I vantaggi dell'email marketing automation: come aumentare i ricavi con la mailing list - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

I vantaggi dell’email marketing automation: come aumentare i ricavi con la mailing list Perché richiedere i servizi di email marketing automation? Quali sono i vantaggi concreti per la vostra azienda?

I vantaggi dell'email marketing automation

Sono numerosi i vantaggi che l’email marketing automation è in grado di portare a un’azienda. Attualmente l’email marketing automation è tra le strategie di marketing di maggiore successo e col migliore ritorno in termini di ROI. Con un investimento ridotto, i vantaggi concreti che si possono conseguire sono numerosi e si traducono tutti in un aumento reale del numero delle vendite e della fidelizzazione della clientela.

 

Cos’è l’email marketing automation

Volendo sintetizzare al massimo cos’è l’email marketing automation basta dire che si tratta di una modalità di invio di email a una lista di iscritti a una mailing list effettuata mediante dei software appositi, che permettono di programmare le email da mandare in funzione del comportamento degli utenti. In pratica, a seconda di come l’utente reagisce a ciascun successivo invio il sistema è in grado di decidere quale email precedentemente pianificata deve trasmettere.

Per esempio, se un utente apre la prima email che riceve allora mostra interesse verso l’argomento trattato e quindi gli verrà mandata un’altra email che approfondisce lo stesso tema. Se invece non la apre si può inviare la stessa email con un titolo diverso o un’altra email su un altro tema. Se invece clicca sul link contenuto nell’email significa che nutre un fortissimo interesse e quindi questo utente va stimolato in modo quanto più diretto e forte possibile. Inviandogli una successiva email che magari offre un incentivo all’acquisto (per esempio una promozione, uno sconto, un bonus, ecc.) è molto probabile che si convinca a effettuare un acquisto.

Inoltre il sistema è in grado di rilevare le pagine che ciascun utente iscritto alla mailing list visita nel sito dell’azienda. Quando un utente apre una pagina specifica si può programmare in automatico l’invio di una particolare email che fornisce ulteriori informazioni sulle tematiche di quella pagina o magari offre un ulteriore stimolo all’acquisto.

Come si vede in questa breve descrizione, nel tempo le email inviate a ciascun utente sono sempre più aderenti ai suoi reali interessi. Inoltre ciascun utente riceverà email relative a quello che ha dimostrato di apprezzare di più, limitando la percezione di spam tipica delle email inviate a tutti gli iscritti alla mailing list senza differenziazione. In questo modo crescono significativamente le percentuali di apertura delle email e soprattutto aumentano enormemente le probabilità che gli utenti seguano i suggerimenti di acquisto o le particolari azioni proposte nei messaggi.

Ma non sono solo questi i vantaggi dei servizi di email marketing automation. Vediamo tutti i più importanti benefici che questo tipo di digital marketing porta a un’azienda.

 

Lavoro con i dati reali

Ogni contatto della mailing list ha determinati gusti e un certo livello di interesse nei confronti dei prodotti o servizi dell’azienda. Dato che i software di email marketing automation permettono di tracciare il comportamento di navigazione sul sito aziendale, è possibile profilare gli utenti e di attribuire loro un punteggio per ogni azione che compiono. I contatti con il punteggio più alto – ad esempio quelli che si collegano più spesso al sito aziendale o quelli che aprono tutte le email che gli vengono inviate – sono quelli più interessati e quindi più vicini all’acquisto. Quelli con meno punti – come quelli che non aprono nessuna email inviata dall’azienda – sono invece quelli più disinteressati. Per tutte le tipologie di utenti è possibile creare campagne di invio di email volte alla stimolazione partendo dai dati reali che li riguardano.

 

Automatismo

Non sarà più necessario scrivere manualmente tutte le email. Non sarà più necessario catalogare manualmente una enorme quantità di dati. Tutte le email sono inviate in automatico e tracciate dal sistema: per ognuna di esse è possibile conoscere il tasso di apertura e il numero di clic sui link interni. Un vantaggio straordinario, che consente di risparmiare moltissimo tempo e risorse.

 

Personalizzazione

Grazie ai software di email marketing automation è possibile – come detto – tracciare i dati di navigazione degli utenti sul sito aziendale e di conseguenza creare gruppi di persone con interessi simili, per creare un flusso di messaggi che risponde assolutamente ai loro desideri, stimolandoli nella maniera più adeguata all’ottenimento della conversione. In questo modo la comunicazione tra l’azienda e ciascun utente diventa personalizzata e unica, che presenta il vantaggio di essere perfettamente adattata alle caratteristiche individuali di ogni singolo utente.

 

Lavoro in real time

Tutti i dati raccolti possono essere analizzati istantaneamente al fine di apportare delle modifiche e delle migliorie estemporanee ai flussi di email precedentemente predisposti. Ciascun invio può essere tenuto sotto controllo in real time in modo da definire nuove azioni ad hoc per conquistare in modo sempre più avvincente gli utenti.

 

Tempestività

È possibile programmare l’invio delle email per fare in modo che l’utente le riceva proprio nel momento più indicato. Ad esempio subito dopo la visita a una specifica pagina del sito o in seguito alla iscrizione alla newsletter e così via. Ma anche in relazione a eventi che riguardano l’utente, se sono noti: compleanni, ricorrenze, anniversari, un certo periodo intercorso dopo l’ultimo acquisto, ecc. In questa maniera il contatto avrà la percezione di una comunicazione assolutamente dedicata a lui, veloce e diretta.

 

Lead nurturing

La relazione con i possibili clienti aziendali migliorerà moltissimo, perché le email permettono di mettere in campo una comunicazione diretta, personale e gradita. In questo modo, quando l’azienda si rivolge a clienti potenziali che vuole portare progressivamente a effettuare un acquisto si ha il vantaggio di potergli inviare messaggi sempre più stringenti e coinvolgenti che finiscono nella maggior parte dei casi a conquistare l’utente e indurli a comprare.

 

È evidente a questo punto come l’email marketing automation può dare alle aziende che dispongono di una mailing list una marcia in più sul mercato. Il beneficio concreto è la creazione di un rapporto stretto e coinvolgente con i clienti, portandoli a mantenere un contatto con l’azienda continuo e stimolante. Il risultato è un incremento delle vendite, del passaparola positivo, della fidelizzazione.

Vorresti avviare un piano di email marketing automation per la tua azienda? Noi possiamo aiutarti fornendoti servizi efficaci e perfettamente adeguati alle esigenze e agli obiettivi del tuo business. Scopri subito quali sono i nostri servizi di email marketing automation e come possiamo sostenerti per incrementare il tuo business!

Se vuoi approfondire ulteriormente come funziona l’email marketing automation e quali vantaggi può portare alla tua azienda, scarica la nostra guida all’Email Marketing Automation.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top