione di marketing più efficaci per la tua azienda.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top