Quando si avvia una campagna di direct email marketing una delle domande più importanti è: qual è il momento migliore per mandare le email? In quale giorno della settimana c’è più probabilità che le email vengano aperte e si ottengano dei click sulle call to action? A quale ora le persone sono più reattive e interessate ad aprire le email e a leggerle a fondo?
Una ricerca condotta dal team di SendinBlue, un software dedicato alla creazione di campagne di direct email marketing, punta proprio a dare delle risposte a queste domande tramite un’infografica molto dettagliata.
Il Digital Marketing per aumentare le vendite
Impara come usare Facebook, Instagram, Google e le email per avere più clienti e vendere di più.Specificamente l’indagine è stata condotta su un campione rappresentativo di campagne di direct email marketing effettuate da aziende che operano in sei differenti ambiti di mercato, ossia: e-commerce, software e software as a service (SaaS), servizi di marketing, commercio al dettaglio offline e comparto alberghiero, servizi professionali e B2B, no profit.
Il software ha rilevato i tassi di apertura (open rate) e di click sulle call to action (click through rate) di milioni di campagne, identificando quali sono i giorni e gli orari in cui si ottengono open rate e click through rate più alti.
I dati ricavati sono interessanti e possono servire per pianificare in modo più efficace l’invio di email broadcast, ossia rivolte a un pubblico tendenzialmente indifferenziato di utenti.
Va osservato che le email inviate mediante sistemi e piani strategici di email marketing automation sono meno assoggettabili a queste statistiche, perché solitamente riescono a intercettare l’interesse particolare e personale di ciascun destinatario incrementando fortemente il tasso di apertura e di click through in modo meno dipendente dalle tempistiche di invio.
I dati: quando conviene inviare le email?
E-commerce
Il giorno migliore risulta essere il mercoledì.
L’orario migliore è intorno alle 10:00 del mattino.
Software e software as a service (SaaS)
Il giorno migliore risulta essere il mercoledì.
L’orario migliore è tra le 14:00 e le 15:00.
Servizi di marketing
Il giorno migliore risulta essere il mercoledì.
L’orario migliore è verso le 16:00.
Commercio al dettaglio offline e comparto alberghiero
Il giorno migliore risulta essere il giovedì.
L’orario migliore è tra le 8:00 e le 10:00.
Servizi professionali e B2B
Il giorno migliore risulta essere il martedì.
L’orario migliore è tra le 8:00 e le 10:00.
Aziende no profit
I giorni migliori risultano essere il martedì e il mercoledì.
L’orario migliore è tra le 15:00 e le 16:00.
Alcune considerazioni riassuntive
La ricerca mostra come la maggior parte delle email che vengono aperte e lette attentamente sono quelle inviate nei giorni centrali della settimana, prevalentemente tra il martedì e il giovedì.
Per quanto riguarda gli orari di invio, solitamente ricevono più attenzioni le email inviate intorno alle 10:00 o subito dopo pranzo.
In generale, risulta evidente come condurre campagne di direct email marketing che puntano al weekend sia una scelta poco sostenibile. In generale gli utenti sembrano più interessati a dedicarsi alla lettura delle email in quei momenti della giornata in cui, pur essendo al lavoro, stanno organizzando le attività della giornata, come nella prima parte della mattinata o nel primo pomeriggio subito dopo avere pranzato.
Vuoi aumentare i profitti della tua impresa sfruttando al meglio l’email marketing? Richiedi subito la nostra consulenza gratuita. Analizzeremo la situazione della tua azienda e creeremo un piano di email marketing realmente efficace e remunerativo.