Social media: i contenuti più efficaci per creare engagement - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Social media: i contenuti più efficaci per creare engagement L'engagement è uno degli obiettivi primari della comunicazione nei social media. Quali sono i contenuti più efficaci a questo scopo?

Social media: i contenuti più efficaci per creare engagement

Nei social media pubblicare contenuti efficaci per creare un engagement forte è sempre più difficile. Del resto ogni giorno vengono pubblicati moltissimi contenuti per cui la soglia di attenzione degli utenti del web si è decisamente innalzata. Produrre contenuti divertenti e coinvolgenti è una grande sfida, che però si rivela fondamentale per riuscire a convincere i possibili clienti alla conversione all’acquisto. È una lotta: in una giungla di annunci, post di Facebook, storie e quant’altro, la competizione è molto alta.

Come riuscire a farsi notare? Quali sono i contenuti per i social media più adatti a un engagement efficace? Nella produzione di quali contenuti è bene investire risorse e tempo, per favorire coinvolgimento, interesse e conversioni all’acquisto? Ecco due tipi di contenuto che ottengono quasi sempre un engagement elevato.

 

Contenuti interattivi

Tra le numerose possibilità disponibili, i contenuti che maggiormente riescono a riscuotere successo sono quelli interattivi.

Quiz
I quiz sono dei contenuti grazie ai quali gli utenti possono sentirsi coinvolti in un gioco divertente che li spingerà all’azione. I brand utilizzano queste tipologie di post per spezzare la monotonia di una pagina autoriferita, per fare divertire i propri follower, ma non solo. I risultati del post/quiz possono poi anche essere utilizzati per valutare e misurare il livello di interesse che i lead manifestano nei confronti dei prodotti del brand.

Infografica
Un altro modo per creare interazione tramite la pubblicazione di post sui social media è quello di creare infografiche colorate, che grazie al loro aspetto pratico, divertente e facilmente intellegibile permettono di veicolare in modo visivo, e quindi veloce, una grande quantità di dati. La nuovissima frontiera dell’infografica è la GIFografica, animata e dinamica: cattura l’attenzione grazie ai movimenti delle immagini che permettono di visualizzare i dati in maniera veloce, semplice e divertente.

Sondaggio
Infine un tipo di contenuto interattivo molto coinvolgente è il sondaggio. Si tratta di una maniera altamente interattiva per conoscere meglio gli interessi e i desideri dei propri follower. Questo tipo di post può essere pubblicato su Twitter o all’interno delle storie di Instagram con risultati molto convincenti. I sondaggi possono anche essere impiegati per mettere in risalto una particolare promozione o evento che riguarda il brand.

 

Contenuti live

Tra le tendenze più in voga in quest’ultimo periodo c’è quella della produzione di video. In questo campo è la diretta streaming a regnare incontrastata e a riscuotere un grande successo in termini di coinvolgimento tra gli utenti visualizzanti. In particolare, la presenza di una persona in carne ed ossa a raccontare il brand e a illustrare i prodotti coinvolge molto gli spettatori che possono conoscere un aspetto diverso del brand, ossia il suo volto umano.

Ad esempio, molto interessante potrebbe essere la conduzione di interviste in formato live per incuriosire gli spettatori. Possono anche essere messe in atto sessioni video deputate alla risposta alle domande poste dagli utenti stessi, per restituire loro la percezione di una attenzione e di una cura della relazione con i possibili clienti col risultato di un engagement di successo.

 

Creare engagement nei social media significa entrare in relazione diretta con i clienti attuali e potenziali, con l’effetto di migliorare la fiducia riposta nell’azienda e nel brand. L’engagement è una delle chiavi da usare per incrementare le vendite e fidelizzare la clientela e nel marketing online è uno degli aspetti che distinguono una buona comunicazione da una scadente. Se vuoi saperne di più su come aumentare l’engagement della tua comunicazione online e soprattutto come orientarla a un reale incremento della visibilità e delle vendite, contattaci! La nostra esperienza nel campo del web marketing basato sulle relazioni dirette con le persone ci permetterà di darti un supporto concreto o anche solo dei consigli utili a migliorare la qualità della comunicazione online della tua azienda.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top