Quali sono le caratteristiche di un buon sito di e-commerce? - Infografica - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Quali sono le caratteristiche di un buon sito di e-commerce? – Infografica Un'infografica riassume quali sono le caratteristiche di un buon sito di e-commerce che secondo il parere dei clienti ha successo

Cosa chiedono i consumatori a un sito di e-commerce? - Infografica

Sapere cosa chiedono e cosa si aspettano precisamente i consumatori e i clienti finali da un sito di e-commerce è essenziale per un’azienda perché consente di uscire dall’area delle stime per andare nel mondo reale aumentando conversioni e vendite. La ricerca è stata condotta dalla MDG Adevrtising che ha fatto tesoro di studi, dati e ricerche di settore per desumere le caratteristiche di un e-commerce di successo e ha raccolto quanto osservato in una esaustiva infografica.

Per cominciare pare che l’aspetto più importante per il cliente finale sia l’esperienza di navigazione e di acquisto nella sua totalità. Il sito è semplice da usare? I prodotti si trovano facilmente? Sussistono vicoli ciechi o colli di bottiglia che possono ostacolare l’acquisto? Com’è facile intuire gli e-commerce di successo devono regalare una user experience indimenticabile ai propri clienti e questa passa per un sito veloce (3 consumatori su 4 assicurano di essere disposti ad abbandonare un sito di e-commerce al primo ritardo non previsto) e mobile responsive.

Per quanto riguarda i prodotti, poi, occorre prestare la massima attenzione alla presentazione delle loro caratteristiche; al contrario di quel che possiamo pensare, infatti, non dobbiamo temere di dilungarci. Il 42% dei clienti decide di restituire un oggetto dopo averlo acquistato e ricevuto soltanto perché possiede delle caratteristiche diverse rispetto a quelle descritte sul sito (si badi che diverse non significa peggiori, ma ciononostante una simile mancanza di coerenza spesso produce una sensazione di disagio nel cliente finale).

La presenza di immagini di qualità, gradevoli e che consentano un livello di dettaglio invidiabile continua a essere un elemento imprescindibile per coloro che visitano e acquistano attraverso siti di e-commerce purché l’alta qualità delle immagini non vada a inficiare la velocità di caricamento dell’intero sito. Il 26% dei consumatori ha desistito dall’acquistare un prodotto online soltanto a causa di un’immagine considerata di scarsa qualità e almeno la metà di loro si aspetta contenuti visuali di alta qualità non solo all’interno delle pagine dedicate ai prodotti.

Ago della bilancia che può fare la differenza e convincere anche i più indecisi è la presenza di recensioni e pareri da parte di altri clienti. Il 73% di chi effettua acquisti tramite un sito di e-commerce si aspetta di trovare contenuti del genere e di decidere proprio sulla base di quanto espresso. Sappiamo che ormai i clienti sono sempre più consapevoli del proprio ruolo di consumatori e per questo restii a fidarsi soltanto dell’azienda; ma se a garantire per un dato prodotto è un loro pari, la situazione cambia e rompere il ghiaccio diventa più semplice.

Infine ecco uno degli elementi dei quali si parla troppo poco: la barra delle ricerche. Pare che una delle caratteristiche essenziali di un e-commerce di successo secondo i consumatori sia la possibilità di fare ricerche progredite al suo interno. In particolare è essenziale che la barra sia munita di autocompletamento, che i prodotti appaiano con tanto di rating immediatamente e che sia facilmente reperibile all’interno del sito.

Cosa chiedono i consumatori a un sito di e-commerce? - Infografica

 

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top