Cos'è il referral marketing e perché è importante per le aziende - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Cos’è il referral marketing e perché è importante per le aziende Cosa si intende per referral marketing? Per quale motivo è così utile per le aziende e gli e-commerce?

Cos’è il referral marketing e perché è importante per le aziende

Il referral marketing è una strategia che consiste nello spingere, tramite messaggi e comunicazioni creati appositamente, i clienti già acquisiti a farci pubblicità e portare altri clienti. Si tratta di una serie di azioni particolarmente importanti per le aziende e anche per gli e-commerce per una serie di ragioni.

Il referral marketing ha davvero portato la logica dei coupon e dei buoni sconto a un altro livello. Mentre in questo caso si tratta semplicemente di corteggiare un cliente che ha già effettuato un acquisto cercando di convincerlo a farne un altro, con il referral marketing tenteremo di fare di lui un ambassador. Per suggerire la nostra azienda o i nostri prodotti e servizi deve trattarsi di un cliente davvero soddisfatto e fidelizzato che decide di metterci la faccia e di fungere da intercessore con un suo contatto personale.

Esistono piattaforme online che si legano a un sistema di e-commerce in modo da fornire agli utenti che effettuano un acquisto o riempiono un carrello di prodotti la possibilità di segnalare direttamente ad altri amici l’opportunità di acquistare a loro volta nel sito. Il software è in grado di tenere traccia degli utenti che verranno a comprare nel sito in seguito alla segnalazione e quando questo avviene sia l’utente che ha segnalato, sia l’utente che ha risposto alla segnalazione possono vedersi attribuiti dei premi. I premi più tipici sono uno sconto sul prossimo acquisto, un abbuono delle spese di spedizione o anche un accumulo di denaro in un borsellino elettronico, da spendere nel sito o addirittura da riscattare sotto forma, per esempio, di riaccredito su una carta di credito.

Ma quali sono le ragioni per le quali il referral marketing è così utile e importante per le aziende e gli e-commerce?

 

1. Aumenta le vendite

Sicuramente uno dei vantaggi principali del referral marketing è l’impennata delle vendite. Se la nostra campagna funzionerà nella maniera corretta infatti riusciremo come minimo a guadagnare un cliente per ogni messaggio inviato. Ma come fare a convincere un utente a diventare nostro ambasciatore? Proprio con la logica del premio. Si tratta di un momento molto delicato che potrebbe anche fare saltare l’intera strategia: riconoscere un premio soltanto a chi viene presentato non costituirebbe un trigger abbastanza forte per aderire al piano; mentre prevedere un vantaggio solo per chi presenta un nuovo amico spingerebbe il secondo a fidarsi poco. Le strategie di referral marketing che funzionano meglio sono quelle che prevedono vantaggi e benefici per entrambe le parti.

 

2. Crea un clima di fiducia

Se un cliente decide di contattare un suo amico per consigliare un marchio o un prodotto significa che ha un livello di fiducia massimo nei confronti dell’azienda tanto da mettersi in gioco in prima persona. D’altro canto colui che riceve l’invito non avrebbe motivo di non fidarsi: non è stata l’azienda a contattarlo cercando di proporgli l’acquisto bensì uno dei suoi contatti e quindi un suo pari. Sappiamo quanta potenza abbiano le recensioni per la salute degli affari di un’azienda, ebbene un piano di referral marketing fa un po’ la stessa cosa condendo il tutto con un premio, che non guasta.

 

3. Permette di raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo

Il referral marketing può apparire un sistema complesso da mettere in pratica e sarebbe così se dovessimo agire in autonomia e manualmente. A renderlo praticabile ed efficace anche su un alto numero di utenti di un sito sono i software e le tecnologie apposite che consentono di ideare delle campagne ad hoc proprio per questa tipologia di clienti e di azioni. Si tratta semplicemente di creare un segmento di clienti e poi un messaggio apposito; scelto il canale (email, social, sms, ecc.) basterà procedere all’invio e aspettare di raccogliere i frutti. In definitiva si tratta di un’operazione che le aziende possono svolgere velocemente e che consente un guadagno in termini di ritorno di immagine e di conversioni senza eguali.

Per un’azienda che ha già un sistema di e-commerce o conta al più presto di realizzarne uno, attuare azioni di referral marketing significa dare una spinta considerevole alle vendite online. Se vuoi saperne di più su come integrare questa forma di digital marketing nella tua strategia contattaci subito! Ti daremo indicazioni e consigli su tutto quello che ti occorre fare per ottenere in tempi rapidi risultati economici importanti.

Related posts

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Top