Come creare post efficaci con immagini in Facebook - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Come creare post efficaci con immagini in Facebook Le immagini svettano sul gradino più alto del podio dei contenuti di maggiore successo su Facebook. Come creare post efficaci con immagini?

Come creare efficaci post con immagini per Facebook

Come creare post efficaci con immagini da pubblicare su Facebook? All’alba del 2018 sono i contenuti visual a tenere banco nel gradimento degli utenti: post con video o con immagini riescono a riscuotere maggiore successo in termini di visualizzazioni ed engagement rispetto ai post con solo testo.

Oggi bisogna sapere comunicare anche con le immagini, che siano belle, a tema e perfette per quel che riguarda i canoni di pubblicazione su Facebook.

 

L’importanza dello storytelling visuale

Per riuscire a catturare l’attenzione anche dell’utente più distratto di Facebook nell’atto dello scrolling della Sezione Notizie, le immagini devono essere non solo particolari e coinvolgenti, ma anche perfette rispetto ai crismi di Facebook.

Lo storytelling è sempre più visuale: la narrazione delle storie che orbitano intorno a un brand passa per i pixel delle immagini condivise. Si tratta di un modo immediato di comunicare. Nel tempo di un semplice battito di ciglia passano dalla retina al cuore emozioni, storie, racconti, sensazioni che possono rendere immediatamente idea del messaggio che il brand voleva comunicare.

Per trasmettere emozioni, possono funzionare molto bene immagini in cui vengono ritratte persone nell’atto di utilizzare il prodotto del brand. La presenza di figure umane infatti crea coinvolgimento, immedesimazione e quindi riesce a restituire un impatto emotivo molto forte.

 

Rispettare le dimensioni e le proporzioni per le immagini

La dimensione per le immagini dei post su Facebook può variare nel corso del tempo. Proprio per questo è necessario tenersi aggiornati.

La dimensione attuale delle immagini per i post su Facebook è di 1200 x 628. Qualora non sia possibile avere immagini con dimensioni così grandi, bisogna rispettare la grandezza minima per la preview orizzontale che è di 600 x 315. Se si inserisce un’immagine dalla grandezza diversa, Facebook provvederà a ritagliarla automaticamente o a sgranarla, inficiando la sua visualizzazione, rendendo assolutamente inadeguato il contenuto visual.

 

Predisporre le immagini come mobile-friendly

Più della metà degli utenti di Facebook utilizza il social network tramite dispositivi mobile. Proprio per questo motivo è necessario ottimizzare la visualizzazione di post e delle immagini rendendoli mobile-friendly. Sono preferibili le immagini orizzontali che sono più facili da visualizzare da dispositivo mobile.

 

Non usare più immagini per post

Per ogni post pubblicato, va caricata una sola immagine. Bisogna evitare di pubblicarne più di una. Al massimo, nei casi di assoluta necessità, se ne possono usare due. Infatti la presenza di più di una immagine può sviare l’attenzione dell’utente, che deve prestare attenzione a più cose con un rischio maggiore di distrazione e di caduta dell’interesse.

 

Per un’azienda sapere come comunicare in Facebook significa avere un’occasione in più di incrementare significativamente il proprio business. L’unica condizione è conoscere a fondo le tecniche e le tattiche per utilizzare al meglio i social media, come è chiaro anche solo nel caso in cui si vuole pubblicare un post comprensivo di una foto. Se hai bisogno di consigli, suggerimenti o vuoi un supporto nella gestione delle tue azioni di comunicazione online, noi di Communication Village siamo sempre pronti a mettere a tua disposizione le nostre competenze specialistiche nel social media marketing e in generale nel marketing online. Contattaci quando vuoi!

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top