3 tipi di contenuti visuali di sicuro successo Quali sono i contenuti visuali su cui è meglio puntare per non passare inosservati e ottenere un sicuro successo? Ne esistono almeno 3

3 tipi di contenuti visuali di sicuro successo

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Non ci sono dubbi che per avere successo nel web occorra puntare anche sui contenuti visuali. È molto più semplice e veloce infatti per il cervello umano processare un’immagine piuttosto che soffermarsi su un contenuto formato soltanto da un testo scritto.

Il rischio più grosso che corrono i gestori di siti web, le aziende e i professionisti oggi è il totale oblio: la competizione è davvero alta e spietata e specialmente per i neofiti riuscire a emergere  è sempre più una sfida ardita. Tuttavia se una buona comunicazione e un digital marketing di qualità si accompagnano a un uso sapiente di contenuti visuali le opportunità di riuscire a ottenere i risultati sperati diventano davvero ghiotte. Ma quali sono i contenuti visuali sui quali è più opportuno puntare per avere un successo sicuro? Ne esistono almeno 3.

 

1. Immagini di impatto

Iniziamo la lista dei contenuti visuali di sicuro successo parlando delle immagini e delle foto. Anche la pubblicità sui media tradizionali punta molto su un uso evocativo delle immagini per due ragioni: da un lato rendono molto più chiaro e immediato il messaggio e dall’altro consentono ai clienti potenziali di immedesimarsi ed entrare in stretto contatto con l’azienda o il marchio. La stessa regola vale online: per invogliare il lettore su un blog o un utente sui social media a fruire di un certo tipo di contenuti o a interagire è d’obbligo l’uso di immagini di impatto e di ottima qualità (meglio se originali).

 

2. Video

I video sono tanto un mezzo potente da essersi ritagliati una fetta del marketing a sé stante che va proprio sotto il nome di video marketing. Il motivo per il quale questo tipo di contenuto visuale è tanto importante risiede nell’immediatezza del messaggio e della trasmissione, che l’apertura alle dirette streaming dei principali social network ha reso ancora più fattibile e concreta per tutti. L’importante è studiare in anticipo una scaletta e avere a disposizione apparecchiature e strumenti che agevolino nella costruzione di un contenuto degno di attenzione e interessante.

 

3. Infografiche

Le infografiche sono un tipo particolare di contenuto visuale, in quanto di per sé difficilmente possono considerarsi evocative o di impatto quanto un’immagine o un video ben congegnati. Le infografiche nascono per rappresentare in maniera più creativa e schematica una serie di dati, evidenze o un ragionamento per punti. Il motivo di tanto successo probabilmente è sempre da ricercare nella maniera in cui gli utenti si approcciano alla conoscenza online e ai social network. La nascita di social media prettamente visuali quali Instagram, ma soprattutto Pinterest, e il bombardamento di messaggi subito da chi popola il web (e non solo) hanno fatto in modo che la rappresentazione di ricerche, statistiche e argomenti in infografiche non soltanto avessero maggiore successo dei contenuti tradizionali, ma che si diffondessero a tal punto da diventare virali.

 

Per concludere, certamente questi non sono i soli contenuti visuali sui quali conviene puntare per avere successo (si pensi ai meme o ai gif), ma sicuramente rappresentano la base dalla quale partire e inoltre sono 3 tipologie che possono essere declinate e applicate facilmente a pressoché qualsiasi settore.

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Related posts

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.